Ok, ho finito adesso di scrivere e mi sono reso conto di aver scritto un papiro assurdo. Diciamo che oltre a una presentazione ho buttato dentro un po’ tutti i problemi che ho e a cui cerco risposta. Facciamo che metto in grassetto le roba a cui tengo di più così non vi ci perdete dentro
Dopo un po’ di tempo che leggo seducere e ogni tanto un’occhiatina al forum mi sono deciso a presentarmi, essendomi reso conto che altrimenti non facevo una bella minchia se non leggere concetti, pensare “ah che figo se riuscissi a essere così spontaneo/sicuro/blabla” e finire a farmi puntualmente seghe mentali da cui non uscivo.
Piano piano mi sono reso conto che era inutile cercare di cambiare il proprio approccio con la vita soltanto leggendo…non fraintendetemi, poi c’è sempre stato il tentativo di concretizzare nella vita reale ciò che leggevo, ma nulla di troppo radicale, quindi ho pensato che se veramente volevo agire era meglio scrivere sul forum e cercare consigli qui.
Stato attuale: difficile da definire, alterno momenti in cui sono in flusso (sempre con determinate persone però, nel senso che con tizia sono tranquillissimo e a mio agio, ma con caio sempronio e altre 1000 persone faccio una fatica assurda a esprimermi)…momenti positivi insomma, alternati a momenti in cui mi sento troppo fuori posto, trattato come un pirla (su questo poi ci scrivo un post a parte perchè è una questione che mi interessa), e sento di fare una fatica assurda a parlare con la gente e andare oltre alle 3-4 parole di routine.
E’ proprio questo un’altro problema un cui mi sono trovato: è difficilissimo che io riesca a stare con un’altra persona e parlarci normalmente, tranquillamente.
E nei rari casi, o si sparano cagate e si fanno battute così alla cazzo, che dopo 5 minuti già sei stufo perchè stai parlando del nulla più assoluto ma ti ritrovi ad andare avanti tanto per riempire il vuoto, oppure (più raro) problemi esistenziali di vario tipo. Le conversazioni normali, ma non in senso di banali, proprio le conversazioni piacevoli e anche intelligenti su argomenti vari sono abbastanza rare. Questa cosa non succede appena ci si trova in più di due…sarà che non mi sento costretto a “tenere su il discorso”, sarà che sono più tranquillo…
Di amici non ne ho molti ma è sempre gente con cui mi sono trovato bene, 3-4 di scuola (sono al 4 anno di liceo) e 2-3 del quartiere, che sono comunque gente che mi ritrovo dalle medie (questo perchè sono cresciuto e vivo tutt’ora in una casa isolata dal mondo, quindi sono pure cresciuto isolato ).
Esperienze con ragazze…ehm, più o meno zero.
Mi sono ritrovato a uscire 2-3 volte con una tipa, subito c’era anche interesse da parte di entrambi, solo che mi sentivo come se fosse ancora una totale sconosciuta per me, non riuscivo a liberarmi particolarmente , non sentivo feeling, insomma non sembrava che potesse portare a molto. Quindi non l’ho più cercata dopo poche uscite.
Altro caso è una ragazza in classe con me, con cui c’era un feeling senza dubbio, un bel rapporto, ci si sfotteva e ci divertiva, le premesse erano perfette. Il vero problema è che non sono mai andato oltre, lei non l’ha mai preso seriamente, non c’erano mai conversazioni oltre allo sfottersi e al parlare del nulla. La cosa positiva e che alla fine sono riuscito a dirle ciò che provavo (questo è successo pochi giorni fa), insomma ho messo le cose in chiaro. Non è andata come volevo ma almeno sono riuscito a tirar fuori le palle e non rimanere un’ameba.
Sotto questo punto di vista in generale parto anche avvantaggiato, non sono affatto brutto e come prima impressione è senza dubbio utile (si, poi dopo il primo momento ho sperimentato che non serve a un cazzo, ma è comunque un buon punto di partenza). Solo che già dopo i primi scambi di battute mi ritrovo spesso a essere visto con un po’ di superiorità, stile cagnolino o buffone di corte. non capita sempre, ma di sicuro troppo spesso. Questo diciamo è il problema principale, il non essere trattato con rispetto e non essere preso sul serio. E faccio fatica a capirne la vera causa.
Stato ideale: da quello che ho scritto sopra si capiscono quali sono i problemi in generale che vorrei risolvere. Come comportamento poi in generale vorrei essere più rilassato e a mio agio con gente, più deciso e convinto in quello che faccio, insomma credere fermamente in quello che dico e in quello che faccio, e prendere certe cose con più leggerezza. Sì, pure per me Hank Moody è un modello, soprattutto per come riesce a essere spontaneo, così che ogni cosa fa e dice è in un certo senso mille volte più epica di come sarebbe se facesse quella stessa cosa calcolandola, pensandola prima.
Mi fermo qui perchè ho già buttato già taaanti spunti su cui vorrei riflettere. In generale vorrei capire cosa potrei fare nella pratica, su cosa devo fare attenzione,dove fino adesso ho sbagliato, e come agire, dato che penso più di quanto dovrei! Bye!
Ah sì dimenticavo, ho pure un nome, Enrico
benvenuto tranquillo non sei il solo che ha questi problemi
buon viaggio
Ciao ragazzi nessun altro che abbia da dire riguardo a quello che ho scritto?
La fonte principale dei tuoi problemi è che non sei assolutamente sicuro di te. Cerchi le risposte ai tuoi dubbi negli altri senza calcolarti. E’ il problema un pò di tutti quelli che iniziano i cammino di seducere, il non credere in se stessi. E allora credi in te stesso, che anche Zio Aptero ti da il permesso xD Quando sarai sicuro di te sarà tutto più facile e semplice Buona Strada!
Quoto Lacedemone in toto. Comunque in generale, sei all’inizio del cammino. Come ci siamo stati tutti, penso che alla fine un pò tutti noi avevamo più o meno gli stessi problemi. Sforzati di applicare, credici, sei un uomo, vai verso il tuo obiettivo, e ricorda che le cose veramente belle non si ottengono nè subito nè facilmente
benvenuto!!
rilassati, non avere fretta e fatti del male. ciao
Su alcune cose anch’io mi sento tuttora come te, ma bando alle ciance:
Benvenuto!
@Lacedemone 17499 wrote:
La fonte principale dei tuoi problemi è che non sei assolutamente sicuro di te. Cerchi le risposte ai tuoi dubbi negli altri senza calcolarti. E’ il problema un pò di tutti quelli che iniziano i cammino di seducere, il non credere in se stessi. E allora credi in te stesso, che anche Zio Aptero ti da il permesso xD Quando sarai sicuro di te sarà tutto più facile e semplice Buona Strada!
Si l’insicurezza è sempre stata un problema, e vorrei essere più sicuro di me stesso, ma non è una cosa che si decide da un momento all’altro, è una convinzione che si sviluppa con il tempo.
Come dovrei lavorarci nella pratica, nel concreto?
Segui l’Inner Game, io non saprei spiegarti più sinteticamente e meglio. Leggi e interiorizza, rileggi e comprendi meglio ma soprattutto, e dico SOPRATTUTTO… S P E R I M E N T A! Purtroppo (e per fortuna xD) il nostro cervello ha bisogno di prove per determinare convinzioni. Sperimenta e vedrai che ti convincerai Ricorda, non fare passi più lunghi della gamba. Leggi e interiorizza PRIMA DI TUTTO l’Inner Game, che secondo me è la parte più importante del sito, e poi passa all’Outer e al resto. Buona Strada
L’inner game l’ho letto tutto, anche se un po’ alla cazzo alla fine li ho visti tutti gli articoli, adesso provo a rivedermelo leggendomi massimo un articolo al giorno e facendo gli esercizi che ci sono nell’altro post.
A dir la verità non mi convincono molto, per la maggior parte mi sembrano troppo poco radicali diciamo, insomma che non possano dare grandi cambiamenti (non tutti, alcuni sono fighi e per niente facili), ma comunque provo, se sono scritti lì un motivo ci sarà
Non c’è bisogno di leggere un solo articolo al giorno, magari leggili 2-3 per bene e sperimenta tutto assieme Io sinceramente non ho fatto tutti gli esercizi, mi sono semplicemente attenuto a ciò che c’era scritto e l’ho sperimentato in giro durante le giornate… piano piano, buttandosi diventa sempre tutto più coinvolgente e divertente Poi io ero troppo fomentato (e lo sono ancora ehehe) xD