La teoria dei fondamentali

Su richiesta di kierkegaard, in questo post vado ad esporre un concetto che può sembrare banale, ma che molti trascurano per le convinzioni fuorvianti indottrinate da pseudo-guru vari, e che invece ha trovato accoglimento anche in alcuni master di fama nazionale : la Teoria dei Fondamentali .



Che poi, nel complesso, non costituisce nulla di particolarmente dissimile dai vari piani di miglioramento personale proposti dallo spagnolo e dall’ aptero.:wink:



Qualcuno di voi, nelle vesti del presidente di una squadra di calcio, si iscriverebbe ad un campionato di Serie A sapendo che ha una rosa da Serie D ? Ovviamente no. Puoi anche avere un bravo allenatore dalle idee brillanti sul piano del gioco , quindi un buon gioco, metodo e disciplina, ma se non hai i giocatori all’ altezza della situazione, in ogni caso non andrai lontano .



Nel nostro gioco , le nostre qualità personali, che ho battezzato “i Fondamentali”, fanno le veci dei giocatori . L’ insieme dei nostri comportamenti verso l’ esterno, fa le veci del gioco.



Vediamo quali sono i fondamentali :


  1. Aspetto fisico
  2. Look (modo di vestire, accessori, taglio di capelli, lampada, ecc.14qw) ;
  3. Disponibilità finanziaria
  4. Cultura
  5. Patrimonio di relazioni umane (dotazione di circoli sociali) ;
  6. Capacità nella comunicazione non verbale (linguaggio del corpo ed espressività facciale) ;
  7. Creatività dialettica.



    Non so se qualcuno di voi conosce soggetti che sono molto forti in tutti questi punti : io personalmente no, ma di sicuro converrete che se uno lo fosse, rimorchierebbe in modo costante senza fare assolutamente nulla, o quasi, e avrebbe un gioco interno da spaccare il culo a tutti.



    E’ anche vero il contrario : se si è gravemente carenti in tutto (brutti, look trasandato, poveri, e non si sa fare un discorso in buon italiano), non c’è Mystery, De Angelo, Badboy che tenga , non si va lontano . E chi sostiene il contrario per vendere libri o corsi, andrebbe fermato per abuso della credulità popolare.



    La buona notizia è che non esiste nessuno dei 7 fondamentali che non si possa migliorare, lavorandoci sopra : e dico nessuno .iconabest



    E il gioco migliorerà automaticamente : se fisicamente e nel look si migliora, e lo può fare chiunque, è facilmente comprensibile . Sulla disponibilità finanziaria, chiunque può escogitare dei sistemi per incrementare le proprie entrate sfruttando al meglio i propri talenti e/o passioni, la cultura si migliora leggendo, informandosi, e vivendo contesti diversi, il patrimonio di circoli sociali può essere arricchito, basta darsi una mossa e uscire.



    Sui punti 6 e 7, ci sarà chi riesce meglio, chi peggio, ma lavorandoci sopra sul serio si migliora anche lì.



    Potenziate i vostri fondamentali e tenete buoni i metodi solo per cultura personale…e diventerete dei veri natural ! Provare per credere.