Il 'coraggio' nell'acccontentarsi

passioni.passioni.quando ci sono e queste ti prendono in maniera cosi travolgente ti mettono davanti a scelte difficili :confused: .mi sto laureando in ingegneria ( scelta fatta più per avere una professione ‘‘classica’’ che mi consentirebbe una tranquillità economica più che per amore) ma ho una passione esagerata per la fotografia e un desiderio altrettanto grande di viaggiare il mondo. La felicità si può trovare anche accontentandosi facendo qualcosa che non ci fa palpitare ma cercando di trovarne il meglio anche li (trovare il meglio in qualunque situazione)oppure bisogna sbattersene di tutto e tutti e RISCHIARE :cool: lasciando qualunque sicurezza economica ( vorrei fare il fotografo freelance per il mondo) ma facendo ciò che si ama? la felicità è sempre cosi rischiosa?

non fare cazzate, dipende da quanto ti manca per finire gli studi… di questi tempi di crisi, ci sono difficoltà in tutti i campi… ma se concludi i tuoi studi nessuno può impedirti di viaggiare e portarti dietro la fotocamera e la tua passione.

Da noi la figura dell’ingegnere è sovrabbondante ed inflazionata, ma all’estero in alcuni paesi, puoi avere concrete possibilità lavorative anche sopra una certa soglia economica.

Senti a me…

la penso anche io come strong . . una volta che hai lavoro e stabilità economica hai tutte le possibilità di viaggiare e dedicarti alle tue passioni . .ma fidati senza soldi non vai da nessuna parte . . e i soldi vengono con il lavoro :):slight_smile:

Questo non deve significare però fare un lavoro che odi e che ti crea frustrazione solo per avere del denaro. Io ho avuto la fortuna di avere una famiglia che mi ha consentito di scegliere il percorso di studi che preferivo. Nonostante mio padre avesse un0impresa sua, che con un’altro percorso formativo avrei potuto prendere in gestione guadagnando senz’altro molti più soldi di quanto stia facendo ora, ho voluto seguire la mia vocazione. Ho provato ad inserirmi nel mondo del giornalismo ma, vuoi per dei miei limiti di mentalità, vuoi per l’effettiva difficoltà nel settore, non sono riuscito. Avrei dovuto lavorare gratis per anni, e non campo di aria. Guardando in faccia la realtà ho deciso di “deviare” leggermente percorso: pur restando nell’area della comunicazione, mi sono specializzato nel web e nel settore più tecnico e del marketing, riuscendo così a trovare altri lavori che, seppur non fossero il mio ideale, mi hanno dato modo di pagarmi la pagnotta e di ottenere anche qualche soddisfazione.



Quindi è posibile che la tua passione, nuda e cruda, non possa garantirti un reddito sicuro nel breve periodo. Tuttavia puoi trovare un compromesso. Hai detto che studi ingegneria: che tipo di ingegneria? 'è qualche ambito nei tuoi studi che puoi applicare alla fotografia?

beh si certo se hai la fortuna di fare un lavoro che ti piace . .come me per esempio . . unisci l’utile al dilettevole e sei piu’ completo e piu’ felice . .purtroppo se facessimo un sondaggio sugli Italiani che sono soddisfatti del proprio lavoro temo proprio che la percentuale di soddisfatti sarebbe “bassissima”.

da qui’ deriva anche la frustrazione che giustamente nomini tu, quando fai un lavoro che non ti piace stai bene a pensare che a fine mese hai lo stipendio . .ma quei cavolo di 30 giorni come li passi?

un’altra considerazione da fare è che purtroppo il periodo di crisi è davvero duro . . quindi bisogna gioco forza accontentarsi per andare avanti e spesso e volentieri dobbiamo prenderci ciò che ci capita anche se è un lavoro che non ci fa impazzire . .