IL MITO della CONFIDENZA

Parlo della Confidence all’Americana.

In italiano è stata tradotta con Sicurezza in sè stessi. Ma è una traduzione inesatta.

In realtà va proprio tradotta con la parola Confidenza, che significa appunto avere dimestichezza, familiarità.

Ma c’è una grossa precisazione da fare:

La Confidenza, cioè il fare qualcosa con fiducia (lat. cum fidentia) si ottiene dopo avere acquisito familiriatà e dimestichezza nel fare RIPETUTAMENTE una determinata cosa.

La prima volta che dovrete intagliare uno smeraldo molto probabilmente sbaglierete… (che cazzo d’esempio mah… XD)

e cosi la seconda, la terza, la quarta, ma più sbaglierete e più vi perfezionerete.

Fino ad acquisire Confidenza nell’intagliare gli smeraldi.

Ecco perchè nessuno ti può dire: You Gotta Have Confidence!!

Si, così dal nulla?

Posso avere Fede o Fiducia ma non dimestichezza e familiarità se non l’ho mai fatto, o l’ho fatto poche volte.

Capite bene quindi che l’unico modo per essere Cool … cioè RILASSATI ed ISPIRATI è quella di aver fatto per tantissime volte la cosa che state facendo … come un Giocoliere del fuoco che fa i suoi numeri da trent’anni.

L’assenza di paura è fondamentale per fare perfettamente una cosa.

Ma si acquisisce col tempo.

All’inizio avrete paura ad esempio ad approcciare ragazze sconosciute quando siete fuori casa, ed è normalissimo che sia cosi, semplicemente perchè non l’avete mai fatto, o comunque non lo fate spesso e regolarmente, perciò non CONDANNATEVI.

La gente rimane imbrigliata per anni a leggere, o a tentare di scoprire metodi per non avere paura. Ma è una guerra persa in partenza.

All’inizio dovrete convivere con la paura, e fare le cose DI CUI avete paura.

Come si fa?

Prendete esempio dai Samurai se volete.

C’è una virtù tipicamente maschile che si chiama CORAGGIO.

Ce n’è un’altra che si chiama Forza di Volontà.

Ce n’è un’altra meno simpatica, ma che fa miracoli, che si chiama DISCIPLINA.

Noi ragazzi del benessere, siamo spesso quasi completamente privi di queste 3 virtù, perchè non abbiamo quasi mai dovuto combattere per niente.

Figuriamoci poi quelli nati dal '91 in poi (non prendetevela personalmente XD )

Quindi pian piano che fate una determinata cosa, l’ego si rilassa, e il piccino vede che non può farsi male non c’è nessun pericolo.

Ecco che arriva la confidenza, ma bisogna prima passare dal CORAGGIO.

Quello che dovete sviluppare è il CORAGGIO, non la confidenza. quella verrà da sè.

Mi pare un discorso che fila. Tra l’altro spiegherebbe pure una cosa che, anche nella discussioni su questo forum, talvolta è venuta fuori. Ossia il fatto che talvolta vi siano ragazzi, me compreso, che hanno questa paura di approciare una ragazza, mentre magari non ne hanno per attività che comportano un reale pericolo, ma con cui si ha già dimestichezza.

p.s. mi è venuta voglia di intagliare uno smeraldo XD

Mi piace sottolineare il fatto che per acquisire confidenza dobbiamo fare cose che non abbiamo mai fatto, che non sappiamo ancora fare. Dobbiamo esporci a rischi (reali o non).

Se continuiamo all’infinito a fare cose a noi familiari non progrediremo mai.

E’ come quando combatti sul ring…Puoi fare tutto lo sparring che vuoi ma quando sarai lassù sarà un’altra cosa. L’unica cosa per farti migliorare è salire sul ring spesso tutte le volte che puoi. Col tempo e l’esperienza migliorerai e la cosa ti verrà naturale. La differrenza tra un professionista e un principiante (dilettante) è proprio l’attitudine a rendere tutto una cosa naturale. Di solito sul ring riesci a fare solo il 30% del tuo potenziale. Questo cosa indica, che un pro sul ring rimarrà calmo, cercherà di fare il suo gioco, lavorera sulla tecnica e sulla tattica da adottare, sentirà l’angolo e i comandi che gli danno, risparmierà le forze e i colpi saranno pochi, ma precisi e portati con determinazione. Il principiante sarà agitato ancora prima di salire sul ring, avrà quella sensazione di pesantezza, di ineguatezza. I muscoli saranno tesi e l’udito ovattato. Troppo concentrato a pensare ai colpi che fanno male non sentendo manco una parola di quello che ti dicono all’angolo. I colpi saranno sporchi e imprecisi e portati male, a volte a casacccio, spesso con fretta portando tutto in rissa, finendo immancabilmente il fiato dopo pochi secondi o al massimo la prima ripresa. Detto questo, vi dico, come credete che uno possa migliorare o avere risultati? Semplicemente allenandosi su ogni parametro dell’allenamento, cercando di lavorare su tutto. Facendo sparring il + realisticamente possibile (questo non vuole dire massacrarsi, chi fa sparring pesante non ha capito un cazzo) provando tutte le tecniche e mettendosi di proposito nella posizione di non comfort. Poi buttarsi sul ring e fare tanta pratica. Ma c’è un mah!!! Sempre un ma che aleggia nell’aria. Solo chi ha veramente le palle va avanti…E’ sono veramente pochi, di solito ci si ferma dopo poco.Alcuni dopo il primo incontro. Solo chi è pronto a mettere in gioco se stesso mostra coraggio. Vincere o perdere non ha importanza (non conta per chi ama veramente combattere)…Quello che conta è superare il tuo io interiore, è una battaglia con te stesso. Il coraggio è una conseguenza del tuo io interiore…

Ma poi… Quanto è bello, salire sul ring?? E’ una di quelle cose da provare almeno una volta nella vita.

Oltre il combattimento, proprio la consapevolezza di salire quei gradini e superare le corde… Fantastico!! :smiley:

@LoSpagnolo 5172 wrote:

Figuriamoci poi quelli nati dal '91 in poi (non prendetevela personalmente XD )

Illuso u.ù

@Suppaman 5210 wrote:

Ma poi… Quanto è bello, salire sul ring?? E’ una di quelle cose da provare almeno una volta nella vita.

Oltre il combattimento, proprio la consapevolezza di salire quei gradini e superare le corde… Fantastico!! :smiley:

Mi fai venire voglia di boxxare

@LoSpagnolo 5172 wrote:

Posso avere Fede o Fiducia ma non dimestichezza e familiarità se non l’ho mai fatto, o l’ho fatto poche volte.

Capite bene quindi che l’unico modo per essere Cool … cioè RILASSATI ed ISPIRATI è quella di aver fatto per tantissime volte la cosa che state facendo … come un Giocoliere del fuoco che fa i suoi numeri da trent’anni.

L’assenza di paura è fondamentale per fare perfettamente una cosa.

Ma si acquisisce col tempo.

La gente rimane imbrigliata per anni a leggere, o a tentare di scoprire metodi per non avere paura. Ma è una guerra persa in partenza.

All’inizio dovrete convivere con la paura, e fare le cose DI CUI avete paura.

Ce n’è un’altra che si chiama Forza di Volontà.

Ce n’è un’altra meno simpatica, ma che fa miracoli, che si chiama DISCIPLINA.

vi segnalo un articolo(tratto da un blog amico di seducere) proprio azzeccato sulla forza di volontà e il disciplinarsi a rendere abitudinarie azioni di cui non sei abituato a fare

hXXp://www.efficacemente.com/2009/06/forza-di-volonta-2-tecniche-pratiche-per-svilupparla/

(sostituite le XX a tt)

Grandissimo EfficaceMente!

E’ grazie a quel sito che ho scoperto seducere! :wink: