ciao belli.
nell’ultima settimana sto attraversando un momento nel quale sto riflettendo sulle mie reali amicizie.
mi sono ritrovato piu volte a uscire (facendo lo yesman ormai tutti i giorni nell’ultimo annetto) con persone che mi stavano sui coglioni.:mad:
sono circondato letteralmente da persone squilibrate! che sono gentili e simpatici, però quando hanno l’occasione sono delle merde: fanno gli stronzi.
succede così anche a voi?!
per esempio, c’è un tizio che è in scuola mia, che purtroppo sono costretto a vedere tutti i giorni, che già se la tira come si dice dalle mie parti “un monte”, per di più è fastidiosissimo: offende tutti anche pesantemente e la gente si ritrova zitta e inerme, per come è tagliente.
quindi, è impossibile per me sbloccarmi se mi ritrovo ad uscire con persone simili, ed è anche fastidioso il fatto che lo vedo tutti i giorni, come fare ?
lui è amico di altri miei amici, che comunque con me sono buonissimi, ma quando stanno con lui vengono influenzati dal suo atteggiamento. (poi questo qua ce l’ha particolarmente con me, non so perchè :D)
ma le amicizie reali, amici che non ti tradiscono mai, amicizie piu PROFONDE, come posso crearle e dove le posso trovare?.
voi che amicizie avete? avete mai avuto problemi simili al mio?
PER SPIEGARE MEGLIO CIO CHE INTENDO:
Io so cosa significa soffrire, so cosa significa sentirsi offesi, e ho sempre deciso di non far sentire nessuno in questo modo.
Perciò mi sono sempre impegnato ad avere un atteggiamneto gentile con i miei amici, e regalargli affetto.
Ma succede spesso che il trattamento che non vorrei far sentire al prossimo lo ricevo io per primo.
E’ giusto? no.
In momenti simili sono carico di odio, e tratto male chi ho attorno, come per sfogarmi.
Ma se faccio così che differenza ci sarebbe tra me e quel tizio che non sopporto? nessuna.
Devo diventare uno stronzo per stare meglio con me stesso?
So che le risposte dovrei trovarle da solo, ma volevo rendervi partecipi del mio ragionamento, magari qualcuno ci è passato e può illuminarmi.
grazie…
una cosa non mi è chiara però: se questo è davvero così insopportabile, se offende pesantemente a 360°, come mai viene imitato e non ostracizzato dal gruppo?
potrebbe trattarsi del classico bulletto che gioca a fare il leader ma, non potendo fare affidamento su reali doti, per elevarsi socialmente tende più a sminuire gli altri che non a valorizzare se stesso
poi non so che tipo di offese siano, il mio suggerimento è quello di non prenderla troppo sul personale. questo può darti la lucidità necessaria rivoltargli contro il giochino, magari con battute più leggere delle sue. ce l’ha particolarmente con te? digli “ma perchè ce l’hai con me? non ci starai mica provando! cioè, sono lusingato eh, però non sei il mio tipo” XD
Io ho letto una cosa, che però è fuori dal tuo messaggio…sotto al tuo nome, c’è scritto età 30. Ipotizzo allora che esci in una compagnia di trentenni. Bene. E allora mi chiedo, ma con che gente giri? con una persona che a 30 anni vuole ancora fare il bulletto, sfogando tutte le sue frustrazioni per il fatto che vale poco sugli altri? Vedi, per me è quel genere di persone che tenta di far sentire merde gli altri solo perchè non ha una qualità della vita decente, e quindi vuole riportare tutti a un livello talmente basso da risultare il “leader” senza lo sforzo di puntare in alto, ma sotterrando quelli che gli stanno intorno.
Io ho 19 anni, più di una compagnia, e in una di queste un ragazzo fa esattamente quello che dici tu. E’ molto diretto, e alcune volte passa il confine tra la battuta e l’offesa fine a se stessa, e molte volte influenza quelli intorno. Però ha 19 anni. E tutti gli altri della compagnia quando non c’è glie ne dicono di tutti i colori, e piano piano stanno capendo che non siamo più adolescenti, e lui si vanta che non si fa mantenere dai suoi solo perchè non ha finito alle superiori, e tutti però hanno capito che lavorerà come commesso del conad tutta la vita.
Morale, mi chiedo perchè i tuoi amici, e tu in primis, non avete mai visto un problema nel suo atteggiamento. Da me una persona così è solo compatita. Poi oh, io con questo ragazzo che ho citato ci giro, gli sono amico, ci vediamo, ci conosciamo da tanto, e tutto il resto, ma 1) i miei VERI amici sono altri, 2) non lo vedo spessissimo perchè come ho già detto ho più gruppi, e 3) se una persona si comporta male, e la sincerità è ancora un valore, digli che ha rotto le balle di fare il capo, che ha 30 anni e che si dia una regolata.
ho conosciuto una camionata di gente così, sono solo da eliminare definitivamente ed all’istante, si perde solo tempo ed energia…
Senza contare che se passa del tempo possono riuscire a fare danni reali all’autostima dei più fragili, perché non tutti hanno esperienza e risorse per capire dov’è il giusto.
Probabilmente ce l’ha particolarmente con te perchè sei più immune degli altri alle sue offese e ti provoca per suscitare una tua reazione. Ovviamente stai facendo bene ad ignorarlo!
Se questo tizio sta rovinando la tua compagnia devi parlarne con i tuoi amici e far capire loro che questa persona vi sta danneggiando tutti quanti. Se non si trovano d’accordo con te forse è il caso di guardarsi intorno per cercare gente nuova.