Ho iniziato da qualche settimana a studiare la grafologia. Per chi non lo sapesse, si tratta di una scienza sperimentale che permette, tramite l’analisi interpretativa della calligrafia, di risalire al carattere e alla personalità dello scrivente. Questo è reso possibile dal fatto che la scrittura è un processo per molti versi automatico, un po’ come il lunguaggio del corpo: si può risalire a molte più informazioni su una persona guardando a come scrive, rispetto a cosa scrive. Ogni segno lasciato dallo scrivente sulla carta rappresenta in qualche modo il segno lasciato dal suo Io nel mondo.
Le mie nozioni sono ancora di base, per ora ho partecipato semplicemente ad un incontro introduttivo con un grafologo, e ho studiato un piccolo manuale trovato in libreria. Tuttavia gli esiti delle prime prove sono incoraggianti, ho azzeccato con buona precisione le caratteristiche psicologiche di alcune “cavie”, Simona ne sa qualcosa
Se qualcuno di voi vuole mettermi alla prova, sarei lieto di analizzare la vostra calligrafia, visto che ho anche bisogno di far pratica. Quello che dovete fare è semplice: vi servono solo un foglio completamente bianco (meglio se senza righe e senza quadretti), una penna che scriva bene e un buon piano d’appoggio. Scrivete anche solo una decina di righe, non importa il contenuto. Poi scansionate il tutto e me lo spedite via mail. Io analizzo e do l’esito, e mi dite quanto ci ho azzeccato
@Allanon 3323 wrote:
Ho iniziato da qualche settimana a studiare la grafologia. Per chi non lo sapesse, si tratta di una scienza sperimentale che permette, tramite l’analisi interpretativa della calligrafia, di risalire al carattere e alla personalità dello scrivente. Questo è reso possibile dal fatto che la scrittura è un processo per molti versi automatico, un po’ come il lunguaggio del corpo: si può risalire a molte più informazioni su una persona guardando a come scrive, rispetto a cosa scrive. Ogni segno lasciato dallo scrivente sulla carta rappresenta in qualche modo il segno lasciato dal suo Io nel mondo.
Le mie nozioni sono ancora di base, per ora ho partecipato semplicemente ad un incontro introduttivo con un grafologo, e ho studiato un piccolo manuale trovato in libreria. Tuttavia gli esiti delle prime prove sono incoraggianti, ho azzeccato con buona precisione le caratteristiche psicologiche di alcune “cavie”, Simona ne sa qualcosa
Se qualcuno di voi vuole mettermi alla prova, sarei lieto di analizzare la vostra calligrafia, visto che ho anche bisogno di far pratica. Quello che dovete fare è semplice: vi servono solo un foglio completamente bianco (meglio se senza righe e senza quadretti), una penna che scriva bene e un buon piano d’appoggio. Scrivete anche solo una decina di righe, non importa il contenuto. Poi scansionate il tutto e me lo spedite via mail. Io analizzo e do l’esito, e mi dite quanto ci ho azzeccato
Interessante…appena ho un attimo di tempo vedo di farlo e di mandartelo
@Allanon 3323 wrote:
Mandami un pm con la tua mail che te lo faccio subito
Cavolo, non ho lo scanner… aspetta, adesso chiedo ad un amico…
Appena posso lo faccio sono interessato però domanda deve essere scritto in corsivo vero?
E lo stesso se ricopio un brano da qualche libro?
si, dimenticavo una cosa fondamentale: dev’essere scritto in corsivo! grazie Aigor
credo vada bene anche il ricopiare un brano. però dai, un minimo di fantasia potresti mettercela XD
nooo ioooo lo volevo fareee ma non ho lo scanner, se riesco vado da qualcuno a farlo e ti mando qualcosa.
Ottima idea comunque, senza contare che una conoscenza del genere è sfruttabilissima quando ti trovi in compagnia, soprattutto femminile (mi ricorda i miei studi su colore e personalità, che ora sfrutto sistematicamente)
Ci puoi dire il titolo del libro che hai letto? O qualsiasi altro consiglio per introdurci a questa scienza?
Non è strettamente necessario lo scanner: basta fotografare col cellulare il foglio.
fotografare il foglio…non so quanto venga bene. Più che altro già la scansione da elementi in meno, ad esempio ho più difficoltà nel percepire la pressione della penna sul foglio. Con una fotografia non sono sicuro di poter eseguire un’analisi degna di tale nome. Se riuscite a scansionare o a far scansionare è meglio!
@Franz: beh in effetti, se devo essere sincero, questa cosa sembra intrippare più le ragazze dei maschi. Finora ho analizzato solo calligrafie femminili XD
Però non è così sfruttabile in compagnia, dovrei portarmi sempre appresso carta e penna. Inoltre ho bisogno di far pratica ed esperienza per poter effettuare analisi “al volo”.
Il libro che ho letto è un piccolo manuale, 121 pagine in formato tascabile. Però è molto molto pratico e sintetico, quindi ottimo per poter già iniziare a fare analisi.
Carlo Chinaglia, Alessandro Davia
Grafologia in4e4’otto (in4e4’otto è proprio una collana di minimanuali)
Corso pratico per analizzare la personalità interpretando la scrittura
L’Airone editore, 2009
ISBN 978-88-6442-008-0
Comunque in qualsiasi libreria ben fornita si possono trovare libri simili a questo. Io ho preso questo proprio perchè leggero, semplice e molto pratico. Ora sto provando, per vedere se le nozioni sono attendibili, e non escludo che in futuro magari potrò compiere studi più approfonditi.
grazie ricevuto il messaggio! che precisione addirittura il codice !
no ma comunque quando ti troverai davanti gente che scrive, o siete in una casa, e quindi ci sono delle penne, lo potrai fare - certo non in discoteca
eh si, anche il codice: il mio prof di biblioteconomia dovrebbe essere fiero di me XD
Grafoanalizzato anche Giacomo: e direi che ho azzeccato per un buon 70-80%
yeah
Figata! Domani sera te la invio anche io.
Io però non scrivo mai in corsivo, c’è la possibilità che mi sia scordato come si faccia oppure che leggerai cose non vere e io mi farò le paranoie e non saremo più amici!
@Franz 3353 wrote:
certo non in discoteca
anche perchè portarsi in discoteca carta e penna per analizzare le tipe è abbastanza triste…