Le barrette energetiche per lo sport

una settimana e mezzo fa ho cominciato per curiosità a mangiare le barrette energetiche…sorvolando sul pessimo sapore di aromi artificiali, mi fidavo delle lunghe tabelle di vitamine e di quel 25 o 26% di proteine.



nelle mie ultime due lezioni in piscina, stranamente mi sentivo per tutto il tempo stanco , col fiatone e col battito più frequente del normale.

premetto che non sono aumentato di peso, anzi, il fisico dopo due mesi di piscina si sta già modellando, e avevo ormai adattato il battito cardiaco nel modo giusto, oltre che il fiato.



forse il mio corpo non gradisce queste barrette energetiche,infatti mi sento la digestione rallentare dopo averle mangiate, mi “vengono su” per un bel pò…proverò a non prenderle più e vedere come vado giovedì sera in piscina.se non starò ancora bene mi farò visitare, nel caso la mia anomala stanchezza fosse dovuta a qualche altro fattore…



voi cosa ne pensate?

Prova a mangiare frutta secca, albicocche secche e mandorle invece delle barrette… e magari un po’ di miele… sono mooooooooooooooolto più buone e sane…

Credo che sia una normale reazione metabolica, la tua, dopo aver mangiato quelle barrette, causata dall’alto contenuto di sostanze energetiche, raffinate mediante lunghi processi industriali. Ciò le rende pochissimo digeribili, il tuo corpo deve spendere un pò per smaltire ed assimilarle. Ecco spiegata la stanchezza(il sangue confluisce nell’apparato digerente e scorre meno per la testa, come dopo un mega pranzo di domenica) e le volte che ti fan su e giù per lo stomaco.

ottimo consiglio quello sulla frutta secca joem, infatti è risaputo che la frutta secca fa bene al cuore. domani mi prendo le albicocche secche.



@ Oneironauta: quoto al 100% quello che hai detto.



ps: OVVIAMENTE non mangierò Mai Più barrette per tutta la mia vita natural durante.:smiley:

Riguardo all’intervento di Oneironauta…

Non so se è proprio corretto dire che prodotti raffinati sono difficili da digerire, veramente sarebbe il contrario… solo che magari cose come il saccarosio (lo zucchero bianco semitrasparente) sono molto difficili da digerire perchè sì sono raffinati, ma per essere digeriti il corpo deve aggregare quelle molecole con molecole di calcio (per fare un esempio sul saccarosio) che prende dal tuo corpo e dalle tue ossa, al che potrebbe essere che questo processo impieghi molte energie e tempo -> stanchezza e apatia.



Comunque un consiglio UTILISSIMO è di NON mangiare MAI lo zucchero raffinato!!!

Alternative sempre valide:

  1. zucchero di canna
  2. miele
  3. fruttosio puro, viene venduto in barattoli di latta (e non caria i denti, o almeno così ho letto).

ragazzi, sono appena tornato dalla piscina… erano proprio le barrette a rallentarmi!! oggi sono riuscito a rimettere il turbo per fortuna :D! tutto ok. Non ne prenderò mai più di quelle schifezze!!!

Se si ha una sana alimentazione non a vedo cosa possano servire le barrette.

Piuttosto che mangiare questa sorta di merendine non è meglio un powerade che ha anche un buon sapore :D?

Occhio agli integratori di sali minerali come il powerade e l’energade, il gatorade e gli altri, perchè a meno che servano davvero quei sali (io li bevo solo agli stage di karate, particolarmente intensivi, e sono 1-2 volte l’anno) affaticano molto i Reni! Inoltre sono sempre pieni di coloranti, da uno a due a tre tipi in una bottiglia, i quali affaticano sempre più i Reni… ora, o ci servono e per una volta facciamo uno strappo alla regola, oppure consiglio di bere acqua naturale o frizzante che sia… (io ogni tanto bevo la frizzante anche solo “tanto per cambiare”)

dopo questa lunga discussione JoeM ha fatto emergere la cosa più importante:

W L’ACQUA!! :smiley: