Il computer sta uccidendo gli esseri umani

computers_kill.jpg

Credo che la gente stia lentamente morendo davanti ai monitor.

Stiamo diventando sempre più soli e sempre meno capaci di interagire l'un altro.

Io stesso benchè non creda di usarlo troppo, lo userei molto di meno se non avessi un sito, una newsletter, un forum e una fanpage da gestire xD

Da domani allora ho pensato questo.

PURTROPPO non usare proprio più il computer, anche se lo farei molto volentieri, NON POSSO. Ho voi :D

E purtroppo sento che nei periodi in cui scrivo molto sul sito e sul forum, sulla newsletter e sulla fanapge, e insomma mi dedico a seducere facendolo crescere e funzionare, inevatiblmente esco di meno. Perchè devo leggere i post del forum, far andare avanti la fan page, controllare e rispondere ai commenti vari, ricontrollare gli articoli e mille altre piccole/grandi cose.

La cosa interessante è che sento proprio il livello di coscienza scendere!

Inevitabilmente divento uno zombie.

E io non VOGLIO essere uno zombie. Magari dopo l'apocalisse si :D sarebbe figo.

Allora ho pensato, Faccio una cosa, non lo uso più in casa: se devo usarlo vado a un internet point, o a casa di un/a amico/a, o scrocco all'università oppure per le cose che posso fare dal cellulare vado in posti con wi-fi gratuito e slurpo quello :D

E' ciò che un seducerino farebbe :D

Da domani quindi comincio sto piccolo esperimento.

Non posso permettermi di pensare di più a seducere, e per questo stesso motivo PARADOSSALMENTE uscire di meno.

E' un vero e proprio OSSIMORO.

Vi faccio sapere come va!

Lo faccio per 20 giorni. Quindi eventualmente finisco il 31. Ma se la cosa funziona prorogo a tempo indeterminato.

Non vi preoccupate cercherò di stare con voi quanto posso, tra internet point, wi-fi e scroccaggi vari :D

Notte :****

Anche a me talvolta piacerebbe coniugare la mia passione per la scrittura con la voglia di uscire. Vuoi mettere scrivere in un pub, con una birra di fianco, magari ispirandoti alla gente che vedi? Purtroppo in Italia siamo un po’ indietro per quanto riguarda le connessioni. Il Wi-Fi gratuito è prerogativa di una cerchia ristretta di locali.

Adoro le tue iniziative Marco, e in questa voglio partecipare anch’io! :slight_smile:

Inizio anche io i 20 giorni da…ORA!

P.S= Mi sono riletto l’ebook sull’approccio, ed è stato una manna dal cielo in quanto carica ed energia: consiglio a chi ancora non l’ha fatto di comprarlo

Qualche tempo fà seguii un’iniziativa de Le Iene (il programma televisivo) dove in un servizio proponevano di non usare il computer e il cellulare per 15 giorni, decisi di partecipare all’iniziativa al termine dei fatidici 15 giorni mi sentivo una persona diversa!

1. Più rilassato in quanto la sera non sprecavo il tempo a consumarmi il cervello davanti al pc
  2. Un rialzo delle medie in tutte le materie scolastiche
  3. Nessun sintomo fisico (cosa che si verificava non di rado prima, con dolori quali male alla schiena, al collo, mal di testa…)

Da quel giorno ho deciso che non sarei stato più posseduto dai computer, ma sarei stao io a possederli.

E vissero tutti felici e contenti :slight_smile:

Spagnò, io purtroppo sono in una condizione peggiore della tua: col computer ci studio.

E non intendo studiare dispense al computer, ma studiare proprio IL computer. Per un aspirante ingegnere informatico è difficile dire basta a questo strumento, figurarsi chi è già laureato nel settore e col pc ci deve lavorare 8 ore al giorno.

Il mio è un rapporto di amore/odio verso i pc. (intendo studiare intelligenza artificiale per creare macchine pensanti che si rivolteranno contro di noi, e diventare il capo della resistenza umana, distruggerle tutte e scoparmi la figa del gioco…me ne faccio, di viaggi vero? :stuck_out_tongue: )

Posso però fare una cosa: limitare le cazzate che seguo costantemente su internet. E sono tante.

Deciso: d’ora in poi cercherò di guardare tutte le cose che devo controllare quotidianamente (forum, twitter, facebook, siti sportivi, ecc), eccetto le mail e il forum di seducere UNA VOLTA a settimana.

[Spagnolo da internet Point giorno 1]

Puoi darti delle regole però.

Ad esempio puoi sfidare la tua forza volontà, che fa sempre bene, a usare il computer SOLAMENTE per lavoro.

E controllare le cazzate tipo facebook, twitter, siti vari, spesso youtube, o la tua mail se non è molto importante, da casa di amici,

internet point, università, wi-fi ecc.

Di a te stesso, tranquillo è solo per 10 giorni, e io qui su qst computer ci lavoro solamente.

Penso per molti il pc sia anche un rifugio.

Ho fatto anche io dei mesi l’anno scorso in cui ho dovuto chiudere la connessione per mancanza di fondi. Sono stato molto più produttivo e più sereno in quel periodo. Ci andavo solo dall’aula di informatica dell’uni. Però anche li spesso perdevo tempo.

Mi aggiungo anche io all’esperimento. Però mi serve per gli esami ora. A partire da fine febbraio tolgo proprio la connessione (se non mi fanno pagare la penale azz che solo quella mi manca…non ricordo il contratto com’era…mi sa devo aspettare di compiere 1 anno del nuovo contratto per rescinderlo).

Aggiornami zio su come va la situazione nel dettaglio. Migliramenti dal punto divista psico-fisico e della produttività.

Adesso io studio con il pc però è vero credo che spegnerlo e non usarlo se non per studiare, sia grandioso.

Il fatto è che io su facebook ci lavoro.

Il pc è un mezzo e come tutto se si esagera ti fa male…ma penso che ormai sia impossibile rinunciavi…stesso discorso per i cellulari.Ma come diceva Orazio “est modus omnibus rebus”.

RESOCONTO 20 GG senza Computer di Casa.

C’è gente che vive felicemente senza cellulare e senza computer.

Sono persone un po’ più difficilmente reperibili certo.

Ma le puoi chiamare a casa, e generalmente se ti danno un appuntamento, proprio per il fatto che non hanno il cellulare,

sono puntuali e non disdicono se non per motivi di vita o di morte.

La gente ha vissuto così per tutta la storia dell’umanità fino a 15-20 anni fa.

Direi che si può vivere senza, devi solo organizzarti diversamente.

Non parliamo poi di quanto bene si posso vivere senza TV. Ma quello è facile da capire.

Dunque oggi ho finito il mio sciopero dal computer di casa.

Devo dire che è stato bello, ho usato poche volte gli internet point, qualche volta

casa di amici, e diverse volte il wifi dell’università.

E’ stato molto più facile, e tra l’altro divertente e fattibile di quanto mi sarei aspettato. :smiley:

Sono finito ad usare il PC solo 1 ora, o 1 ora e mezza al giorno.

E ho lo stesso fatto tutto ciò che dovevo farci.

E alcuni giorni non l’ho proprio usato.

Ma ho notato cose molto più interessanti.

I pensieri erano e sono molto più chiari.

Non so come spiegare perfettamente la sensazione.

So solo che il vero problema è il MULTITASKING, e soprattutto Facebook che è un po’ il regno del multitasking.

Il multitasking cioè fare diverse cose contemporaneamente non è una cosa che il cervello umano è abituato a fare.

Siamo abituati a fare per bene una o due cose in contemporanea.

Mentre generalmente al PC, spesso sentiamo musica, guardiamo video, leggiamo e chattiamo contemporanemente.

E’ chiaro che il cervello oltre a sovraccaricarsi, si sperde.

Ne risulta stanchezza, e malessere diffuso. Leggi: voglia di non fare niente. Oltre che di non uscire.

Inoltre il risultato è un sovraccarico di processi mentali che quando esci ti rendono euforico quanto una mummia,

e che quando vai a dormire, o almeno ci provi, ti provocano insonnia.

Sono andato inoltre molto più spesso a correre, il benessere generale è aumentato a dismisura.

Ma la cosa che non ti aspetti è che anche lo studio migliora.

Fai più sport e movimento, e quando ti siedi per studiare, la tua biochimica, che non è quella di uno che è stato seduto per le precedenti 3 ore,

è ottima, e ti senti meglio anche a studiare, oltre ad avere un livello di concentrazione estremamente superiore (dovuto al fatto che non hai fatto

multitasking nelle ore precedenti). Ciò significa che studierai (oltre a ricordare) molto di più, in meno tempo.

Io non so se ci sia una regia dietro, fatto sta che tutto ciò che la società occidentale ci offre, sembra fatto principalmente per rincoglionirci.

Per darci 40.000 stimoli al minuto e come risultato avere una persona che non sà dove andare a sbattere la testa.

Una volta rincoglioniti, e totalmente ignoranti (basti guardare le generazioni dal 93-94 in poi) possiamo comprare qualunque cosa.

Ma sto divagando.

In questi 20 giorni tra l’altro mi sono reso conto di una cosa (probabilmente si tratta di cose a cui fai caso perchè ci stai pensando).

Ho fatto delle importanti considerazioni su Facebook.

Ho notato come prima cosa, che tutte le persone che stimo maggiormente e che contano davvero qualcosa nel mondo reale, NON HANNO UN PROFILO

FACEBOOK!!

Il 99% delle celebrità o delle personalità più importanti ha al massimo una fanpage, gestita da qualche nerd che lo fa per lui,

non parliamo degli imprenditori, o delle persone che si danno davvero da fare, o di chi sta davvero costruendo qualcosa, sia esso un lavoro o uno stile di vita,

semplicemente NON HANNO tempo per avere un profilo facebook.

Se l’obiezione adesso è, eh ma io ci lavoro col computer, stessa cosa!

Se ti togli da facebook, la tua produttività nelle altre cose che devi fare al computer schizza a livelli che tu manco ti ricordi.

Conclusione?

Non sono più su facebook.

Non escludo di ritornarci per brevi periodi magari fra qualche mese.

Ma 20 gg o quasi senza pc ma soprattutto senza FB mi hanno mostrato quanto davvero sia inutile (e già lo sapevo), ma quanto ci si SENTA MEGLIO

come Benessere GENERALE, senza. Oltre a non essere rintracciabile come una mosca nella tela di un ragno, visto che su facebook non esiste la privacy, nè su dove ti trovi, nè su chi sei, ne sulle tue abitudini, nè sui siti che visiti dopo facebook, infatti non so se sapete ma FB faceva tracking sui TUTTI i siti che visitavate oltre a facebook.com una volta loggati.

Ora dicono, che la società abbia eliminato questa sua funzione illecita. Come potete leggere qui:

http://trucchifacebook.com/facebook/guida/attenzione-facebook-traccia-le-tue-attivita-sul-web-ecco-come-rimediare/

Mi dispiace solo un po’ per la fanpage, che è aptero comunque non può seguire.

Troverò un modo più in là, forse, di farla seguire a qualcun’altro.

Insomma qua c’è qualcosa di molto più grande sotto, che non ci dicono.

Ma sto divagando di nuovo.

Quando ho detto che mi toglievo da facebook, oltre a moti di rivolta fra alcuni miei amici, che si sono calmati quando si sono ricordati che comunque ci possiamo vedere

anche dal vivo (INCREDIBILE), un’amica mi ha addirittura detto: " ma che fai?? è contronatura!"

A che livello siamo arrivati eh?

Là mi sono accorto di quanto FB per molti sia una vera e propria DROGA, e la gente NON RIESCA A SMETTERE!!

Oltretutto è una droga debilitante.

A sto punto molto meglio una bella canna.

Ti fa socializzare, e ti connette con l’universo.

O una bella birra, che rimarrà sempre la mia scelta preferita.

E’ una questione di forza di volontà, e il 99% delle persone non sa nemmeno cosa sia.

Con la forza di volontà si può fare tutto.

Era già in programma tra l’altro un bell’articolo sulla forza di volontà e la disciplina, che sono parole ARABE per tutte la nostra generazione,

ma che in realtà se usate a tuo vantaggio ti rendono ONNIPOTENTE. Arriva presto.

In conclusione quindi ad un seducerino consiglio VIVAMENTE di togliersi da facebook, perchè la sensazione di essere imprigionati nella propria testa,

si alza a livello ESPONENZIALE se lo si usa. Anche per poco tempo.

Prima non potevo togliermi perche ci organizzavo flash mob, ed era vero effettivamente, ora la scusa era la fanpage, ma alla fine, chissenefrega!

Tu che stai leggendo chiunque tu sia, se non hai fanpage importanti a cui pensare o non usi facebook per lavoro.

DISISCRIVITI PER DIO!

Oltre ad aumentare così facendo la tua forza di volontà, e quindi la fiducia in te stesso, tutta la tua vita ne sarà migliorata.

Per quanto riguarda me, adesso mi sono organizzato così, continuerò a tempo indeterminato il progetto “computer solo fuori casa”.

Se dovessi accenderlo sarà solo per lo strettissimamente necessario ad esempio, fare la scansione di un documento, una nuova puntata di Calfornication, o registrare un podcast

con lo zio apty. Per le cose urgenti, posso guardare velocemente dal cell, che ha una piccola connessione per cellulari.

Mi sono trovato benissimo nei giorni scorsi così, e tra l’altro ho anche prodotto molto di più per seducere, anche se non sembra, infatti nei prossimi tempi arriveranno delle belle sorprese :smiley:

Lo Zio

ooohhh grande!!! l’hai capito che facebook uccide le menti e i fisici!!!:smiley:

benvenuto nel club dei “no, non sono su facebook!!!”:smiley:

Su questa scia, ho voluto fare anch’io codesto esperimento.

La disattivazione del mio account su facciabuco.

E la cosa é stata preoccupante:

la facevano tanto lunga con messaggi sondaggistici obbligatori (non ho scritto il vero motivo della chiusura) e cercavano di farmi sentire in colpa facendo apparire le mie foto più gettonate in cui m’han taggato degli amici con scritto “XXX sentirà la tua mancanza” ecc…

Insomma, mi puzzava tanto di tirata per farti passare la voglia di chiudere il profilo, per scoraggiarti.

Fumo negli occhi, insomma.

Pezzi di merda…

Ora ritorno a studiare :slight_smile:

Lo feci pure io esattamente un anno fa, in pieno periodo esami. Fu la decisione migliore che presi ai quei tempi.

Poi a settembre, per noia, lo riattivai.

Stavo pensando seriamente di richiuderlo, e dopo il tuo messaggio Zio, penso che lo farò.

Il motivo principale per cui non l’ho ancora fatto è che Facebook lo uso anche per comunicare -attraverso gruppi chiusi- con:

-la mia compagnia (mettersi d’accordo tutti assieme senza spendere un soldo)

-i miei compagni di corso (comunicazioni, domande e risposte, delucidazioni, richiesta di aiuto nello studio, ecc…)

-la mia staff degli scout (comunicazione veloce e urgente, funziona meglio della mail)

-la mia squadra di rugby (comunicazione di servizio)

Tempo di organizzarmi in modo alternativo e lo chiudo. C’è sempre skype e le mail, nelle eventualità.

La notte del 10 febbraio però lo riattiverò per pochi giorni, come feci già l’anno scorso: l’11 è il mio compleanno, e siccome sono un cazzo di egocentrico di merda, mi piace ricevere gli auguri. ::trollface::

Quei 2 "ma sto divagando…"

Devi spiegarmeli! Sono curioso! :smiley:

P.S.: grande! tempo fa mi iscrissi perchè me lo chiesero un paio di fighe. Ci ho messo poco nulla a disiscrivermi. Na rottura di palle FB e poi non ho proprio tempo

Verissimo! E come molti l’ho provato sulla mia pelle…

Ho attaccato un adesivo sopra lo schermo del mio portatile con scritto: "22.00-22.30"

La mezzora in cui da adesso in poi per un mese portò aprire Fb.

Oggi sono tornato a casa alle 23.10, quindi niente FB :smiley:

Vediamo come va!

@Don 13611 wrote:

Quei 2 "ma sto divagando…"

Devi spiegarmeli! Sono curioso! :smiley:

P.S.: grande! tempo fa mi iscrissi perchè me lo chiesero un paio di fighe. Ci ho messo poco nulla a disiscrivermi. Na rottura di palle FB e poi non ho proprio tempo

Ti giuro Spagnolo quando dici cosi mi fai morire :)… anche a me piacerebbe che questi argomenti siano trattati, perchè mi interessano molto!

Più che trattati direi che siano approfonditi…e arricchiti dalle nostre opinioni

@Allanon 13177 wrote:

Anche a me talvolta piacerebbe coniugare la mia passione per la scrittura con la voglia di uscire. Vuoi mettere scrivere in un pub, con una birra di fianco, magari ispirandoti alla gente che vedi? Purtroppo in Italia siamo un po’ indietro per quanto riguarda le connessioni. Il Wi-Fi gratuito è prerogativa di una cerchia ristretta di locali.

Ce n’erano di più a Mandre!

Comunque il pc rovina la vita. Ho già in programma di passare ad un lavoro che non richieda il pc per 8 ore. Non è un’idea, è un dato di fatto.

Il pc mi ha rovinato la vista e ha portato conseguenti dolori alla testa. Quando ho gli occhi stanchi cosa faccio? Guardo fuori dalla finestra! La natura, il mondo, la realtà!

Il pc mi ha tolto una montagna di tempo. A parte le inevitabili ore lavorative, a casa tra internet, giochi e film ho passato una marea di tempo a fare niente. A parte la visione di qualche buon film e il mio lavoro artistico sto eliminando tutto.

Il pc mi ha alienato dal mondo. Dopo aver usato il pc per diverse ore, se mi guardo intorno mi sembra di non avere contatto con la realtà. Sono estraniato, non sono dentro al mondo. E per uno che di lì a poche ore deve salire su un palco non è il massimo della vita!

Ormai quando vado in vacanza mi stacco sempre dal mondo. Niente pc, cellulare al minimo. Si sta bene.

Dopo aver ridotto drasticamente FB, serie Tv e tutte le altre “addictions” dall’inizio dell’anno i risultati si sono visti subito… primo esame del 2012 con 30, e i primi dieci giorni di febbraio ho già superato il numero di entrate in palestra di gennaio e con il mio gruppo grazie alla pratica più intensa suono decisamente meglio…

Due settimane fa ho voluto ridurre ancora di più FB e mi sono proposto di utilizzarlo solo mezzora al giorno… non ce l’ho fatta e oggi ci sono rimasto malissimo per non aver superato un esame noiosissimo ma semplice… così mi sono finalmente cancellato anch’io… fanculo!

ora diamoci da fare solamente per quello che conta davvero!