Salve a tutti!Sono di nuovo io , Giulio
Parlando con un mio amico ho scoperto che nel mio paese c’è una palestra di kickboxing :eek: . Ero intenzionato ad iscrivermi ma son in dubbio perchè ho dei problemi della schiena : un po di scoliosi ( poco evidente) e cifosi. In particolare ho sentito dire che chi soffre di cifosi non si deve iscrivere perchè questo sport , a causa della posizione di chiusura con la sono effettuati i movimenti , può accentuare questo problema.
Io ho praticato 2 anni di palestra , con la quale ho messo su un po di muscoli e con la quale probabilmente “ho rovinato” la mia spalla, finchè una volta scoperto il mio problema ho abbandonato e mi sono dovuto iscrivere ad una palestra di ginnastica posturale.
Solo che questa palestra non mi da mi piace un granchè in quanto non imparo niente di nuovo e non è affatto stimolante , così ho pensato di iscrivermi in contemporanea anche a kickboxing. Chi lo pratica che ne pensa ? È vero che può accentuare la cifosi ? (per caso si usano anche pesi ?
Guarda, io non sono pratico di queste cose…ma andrei a parlare direttamente con l’istruttore, che saprà darti tutte le dritte del genere.
In ogni caso, mi affido ai capoccia di questa sezione
Pratico kickboxing, ma francamente non saprei dirti per quanto riguarda i problemi di cifosi, e mi rifiuto di dirti un “penso che…” non avendo una laurea in medicina o in fisioterapia.
Il buon Fennec credo abbia le competenze necessarie.
Inoltre ti consiglio di consultare un medico sportivo o un fisioterapista: credo proprio che loro ti sapranno dare le risposte che vuoi
Ecco un fisioterapista:)…
Ebbene si, gli sport da combattimento (specialmente la boxe) sono da sconsigliare a soggetti con ipercifosi, perché il problema si accentuerà con le posture che dovrai tenere…
Io ti consiglio il nuoto!
Grazie per le risposte
Peccato davvero , mi sarebbe piaciuto praticarlo e inoltre odio il nuoto
Fa niente , troverò qualcos’altro