Con questo thread voglio ribadire un concetto che deve passare un po’ su tutti; su di me è passato, grazie a dio, e sembra che stia già dando i suoi frutti. Non dovrei neanche essere io a dire certe cose visto che sono un “allievo” come tutti gli altri, ma oggi ho assistito a una scena che mi ha spinto a raccontarvela sperando di darvi una marcia in più per sbriciolare il muro della timidezza e posso assicurarvi che la vita dall’altra parte è tutta un’altra cosa.
Inanzitutto, che cosa significa essere timido? Ciò che significa lo sappiamo pressochè tutti, ma dall’etimologia della parola forse il significato viene fuori ancor meglio di alcune spiegazioni lunghe pagine e pagine.
Timido deriva dal latino Timidus, verbo Timere ovvero “Temere; aver paura” ed in più il dizionario aggiunge “Che manca d’ardire e di sicurezza”, in altre parole manca esattamente di ciò che le donne cercano in uomo, lol.
Veniamo, quindi, alla storiella fresca fresca di giornata.
Due miei amici stanno parlando con una ragazza. Uno (A) è già fidanzato e la conosce da più tempo quindi è molto “sciolto” nel discorso, l’altro (B) l’ha conosciuta da poco e ne è attratto ed in più ha la sfortuna di diventare rosso come un pomodoro quando si vergogna. B vorrebbe invitare la tipa ad uscire domani pomeriggio ma è troppo timido per farlo, così lascia parlare A.
Wut happens? La tipa rimanda il discorso al pomeriggio e appena si trova in privato con A gli dice che B è carino (fisicamente quindi) ma è troppo timido. Bingo.
Il discorso è stato rimandato al pomeriggio e ora B può sfruttare il fatto di essere dietro uno schermo per chiedere un appuntamento, tramite MSN, pfft. La tipa continua a sviare il discorso e non ne viene fuori praticamente nulla. Perchè è successo tutto ciò? Perchè il nostro caro B non ha avuto le palle (ora come ora mi chiedo: ma che palle ci servono per una cosa così naturale?) di chiederle, faccia a faccia, di uscire, senza vergognarsi (di che?).
Cosa volevo dire con tutto ciò? E’ solo una conferma che le ragazze non sono attratte dai timidi, che uno può essere bello quanto vi pare ma come ha detto aptero nell’altro post, uno più brutto può vincere tranquillissimamente; è il carattere che veramente conta per loro. I fatti parlano a quanto pare!
Se ritenevate già tutto scontato e sentite di aver perso 2 minuti della vostra vita a leggere questo post, mandatemi tranquillamente a quel paese
Istvan ha ragione.
Basta eliminare la timidezza…o meglio affrontarla ed andrà via da sola.
Basta SOLO questo alla fine secondo me. Ma bisogna lavorarci sopra tanto…per questo servivano le lezioni sull’INNER GAME.
Eliminata la timidezza sei libero di essere te stesso. Di conseguenza ti sentirai più felice e sarai più attraente.
tutto questo per dire PIù FIGA----> questo è lo scopo della vita che ci crediate o no.
zara ti consiglierei di rileggere la lezione 21 dell’inner game…sconfiggere la paura…bisogna accettarsi, accettare la propria paura e solo così sai affrontarla… non bisogna ingigantire il problema raccontandoselo di continuo…per qualsiasi cosa che ritengo difficile…se continuo a dire “è difficile” rischia di diventarlo di più…
Zaretto capisco come ti senti.
Dici di aver studiato la PNL ma a quanto pare non è cosi.
Sai perchè si chiama PNL?
Cioè programmazione neuro-linguistica
perchè il nucleo centrale di tutta quella scienza è che con la “linguistica” (lo studio della lingua sia in relazione agli atti e ai gusti espressivi individuali, sia in relazione alla struttura sociale della comunità che usa una data lingua e sia in relazione alla comunicazione interpersonale e all’apprendimento)si possono programmare i processi mentali (da qui “neuro”-linguistica).
Già però gli antichi oratori romani sapevano bene come è importante l’uso delle parole.
Questo perchè le parole non sono semplici segni, le parole CREANO IMMAGINI nella nostra testa, e per creare IMMAGINI il nostro cervello crea nuove SINAPSI, e per creare quelle NUOVE SINAPSI il nostro cervello spende energia, e quella nuova SINAPSI E’ REALE e non è ETEREA, quella nuova sinapsi influenzerà TUTTO IL SISTEMA, ed influenzerà TUTTI GLI ALTRI PENSIERI CHE FAI !! cosi che tutto si mantenga in equilibrio.
Ecco perchè quando sei convinto di una cosa e lo dici, quella cosa la CREI EFFETTIVAMENTE nella REALTA’…
Questi sono concetti che prima le sette massoniche custodivano gelosamente per sè, ora ce li abbiamo a portata di mano…
VOGLIAMO GENTILMENTE USARLI per favore?
Per il resto io stesso ho ribadito più volte che certo non si cambia in una settimana…
Però un attimo di fatica e di sudore ce li dovete mettere…
Praticamente tutto il tuo messaggio è un elenco di credenze in cui ti sei intrappolato.
Hai detto:
Prima convinzione:
non essendo (ancora) in grado neanche di provarci via internet.
Secondo te cosa devi aspettare per incominciare a provarci via internet? La madonna di Lourdes.? vai, provaci con 30 ragazze via inernet e vedi che comincerai a capire già qualcosa e a notare meccanismi ricorrenti che puoi sfruttare a tuo vantaggio…
Seconda convinzione:
Leggendo il commento di Don mi domando se voi sapete cosa si prova ad essere timido, ma fortemente timido.
praticamente solo tu qui dentro hai sofferto per essere timido?
Ne sei propri sicuro?
Prima di studiare queste cose sai quante notti a piangere ho passato io?
E a sbattere i pugni contro il muro?
e a DANNARMI PERCHE’ NON TROVAVO UNA SOLUZIONE??!
EH?!??!
e cosi probabilmente il 90% delle altre persone qui dentro.
Terza convinzione:
Eliminare la timidezza è qualcosa di ESTREMAMENTE difficile.
Se tu ne sei cosi fermamente convinto il tuo cervello non farà altro che CREARE per te casi ad hoc che te lo confermino… almeno togli quell’ESTREMAMENTE scritto in maiuscolo… perbacco…
ZARA NON E’ VERO NIENTE DI QUELLO CHE PENSI!!
Quarta convinzione:
Non basta dire: "Ok, il timido non è sexy, ora cambio"
Vero ma non basta nemmeno non fare un cazzo e stare solo a dire che sono solamente tutte PUTTANATE!!
Quinta convinzione:
Il timido, ed anche l’introverso, sono persone spesso migliori degli estroversi e della gente comune, e solo perchè il mondo è solo apparenza e non sostanza ottengono dalla vita pochissimo.
Ne sei proprio sicuro.
Fai un sondaggio, fai esperimenti…
Sei sicuro che chi sta sempre zitto e riservato abbia davvero tutte ste grandi cose da dire?
Non è che se davvero ce le avesse e fossero di GRANDISSIMA IMPORTANZA le griderebbe al mondo?
Davvero la gente comune secondo te è estroversa?
Io credo sia proprio il contrario… La gente comune è insicura…
La costante è l’insoddisfazione e l’insicurezza.
Sono pochi quelli che se ne fottono e fanno come diavolo gli pare.
Sicuro che il mondo sia tutta SOLO APPARENZA… o è magari qualcosa che proprio le persone più potenti e ricche vogliono farci credere?
Ci hanno insegnato che per accumulare una grande ricchezza ci vuole solo CULO, quindi noi manco ci proviamo.
invece di costruirsi piani di impresa, la gente fa affidamento sulle scommesse al totocalcio e sulle vincite alla lotteria…
Non a caso in televisione la parola “patrimonio” la traducono sempre con la parola “fortuna” … “Quell’uomo ha accumulato una grande fortuna” strano eh? pensaci…
I pubblicitari sanno TUTTO di questi meccanismi inconsci…
Spesso è più semplice mandare a fanculo un professore o il proprio capo invece che invitare una ragazza fuori.
… Dire VAFFANCULO ad un professore con tutte le conseguenze gravi e negative che ne possono scaturire è più facile di dire ad una ragazza “Vengo a prenderti domani alle 8, fatti trovare pronta…” ?
CIOE’ MA STIAMO SCHERZANDO??!!?
Comunque. Il mio punto è che superare la timidezza è una cosa difficile.
E pensare il contrario è semplicemente una stronzata.
Convinto tu…
@Zara3M 357 wrote:
Io mi riconosco in B.
Anche troppo, non essendo (ancora) in grado neanche di provarci via internet.
Leggendo il commento di Don mi domando se voi sapete cosa si prova ad essere timido, ma fortemente timido.
Eliminare la timidezza è qualcosa di ESTREMAMENTE difficile.
Non basta dire: "Ok, il timido non è sexy, ora cambio"
PUTTANATE!!!
Il timido, ed anche l’introverso, sono persone spesso migliori degli estroversi e della gente comune, e solo perchè il mondo è solo apparenza e non sostanza ottengono dalla vita pochissimo. E spesso si vive con la morte in testa (chi ha orecchi per intendere intenda).
Spesso è più semplice mandare a fanculo un professore o il proprio capo invece che invitare una ragazza fuori.
Comunque. Il mio punto è che superare la timidezza è una cosa difficile.
E pensare il contrario è semplicemente una stronzata.
Secondo me, la timidezza è un sentimento (o quello che è) completamente inutile. Diciamo che è inutile aver paura di fare qualcosa di normalissimo, come chiedere di uscire ad una ragazza.
Pfft. Ci sono passato, ci son sempre passato e neanche sapevo di farlo, e ora che me ne sono liberato, ora che me ne sto liberando sempre di più giorno per giorno, SOLO ORA, comincio a rendermi conto di quanto sia stupido, inutile e controproducente temere qualcosa che, in pratica, è normalissimo.
Cosa c’è di più normale che chiedere ad una ragazza di uscire con te? Cosa c’è di più normale che avere un rapporto con una ragazza che trovi interessante? Nulla? Siamo nati per questo. Se non fosse così, noi non potremmo essere qui.
Personalmente il primo passo verso l’uscita del tunnel (peggio degli alcolisti anonimi) l’ho fatto proprio con un fallimento.
Wtf? Direte voi.
Mi vergognavo di dire ad una ragazza che mi piaceva, ma allo stesso tempo non capivo perchè, di che cosa. Mi sono preso e portato di peso sotto casa sua, ho suonato il campanello, è scesa e le ho detto tutto guardandola fissa negli occhi. Neanche mi sembrava fosse realtà, credevo di star sognando in quel momento, le mie labbra si muovevano ma non sapevo che stavano dicendo, i miei pensieri di stare zitto ed andarmene si scontravano con le parole che uscivano. Questo ha irrimediabilmente portato a far trasparire il contrasto che avevo dentro e non sono riuscito a convincerla. Non mi sono arreso, volevo chiederle di uscire. Ormai, anche se è brutto da dire, era diventata quasi una sfida personale per vedere fino a che punto riuscivo ad arrivare ed infatti qui ho fallito miseramente, mi è stato risposto qualcosa come un no

Ovvio. Il percorso fatto era tutto sbagliato, ma poco mi importava. Prima di chiederle di uscire ho esitato ancora, meno della prima volta. Mi son chiesto “Ma di cosa hai paura? Di un rifiuto? E ALLORA?” e sono andato.
Teoricamente un fallimento simile mi avrebbe dovuto portare nell’abisso più profondo e avrei dovuto sentirmi deluso di me stesso, ed invece mi sentivo sollevato perchè quel muro si era finalmente sbriciolato. Il primo passo era fatto. Poi ho incontrato seducere per puro caso (ricordo solo che poco prima stavo leggendo un articolo su come non farsi fregare il posto sull’autobus dalle vecchiette) ed il resto è stato e si sta rivelando sempre più facile.
E’ proprio vero che sbagliando si impara.
Con questo non voglio dire che devi per forza ricevere un rifiuto per superare la paura, timidezza o come la vuoi chiamare. Tu hai anche avuto la fortuna di incontrare seducere prima di provare il colpo grosso da solo, puoi prepararti come meglio credi. Ciò che sto cercando di dirti è che non c’è praticamente NULLA da temere, tanto meno del “no, gtfo” che potrai ricevere.
Purtroppo non riesco a spiegarmi meglio, mi sembra tutto così naturale ora lol, come se mi si fosse resettata la memoria. Per fortuna ci sono due assi che lo sanno fare in modo egregio, una volta capito è difficile rispondersi al perchè non si è capito prima.
How glorious once above thy sphere.
Secondo te io sto in questo forum perchè sono un tipo che non ha avuto problemi di timidezza? Dai…
So perfettamente cosa significhi essere estremamente timidi. Ho detto quelle cose perchè ne sto uscendo…e i progressi gli ho notati io stesso!
Solo quando sei cambiato veramente ti rendi conto di essere cambiato
Questo per dirti che se sono riuscito a cambiare io…puoi farlo anche TU! Ma penso che tu abbia paura di questo cambiamento…hai paura del SUCCESSO in questo campo…perchè ti sembra qualcosa di estraneo. Fidati è normale…ma DEVI MUOVERE il culo! Se no fai la tua vita senza lamentarti e piagnucolare. Questo è il punto.
P.S.: scusami se sono stato duro…ma se non ci tenessi non avrei nemmeno risposto al tuo post…ed invece mi IMPORTA!
Guarda Zara, leggerti è ancora più difficile, mi fai venire una rabbia addosso che…lasciamo perdere. Ti lamenti degli amici del calcetto? A me sono morte 5 persone a cui tenevo moltissimo negli ultimi 2 anni. Ti lamenti dei rifiuti? Credi di essere l unico a essere stato scaricato? Ti lamenti del suicidio? Io nei periodi di crisi ci ho pensato almeno il doppio delle tue volte a farla finita. Secondo me il problema di fondo è che hai paura di farti male, ed inoltre vuoi tutto e subito. Forse questo deriva dal fatto che hai basato la tua vita sullo studio, in cui hai dei risultati veramente incredibili (per uno normale come me) con poco sforzo. Pazienza, ci vorrà un sacco di tempo, ma avrai un sacco di soddisfazioni. Te lo dico io, che da nerd timidissimo ora sono cambiato di brutto…ora le ragazze che mi parlavano solo ed esclusivamente per copiare le versioni di latino ora mi fanno un sacco di complimenti, le cesse del mio paese mi guardano ammutolite, quando prima mi prendevano per il culo di nascosto, e sn riuscito a dare due ceffoni un bulletto del cazzo…se lo meritava. Inoltre ho capito che i timidi non sono migliori, hanno solo fatto, o sono stati indotti a fare, scelte di vita diverse rispetto la maggioranza. La supposta superiorità del timido è solo una stronzata, una giustificazione troppo comoda per la propria situazione, una scusa per lasciare tutto com’è.
Da retta a me. Tira fuori la tua rabbia, fregatene di tuto e tutti e pensa solo a raggiungere i tuoi obiettivi
Chi vale vola, chi vola vale, chi non vola è un vile
@Zara3M 357 wrote:
Il timido, ed anche l’introverso, sono persone spesso migliori degli estroversi e della gente comune, e solo perchè il mondo è solo apparenza e non sostanza ottengono dalla vita pochissimo. E spesso si vive con la morte in testa (chi ha orecchi per intendere intenda).
Io non capisco Zara, perchè alcune persone sono migliori di altre?
Cos'è una sfida a chi prende il voto più alto? Tipo te sei migliore di me e io sono migliore dello Spagnolo ma lui ha un sacco di fighe e quindi è un mondo ingiusto?
Lo Zio stesso ti ha detto che non è sempre stato così. Che ha dovuto piangere, che ha lottato e che ha dovuto lavorare molto su se stesso. Credi che un giorno si sia svegliato, sia uscito di casa e abbia urlato "Donne! Lo Spagnolo è tornato!" e le ragazze sono magicamente apparse sull'uscio di casa? Negativo. SE L'E' DOVUTE ANDARE A PRENDERE!
Non capisco neanche perchè i timidi dovrebbero ottenere poco dalla vita.
Voglio dire, tu hai tantissime cose belle, una famiglia, un letto caldo e asciutto, mangiare e bere in abbondanza, una mente brillante, un "lavoro strapagato". Non mi sembra che la vita non sia stata magnanima con te, anzi, mi sembri molto fortunato.
Pensa a tutti i bambini neri nei campi profughi del Darfur: sono sicuramente molto piu estroversi di noi occidentali... ma hanno una famiglia? hanno una casa? hanno da mangiare, da bere o l'ultimo nokia n96?
Non capisco...