Il combattimento

Ragazzi oggi vi voglio parlare di una categoria di sport un pò discussa, ma decisamente con un gran numero di appassionati che sono gli sport che riguardano la categoria degli stili di combattimento, in particolare vi parlerò degli sport del tipo Thai boxe, muay thai, kick boxe, K1 e MMA. Diciamo che questi sono sport molto duri, se l’allenatore è bravo farà un allenamento incentrato su resistenza, velocità e forza esplosiva, allenamento che da i suoi benefici perchè aumenta molto i livelli di testosterone, la resistenza e a lungo andare anche il fiato, essendo di tipo aerobico l’allenamento brucia un sacco di calorie e aiuta a dimagrire. Dopo aver parlato degli aspetti tecnici di questo sport, parliamo degli aspetti pratici, diciamo che a mio parere è estremamente tonificante, ti fa provare un sacco di adrenalina e ti alza il testosterone in maniera assurda, in più toglie alle persone diciamo un pò “pappamolli” la paura del mondo e di alcuni individui che possono avere, diciamo che l’allenamento ideale dovrebbe essere circa 3 volte a settimana, e molto importante è il combattimento su ring ogni due settimane minimo, con paradenti, guantoni e paratibie. L’unico grosso inconveniente che c’è è che ogni tanto si torna a casa con un occhio nero o col naso gonfio, ma sono i rischi del mestiere, voi che ne pensate?

Mi hanno sempre affascinato come sport soprattutto la boxe dove ne prendi tante ma ne dai altrettanto tante!

Purtroppo non mi sono mai cimentato in questi sport perchè non riesco a coordinare due sport in un solo 7 giorni.

Ma se smetto l’altro sport sicuro ne prendo uno di questi! Poi diventerò il rocky del momento :smiley:

Io ho iniziato a praticare MMA da quest’anno!ci vado 3 volte a settimana per un’ora e mezza!devo dire che mi piace abbastanza e l’allenamento è decisamente efficace soprattutto nella parte braccia-spalle-pettorali…unica cosa non ho ancora iniziato a combattere in maniera diciamo “seria” per adesso combatto con gli altri ragazzi della palestra ma in maniera abbastanza tranquilla!combattimenti seri forse ne farò verso aprile vedremo a che livello sarò visto che di andare a prenderle e basta non ho voglia :smiley:

Anche se sinceramente non ne ho mai praticato uno penso che siano davvero stupendi… Un mio amico si è iscritto recentemente a boxe e gli piace proprio, se non fosse che anch’io sono già un cestista (per quanto ancora un po’ impedito ahah) sarebbero sicuramente le mie prime scelte. Devo ammettere che ho sentito brutte voci per quanto riguarda il naso ma per adesso vedo che quello del mio amico è ancora tutto ok quindi potrebbero essere solo dicerie :slight_smile:

il naso dipende, diciamo che se fai tanti tornei e ti fai rompere il naso ti viene il cosiddetto “naso del boxista” che diciamo è un naso schiacciato, però se non te lo rompi ti cresce un pochino la gobba sul naso, come a me, adesso ho un bellissimo naso alla greca xDxD. anche io ero cestista, diciamo dall’età dei sei anni fino ai tredici, ero bravo però preferivo la musica, così dovetti scegliere, e per fare uno sport mi sono affacciato al combattimento

@BarlettanoDOC 14202 wrote:

il naso dipende, diciamo che se fai tanti tornei e ti fai rompere il naso ti viene il cosiddetto “naso del boxista” che diciamo è un naso schiacciato, però se non te lo rompi ti cresce un pochino la gobba sul naso, come a me, adesso ho un bellissimo naso alla greca xDxD. anche io ero cestista, diciamo dall’età dei sei anni fino ai tredici, ero bravo però preferivo la musica, così dovetti scegliere, e per fare uno sport mi sono affacciato al combattimento




Da quant’é che pratichi sport da combattimento? E per la precisione, quali?



Anchio sono un sincero appassionato di questi, e ho praticato kickboxing (2 anni), pugilato (6 mesi) e brazilian jiu jitsu (6 mesi, mi allenavo TUTTI i giorni, minimo 2 ore al giorno). Mi dispiace assai averli mollati, ma mi sono messo davanti a delle scelte prioritarie, le quali erano l’università e la Seduzione.



Non mi sono mai pentito di cio’.



Inoltre meditavo di prendermi almeno un semestre sabbatico una volta ottenuta la laurea di base: un’ottima occasione per riprendere ad allenarmi quasi tutti i giorni! :smiley: Magari con due allenamenti al giorno, dove alterno un training nelle percussioni (boxe, kickboxing) ad uno nella lotta (lotta libera, bjj). Pur non essendomi “mai” allenato seriamente nella boxe e nella kickboxing, ho la mano abbastanza… pesante! xD



Se non ricordo male, anche il buon Suppaman pratico’ pugilato per 5 anni e judo con pesistica… deve essere un buon combattente!

Io ho fatto 3 anni di jujitsu giapponese, 4 mesi di boxe, poi mi sono affacciato al muay thai e al k1, avendo già fatto jujitsu ero già sulla buona strada quando ho iniziato, diciamo che adesso sono passati sei mesi, e l’istruttore mi fa già combattere contro quelli più bravi, però a differenza delle tecniche con gli scudi su cui si può essere portati, il combattimento se non lo pratichi non lo impari, quindi è molto questione di esperienza.

Quel che veramente fa la differenza corso di autodifesa là fuori, in caso di botte da strada, non é tanto lo sport da combattimento (che si, puo’ aiutare molto), o un corso di autodifesa (che puo’ aiutare ancor di più) ma la giusta mentalità.



Per quanto tu possa andare ad allenarti, ti sfido a vedertela, ad esempio, con un brasiliano cattivissimo nato e cresciuto nelle favelas. Anche se non ha un minimo di tecnica, ho come il sospetto che ne ribalta tantissimi che escono belli allenati dalle palestre, ma non hanno mai avuto veramente fame…



E’ gente veramente pericolosa quella della serie “non ho un cazzo da perdere”.



Per cui EVITA sempre più che puoi di andare a botte, non fare troppo affidamento sulle tue ipotetiché abilità sul ring. Non sai mai chi hai veramente davanti. Molto meglio uscire la sera per provolare, no?! :slight_smile: