Meglio laurearsi in tempo o magari metterci un po’ di più però uscire con un voto alto?
Consigli su come affrontare l’università? Voti minimi da accettare…voti da rifiutare…ecc… chi ne sà mi dica
Se hai intenzione di fare la specialistica nella stessa università della triennale, te ne puoi allegramente fottere del voto della triennale; certo, questo nei limiti di quanto e come il punteggio triennale influisce sul voto finale di specialistica. E’ l’ultimo titolo che prendi che conta, e li’ devi puntare al massimo
In generale poi, l’inizio è la parte piu’ difficile: devi capire le regole del gioco, come studiare, quanto studiare, imparare a gestire le situazioni; e di solito all’inizio gli esami sono piu’ difficili, soprattutto quando fronteggi esami oceanici. Io ti consiglio di studiare forte all’inizio; col tempo, ed una volta acquisite le basi della tua materia, potrai avere buoni risultati con sforzi minori di quanto non facevi all’inizio.
Saluti!
grazie Nad84!
Cmq è così importante il voto di laurea per entrare nel mondo del lavoro?
Soprattutto in questo periodo storico si! a meno che tu non abbia santi in paradiso, e questa è un altra cosa; oppure, se non hai alcuna intenzione di farti il culo da sottopagato sotto qualcun’altro, una cosa difficile ,ma molto intelligente, è di metterti in proprio.
Se invece vuoi iniziare a lavorare in aziende private, ti serve di base: una laurea spendibile, un punteggio alto (meglio se massimo), conoscenza dell’inglese, buona attitudine con il computer, e saper presentare te stesso in modo decente. E quando pure avrai tutti questi requisiti, non ti aspettare che ti coprano d’oro!
Saluti
Cavolo! Mi avevano detto che 90 era già un buon voto! Vado a mettermi sotto a studiare!
Io sapevo che il voto della triennale influisce per il 25% sul voto della laurea MAGISTRALE (diversa dalla specialistica) e che cmq serve un voto minimo della triennale per accedere a quest’ultima.
Va beh l’importante è che 90 sia un buon voto … Anche se cercherò almeno di prendere 95 ora che me l’hai detto Zara
Va beh che sono al primo anno…quindi non mi devo preoccupare troppo
giusto per curiosità:cosa studi Don?
@nad84 655 wrote:
giusto per curiosità:cosa studi Don?
Ingegneria Aerospaziale
Roba forse troppo complicata per me LOL
@Zara3M 661 wrote:
Io il 95 l’ho preso in Ingegneria Informatica (triennale) :rolleyes:
Il voto magistrale, a quanto ne so io, non e’ influenzato in alcun modo dal voto triennale. Poi non so, magari qualche universita’ lega i due livelli di laurea, ma mi sembra troppo strana come cosa :eek:
So che ora con il DM 270/04 il voto della triennale pesa per il 25% sul voto di partenza prima di fare la prova finale della magistrale (in verità non so benissimo come funzioni)…x esempio…
Voto triennale X 0,25 + Media voti della magistrale X11/3 X 0,75 + punti tesi
poi non so se ti aggiungono altri punti se ti laurei in tempo o per altre cose…
Neanche da me il voto della triennale influisce sulla magistrale, informati per sicurezza…
Sui voti non saprei dire, so solo (fonte un’amica di 50 anni che dirige un gruppo di dipendenti -> ovvero un po’ ne sà) che con la triennale stai sotto quasi come col diploma…
Quindi comincia ad avere un’idea della studio come amico, divertente e interessante, spesso stancante sì, ma affrontabile con metodo, altrimenti non la sfanghi più…
Insomma, non fartela pesare, importante è decidere ben cose del tipo: "ho 7 esami questo semestre, ne voglio passare assolutamente 6, quali? 1 2 3 4 5 6. e l’altro lo darò a… giugno? settembre? cioè, poniti degli obiettivi ben delineati perchè altrimenti puoi perdere anche la voglia di studiare…
ah, e segui le lezioni, ovvio…
Ti rispondo da ingegnere meccanico. Di certo non hai fatto una scelta facile e a differenza di altre facoltà è improbabile che avendo studiato poco o male si riesca a superare un esame anche se con un voto basso. Quindi purtroppo per te i primi anni dovrai studiare molto per acquisire un buon metodo e non perderti per strada, poi potrai anche studiare di meno grazie alle capacità acquisite ma non aspettarti di preparare esami in 3 giorni o cose del genere…Per quello che ti posso dire è difficile che tu possa scegliere fra laurearti in tempo o avere una media alta perchè se studi poco è più facile non passare l’esame prendere un voto basso, comunque non rifiutare mai nulla alla triennale…ciaooo!