La mia vita è il mio gioco di ruolo

chi tra voi ha mai giocato ai videogame sa bene cosa sono i giochi di ruolo meglio conosciuti come RPG,caratteistica importante di questi giochi è scegliersi un personaggio e via via potenziare le sue skills,all’inizio il personaggio non sa fare niente,ma a mano a mano che avanziamo nel gioco possiamo aumentare a nostro piacimento molte sue capacità,tipo: fisico,inteligenza,personalità,carisma,stato sociale,lavoro,look,casa,matrimonio

ecc.

ho deciso che il mio gioco di ruolo sarà la mia vita,in effetti la filosofia di quei giochi,ossia il miglioramento del personaggio può essere applicata alla vita reale,(il personaggio da migliorare siamo noi stessi),in fondo la vita reale ha una grafica bellissima,un interazione con le ambientazioni enorme,niente tempi di caricamento,ed una intelligenza dei personaggi perfetta (salvo alcuni individui,hahahahaha).

se avete mai giocato ai giochi di ruole saprete che vi verrà mostrata una scheda sui parametri che potete potenziare del personaggio tipo :



forza 2/10

intelligenza 4/10

personalità 6/10

ecc



per chi non ha mai giocato sappia che per esempio forza 2/10 vuol dire che siete al livello 2 in una scala che va da 1 a 10,quindi avete pochissima forza e dovete lavorare se volete aumentare questo parametro.

ho buttato giù la mia lista personale della mia vita,l’ho scritta anche su carta,in questo modo ci si rende meglio conto cosa cè che non va nella propria vita,ecco la scheda dei miei parametri attuali:



personalità: 4/10 (è si,credo di avere una bassa autostima,quindi la mia personalità attuale non è un gran chè,devo lavorare sul mio innergame per potenziare questo parametro,voglio portarlo a livello 10)

confort nel mondo : 2/10 (qui non ci siamo proprio,esco troppo poco,voglio uscire di più,viaggiare e conoscere posti nuovi,anche questo parametro voglio portarlo a livello 10)

lavoro : 6/10 (bhè la mia situazione lavorativanon è un gran chè,ma neanche tanto male,ho una sufficienza,ma vorrei arrivare a livello 8)

amici :1/10 (no comment,non ho nessun amico attualmente)

vita amorosa :1/10 (anche qui no comment)

aspetto 6/10 : (sono dimagrito 9 kg,ho un aspetto sufficiente,non posso pretendere di arrivare a livello 10 come brad pitt ma grazie alla palestra vorrei arrivare a livello 7 od addirittura 8)

cucina 1/10 : (non so proprio cucinare,devo imparare ed arrivare almeno a livello 6)

tuttofare 2/10 : (essendo tato sempre un asociale mi rendo conto che so fare poche cose,vorrei imparare a fare piu cose che posso,obbiettivo è quello di arrivare almeno a livello 6)

casa 6/10 : (la mia casa è sufficientemente buona)

look :4/10 (ho dei gusti orribili nel vestirmi,voglio imparare a farlo molto bene arrivando a livello 10)

macchina : 5/10 (la mia macchina fiat palio 1200 non è un cesso,ma nemmeno una macchina su cui puoi far salire una ragazza,prima possibile mi faccio un auto nuova almeno da 7)

musica 5/10 (voglio essere piu colto in fatto di musica,almeno al liv 6)

cellulre 6/10 (ho un buon cellulare)

pc 6/10 (un buon pc)

videogame 10/10 (sono inutilmente molto colto in fatto di vg)

cinema 9/10 (e di cinema)

Mi sembra un’ottima intuizione, e mi sembrano ottimi i tuoi propositi (insomma, almeno fino alla voce look… poi musica, cellulare, pc, videogame e cinema mi sembra siano cose in più, assolutamente non necessarie).



E mi sembra infine che l’aver buttato dalla finestra i videogiochi stia già dando i suoi frutti :slight_smile:

postando il topic sono appars delle faccine che io non ho postato,non fateci caso.

tornando al post ed osservando la mia scheda si può chiaramente notare il motivo per cui sono infelice,i parametri :

amici,vita amorosa,e confort nel mondo sono ai minimi storici,è sopratutto li che dovrò migliorare.

questo è il mio game,e voglio vincerlo,purtroppo la vita è un videogame impostato a livello molto difficile,ma avete notato che quando giochiamo ai vg anche quando settiamo il livello di difficoltà massimo all’inizio sembra impossibile ma poi se uno si sforza di trovare una strategia,alla fine riesce a finirlo ugualmente?la vita è uguale,a volte gli ostacoli sembrano impossibili da superare,la verità invece è che basta scoprire come abbatterli.

ed il game over? bhè quello avverrà quando morirò,spero piu tardi possibile:D

non vorrei morire troppo presto pèrchè nella vita reale non si può ricaricare la partita e riniziare,non ci sono memorycard:o

@Ekg 1464 wrote:

Mi sembra un’ottima intuizione, e mi sembrano ottimi i tuoi propositi (insomma, almeno fino alla voce look… poi musica, cellulare, pc, videogame e cinema mi sembra siano cose in più, assolutamente non necessarie).



E mi sembra infine che l’aver buttato dalla finestra i videogiochi stia già dando i suoi frutti :slight_smile:




ho voluto metterci anche parametri meno importanti come VG,musica,film,cellulare ecc che credo sia bene portare almeno al livello 6 in modo da stare al passo con la tecnologia.

mi pare giusto il tuo ragionamento; è il classico potenziamento dei fondamentali; ma non sono così tanti i parametri su cui lavorare; effettuando di base un lavoro di inner game, per il resto a mio avviso si deve lavorare sul look, inteso in senso molto ampio, come un insieme di fisico, cura di sè, vestiti, oltre che di lavoro piu’ profondo sul portamento, sui gesti, sul muoversi complessivo quindi, ma anche sulla voce, sul tono di questa, la dizione delle parole, la velocità con cui si parla ecc; oltre che provare a lavorare sulla mimica facciale; guardandomi intorno, e vedendo vari film, mi rendo sempre piu’ conto che gran parte della capacità attrattiva di una persona risiede nella mimica facciale, nello sguardo, e nella voce; se si riesce a migliorare questi parametri si fa un grosso passo in avanti. Ed a quanto uno dei principali modi per migliorare consiste nel mettersi di fronte ad uno specchio, e provare le espressioni, provare a parlare con noi stessi, vedendo così realmente quello che vedono gli altri quando noi parliamo e ci esprimiamo. Per quanto mi riguarda sto cercando di migliorare questo lato; proverò anche sul versante del parlato, iscrivendomi a breve ad un corso di dizione; in futuro mi cimenterò invece con corsi di teatro ed improvvisazione.

Saluti

Ragazzi lork ha capito la cosa fondamentale.



La vita è davvero un gioco. Un gioco importante che va custodito.



Ma sempre un gioco. Immaginate se nel momento in cui perdeste ad un videogioco reagiste nello stesso modo in cui reagite quando non ottenete il risultato sperato nella vita.



Sareste degli idioti no?



La vita sembra reale, perchè tutti i nostri 5 sensi sono coordinati e ci fanno sembrare tutto tangibile e immediato.



In realtà è davvero un videogame. Le antiche religioni intendevano questo quando dicevano che nulla è reale se non la nostra anima.



Già quando prendiamo un qualsivoglia psicoattivo, la quale non fa altro che scoordinare i sensi, la vita ci appare per quello che è. leggera, e senza grosse implicazioni. (a volte troppo :smiley: … non esagerate).



Quando avete visto Matrix non avete avuto la sensazione che ci fosse in fondo una gran verità al di là della spettacolarità del film?



E’ per questo che matrix ha avuto cosi tanto successo, la gente, gli esseri umani, hanno sempre il sentore che sia tutto un’illusione, un gioco.



E ineffetti lo è. Da bambini lo sappiamo. e infatti quello è il periodo più bello, divertente, spensierato, vitale, carico di apprendimento, libero della nostra vita.

lork;1463 wrote:
-CUT-

ciao lork :)
non so se hai notato, ma nel ranking che hai creato (che in parte posso condividere) hai dei punteggi molto alti per quelli che sono parametri "materiali" e tendenzialmente bassi per gli altri.
fossi in te, eliminerei del tutto i parametri "materiali" che personalmente trovo essere solo dei mezzi per poter migliorare nei parametri che potremmo definire sociali/spirituali quali: amicizia, relaizoni in generale, salute fisica, capacità pratiche.

poi ognuno la vede a modo suo, ma trovo che l'eccessiva materialità della propria vita sia un diserbante per la socialità.

interessante il metodo “lork”, magari ci provo anch’io a buttare giù una lista delle capacità personali. Questo forum sta diventando una ottima fonte di stimoli. cmq sono d’accordo con aptero, concentrati sulle doti personali, aumentare il ranking del tuo cellulare non ti farà crescere.

@adernet 1559 wrote:

interessante il metodo “lork”, magari ci provo anch’io a buttare giù una lista delle capacità personali. Questo forum sta diventando una ottima fonte di stimoli. cmq sono d’accordo con aptero, concentrati sulle doti personali, aumentare il ranking del tuo cellulare non ti farà crescere.




infatti il mio obiettivo è un ranking di 6 nelle cose materiali ed un ranking di 10

nelle cose piu importanti.:slight_smile:

Grande idea lork anche io da ex giocatore apprezzo molto

Anche io ho fatto una cose del genere in passato…i parametri erano:



amicizie

salute

donne

studio

energia

alimentazione



e qualche altro…ho provato a vedere il tutto come un gioco…e quindi se vedevo un parametro troppo basso mi chiedevo come fare per migliorare in quel parametro…alla fine ho dovuto abbandonare l’idea perchè in questo modo mi caricavo di responsabilità e non avevo mai tregua…mai un momento di relax…pensavo sempre a quei parametri e a come porre rimedio al mio stato attuale e quindi la mia salute psicofisica andava sempre più giù…da quando ho eliminato questo sistema sono tornato tranquillo…



alla fine non dico che il sistema sia sbagliato…però ci sono dei momenti in cui uno deve semplicemente accettare lo stato in cui si trova e godersi il presente…deve mettere in pausa il gioco e rinfrescarsi la mente.



io sono un perfezionista e voglio che sia sempre tutto perfetto…quindi non riesco a mettere in pausa il dannato gioco…anche se mi voglio convincere che è così alla fine ritorno sempre a pensarci…e allora non ha più senso…godiamoci la vita e quando è il momento spegnamolo proprio il cervello! iconabest

basta aggiungere alla lista il parametro “relax” e il gioco è fatto! :smiley:

lork;1463 wrote:
aspetto 6/10 : (sono dimagrito 9 kg,ho un aspetto sufficiente,non posso pretendere di arrivare a livello 10 come brad pitt ma grazie alla palestra vorrei arrivare a livello 7 od addirittura 8)


Secondo me se hai messo un 6/10 devi arrivare ad un 10/10, non devi fare il paragone con Brad Pitt, devi arrivare al tuo 10/10, ovvero capire quando hai fatto veramente tutto quello che potevi fare per migliorare il tuo aspetto. A quel punto anche se non sarai bello come Brad Pitt avrai comunque ottenuto il massimo da te stesso.


Una lista del genere può essere utile ma basta che non sia presa troppo seriamente, altrimenti si rischia di stressarsi senza goderci la nostra situazione attuale. Per esempio chi dice che io finanziariamente devo per forza ottenere un 10/10?
Una domanda utile da farsi secondo me è questa: cosa voglio ottenere per essere felice?(oltre ovviamente a spassarmela anche nel presente?)cosa mi manca?

La risposta è quello su cui devi lavorare, perchè se per esempio vuoi più donne ti chiederai: cosa mi manca per averle? per esempio, personalità, look ecc. ecc. e così via...alla fine troverai il quadro con tutte le cose su cui devi lavorare. Poi se sei un perfezionista fai bene a seguire per filo e per segno la tua lista ma occhio a non stressarti :)

Mi è venuta in mente una cosa riguardo questa strategia e la condivido con voi al volo. :stuck_out_tongue:



C’è un fatto da considerare: bisogna conoscere le giuste soluzioni ai problemi…voi direte “ovvio!”… :eek:



allora approfondisco con un esempio:



se nella mia lista di parametri ci sta ENERGIA e io ultimamente mi sento sempre stanco :frowning: allora do alla mia ENERGIA un valore piuttosto basso…diciamo 5/10 ok?

bene…ora mi chiedo come posso fare per recuperare energia e non sentirmi più stanco? la soluzione logica sarebbe “mi riposo” oppure “mi faccio un sonnellino”

…bene…anzi…MALE…quando in passato ho fatto questo esperimento decisi proprio che avrei cominciato a riposare tutti i pomeriggi per circa mezz’ora convinto di arrivare alla sera riposato ed energico…ovviamente i risultati furono disastrosi…solo qualche settimana dopo capii dov’era il problema leggendo l’articolo sullo “stato emotivo” (http://www.seducere.com/2009/06/lezione-12out-cose-lo-state-e-come-entrarci/) che dice appunto che se vuoi fare in modo da avere più energia disponibile devi fare in modo che il tuo corpo la produca e te la lasci a disposizione (facendo molte attività durante la giornata ecc…leggetevi l’articolo per i dettagli)…



morale della favola: per evitare gli stessi miei errori non solo per l’energia ma per qualunque altro parametro della vostra vita vogliate migliorare, dovete essere sicuri che stiate agendo in maniera giusta…come? seguite gli articoli del sito in primis (c’è il 99% di quello che vi serve) e poi chiedete sul forum…molti siti sulla rete danno informazioni sbagliate (parlo in maniera generica) e magari finisce che vi trovate peggio di prima quindi fossi in voi diffiderei…



questo è un consiglio che do a chi vuole provare questo “gioco” che sono convinto possa dare degli ottimi risultati se usato in maniera intelligente…iconabest

Date un’occhiata anche qua se vi interessa particolarmente l’argomento ENERGIA:



http://www.seducere.com/2008/12/perche-sei-sempre-stanco-e-non-ti-va-di-fare-niente/