Kickboxing e scoliosi

Salve a tutti!Sono di nuovo io , Giulio :smiley:

Parlando con un mio amico ho scoperto che nel mio paese c’è una palestra di kickboxing :eek: . Ero intenzionato ad iscrivermi ma son in dubbio perchè ho dei problemi della schiena : un po di scoliosi ( poco evidente) e cifosi. In particolare ho sentito dire che chi soffre di cifosi non si deve iscrivere perchè questo sport , a causa della posizione di chiusura con la sono effettuati i movimenti , può accentuare questo problema.

Io ho praticato 2 anni di palestra , con la quale ho messo su un po di muscoli e con la quale probabilmente “ho rovinato” la mia spalla, finchè una volta scoperto il mio problema ho abbandonato e mi sono dovuto iscrivere ad una palestra di ginnastica posturale.

Solo che questa palestra non mi da mi piace un granchè in quanto non imparo niente di nuovo e non è affatto stimolante , così ho pensato di iscrivermi in contemporanea anche a kickboxing. Chi lo pratica che ne pensa ? È vero che può accentuare la cifosi ? (per caso si usano anche pesi ?

Guarda, io non sono pratico di queste cose…ma andrei a parlare direttamente con l’istruttore, che saprà darti tutte le dritte del genere.



In ogni caso, mi affido ai capoccia di questa sezione :slight_smile:

Pratico kickboxing, ma francamente non saprei dirti per quanto riguarda i problemi di cifosi, e mi rifiuto di dirti un “penso che…” non avendo una laurea in medicina o in fisioterapia.



Il buon Fennec credo abbia le competenze necessarie.



Inoltre ti consiglio di consultare un medico sportivo o un fisioterapista: credo proprio che loro ti sapranno dare le risposte che vuoi :slight_smile:

Ecco un fisioterapista:)…



Ebbene si, gli sport da combattimento (specialmente la boxe) sono da sconsigliare a soggetti con ipercifosi, perché il problema si accentuerà con le posture che dovrai tenere…



Io ti consiglio il nuoto!

Grazie per le risposte :slight_smile:

Peccato davvero , mi sarebbe piaciuto praticarlo :confused: e inoltre odio il nuoto :smiley: Fa niente , troverò qualcos’altro :slight_smile: