IE vs Firefox

Ormai sono curioso: mi date qualche buon motivo per passare a Firefox?

Passa a chrome!

Eh ma devi darmi qualche motivazione per incuriosirmi :slight_smile:

Ce ne sono milioni…

Primo fra tutti le varie estensioni…

Tipo quella che ti salva sul server i “preferiti” e cosi te li trovi su ogni pc che usi…

oppure download helper che ti scarica i filmati dalle pagine che stai visitando… o stop autoplay che se navighi spesso per myspace è una benedizione! ti blocca tutte le applicazioni tipo player, video, applicazioni, musichette varie…

Cmq ce ne sono milioni e per tutte le funzioni che vuoi.

Poi perchè è più veloce, ti blocca molti più pop-up, si aggiorna da solo…

E poi perchè per esempio se ti fai una cartella nei preferiti con 7/8 pagine c’è l’opzione “apri tutte” e te le apre tutte insieme… per me è utilissimo… poi è logico, ognuno ha le sue esigenze…

Però veramente firefox ha TUTTO! :slight_smile: massima personalizzazione. Una figata!

Cmq Alebarg ha anche ragione, pure chrome non è niente male! La cosa migliore di chrome è che invece ha “poche palle”! La pagina web la vedi enorme… Ha non più di due dita di barre in alto (perchè ho anche quella dei preferiti se no sarebbe uno!) e per il resto è tutto spazio per le pagine web.

e l’altra cosa bellissima è che la barra dove scrivi l’indirizzo è la stessa della ricerca. E poi è leggerissimo come programma… E dicono anche che le famose estensioni di firefox le faranno anche su chrome!

Chrome è il più veloce!

Firefox ha estensioni molto utili ed è personalizzabilissimo.

Vi scrivo in diretta da Google Chrome! Ora li ho tutti e 3 mi manca solo Opera :smiley:

Lascio qualche impressione:

Chrome mi sembra un po’ + veloce di Firefox. Firefox sembra un po’ + leggero… Sempre che non si riempia di add-ons Firefox. Ma non mi servono (mi può tornare utile solo per scaricare i video)

IE è + lento e pesante ma ha i caratteri smussati… non so come si dice in gergo… ma i caratteri degli altri due sono spigolosi.

Qualcuno sa come fare ad addolcirli come su IE? Alebarg tu sai niente?

Fatto questo, passo a Chrome :slight_smile:

grazie Spamy, Alebarg, Giacomo!

Fermi tutti! Ce l’ho fatta a mettere il carattere “ClearType”! E la mia vista mi sta ringraziando :slight_smile:

(se servisse a qualcun altro chiedete)

PS

altre modifiche fatte a Chrome: barra preferiti tolta, disattivato controllo ortografia, cambiato il tema perché c’era il blu e invece un grigio neutro si può adattare meglio esteticamente a qualsiasi pagina

Dunque, con Firefox puoi cambiare anche la grafica delle icone e tutto il resto, basta cercare gli add on giusti. Ad esempio io uso il tema “Noia” che trovo molto piacevole.

Riguardo la velocità, Chrome ha un sistema che rende le varie schede tutte indipendenti tra loro.

Quindi quando una scheda si blocca, se usi Firefox devi riavviare il programma (che provvede poi da sè a riaprire le stesse schede che tenevi aperte).

Invece con Chrome le schede sono appunto indipendenti, quindi se una si blocca basta chiudere quella, senza terminare tutto il programma.

Chrome è più veloce di Firefox fin quando le schede aperte sono circa 3 contemporaneamente. Se sono di più, Firefox è più veloce.

Questo perchè se (numeri esemplificativi), Firefox usa 100 risorse per il programma + 10 risorse per ogni scheda che apri, Chrome ne usa 45 per ogni scheda, quindi è più veloce con poche schede ma meno se ce ne son parecchie.

Quale sia il migliore quindi, dipende dall’uso che ne fai.

E dagli add on che usi su Firefox.

mmm interessante… per la cronaca però su internet avevo trovato un test che dava vincente Chrome anche con 8 schede aperte. Mah… continuerò a provare comunque…

Firefox è personalizzabile in tutto ma proprio tutto e ci sono estensioni che neanche immagini per ogni scopo sul web. PERO’ occupa molta memoria RAM (intorno ai 130 MB che per un browser non è poco) e quindi non è un processo velocissimo, ha un bagaglio di robe dietro (che sarebbero tutte le impostazioni personalizzabili).

Hot spot: da notare plugin come

-download manager o downthemall, perfetti per ogni tipo di download, da megaupload, da youtube ecc

Safari va bene secondo me solo se si usa un MAC. Di utile e figo secondo me c’è la homepage con 16 pagine web visualizzate (sono quelle che visiti più spesso e si aggiornano in automatico, ma puoi anche modificarle da te).

Opera secondo me va bene. Fossi in te mi informerei sulla sicurezza (se ha dei bug o ne trovano spesso) e poi lo proverei, non è personalizzabile come firefox ma è pratico e all’inizio ha una homepage con 9 finestre che scegli tu. Utilizza meno memoria RAM di Firefox (la metà).

Chrome non l’ho mai usato, quindi non so dirti… io uso firefox (tanto ho 4GB di RAM) e safari (anche se ho un PC).