Domanda stupida ma spesso quando parlo uso parole poco usate o “intelletuali” dite che fa snob ?
Premetto che non lo faccio apposta ma mi vengono da sole , del tipo “ciao Aigor come va?” e io “Ma niente sto solo collassando come una stella di neutroni” e cose non dissimili .
Oppure spesso cerco di esporre le mie idee (anche se l’italiano non e certo il mio forte ) in modo grammaticale corretto fà mica troppo Bacchettone?
Altre volte spesso mi sento dire che so molte cose (questa frase mi va molto ridere un giorno mi spiegano cose sono le “cose”).
Visto che tira l’ignorante invece che l’intelletuale ( parolano dato che cerco di tenermi informato e se non capisco qualcosa mi informo) penalizzera?
Ciao
boh, dipende da te perlopiù
se ti presenti e dialoghi con uno schema mentale impostato sul “parlare in modo elegante mi fa risultare snob”, tendenzialmente chi ti ascolterà recepirà questo stesso messaggio sottinteso, e ti considererà esattamente così
se invece traspare un messaggio come “sono capace di esprimermi in modo simpaticamente intellettuale e questo mi rende unico e particolare e mi da un’aura di cultura” capisci come la musica può cambiare
il resto (es tira l’ignorante e non l’intellettuale) sono cose che si sentono dire in giro e che sono basate a mio avviso su fraintendimenti (un po’ come la storia dello stronzo che ha maggior successo del ragazzo buono e sensibile)
fondamentalmente, fregatene. Se te vuoi usare una parola ricercata perchè senti che questa esprime meglio il concetto come lo hai in testa, usala. Ma fallo in modo deciso, non che sembra che stai chiedendo il permesso per usare quella parola. Il tono e la postura fanno la differenza nella comunicazione, non il contenuto. Se ti chiedono che cazzo hai detto, semplicemente spiegagli, a modo tuo, cosa significa la parola e come hai fatto a incontrarla e impararla (ne possono nascere discussioni interessanti) o inventati una storia a riguardo XD
E’ tutto giustissimo quello che ha detto Allanon.
Vorrei aggiungere che se tu sei una persona forbita e ti piace parlare di conseguenza è molto probabile che ti circonderai di persone a cui piace questo stile di conversazione.
Allo stesso modo se a te piace essere così, probabilmente non te ne fregherà nulla di cosa pensa di te il tamarrello col giubotto col pelo e le scarpe con le linguette di fuori.