L'Ego e il sè... riflessioni

Dopo aver letto una discussione di Joe (http://www.disciplinae.com/lounge/showthread.php/1573-MONOLOGO-Il-gioco-dell-ego-dal-film-Revolver-(2005)?highlight=monologo)

Ho fatto alcune ricerche su cosa fosse l’ego, parola da noi conosciuta ma alcune volte ignorata…e ho trovato un bellissimo articolo che sto apprezzando molto


> http://www.psicoterapia-corporea.com/articoli/223-lego-il-falso-centro

Lo sò è molto lungo da leggere ma è molto bello ;)
qua una piccola anticipazione --->Quindi, tu hai due centri. Un centro tuo, che ti è dato dall’esistenza stessa: questo è il sé. E l’altro creato dalla società: questo è l’ego. E’ una cosa falsa... ed è in se stesso un grandissimo stratagemma. Attraverso di esso la società ti controlla: devi comportarti in un certo modo, perché solo in questo caso la società ti apprezza.Devi camminare in un certo modo; devi ridere in un certo modo; devi assumere un certo comportamento, avere una morale, un codice. Solo così la società ti apprezzerà, e se ciò non accade, il tuo ego ne sarà sconvolto. E quando l’ego viene scosso, tu non sai più dove sei, non sai più chi sei. Gli altri ti hanno dato quell’idea. Quell’idea è l’ego.

Ovviamente non sto facendo pubblicità a questo sito, se non vi interessa l'argomento non leggetelo :)
secondo me questo va a spiegare molto cosa è ESSERE SE STESSI che fa parte dello stile di vita seducerino :)
Cosa ne pensate?

Uno degli articoli più belli che abbia mai letto, grazie :slight_smile: è l’elisir della completa realizzazione, completa felicità e completa liberazione dell’essere. Solo che l’articolo dice che l’ego cade da solo, tu non devi fare niente, devi solo osservarlo e comprendere che è la fonte di ogni male, dunque la famosa storia di farsi del male, uscire dagli schemi e fare ciò che vorresti fare ma di cui hai paura??

Letto tutto. Thanks più che meritato

@Reb 18366 wrote:

Uno degli articoli più belli che abbia mai letto, grazie :slight_smile: è l’elisir della completa realizzazione, completa felicità e completa liberazione dell’essere. Solo che l’articolo dice che l’ego cade da solo, tu non devi fare niente, devi solo osservarlo e comprendere che è la fonte di ogni male, dunque la famosa storia di farsi del male, uscire dagli schemi e fare ciò che vorresti fare ma di cui hai paura??




Stai attento!!! leggi meglio questo pezzo : E’ come entrare in una foresta: fai un po’ di pulizia, liberi un piccolo spazio, lo recinti, costruisci una capanna, un giardinetto, un prato… e sei soddisfatto. Oltre la siepe, la foresta, il mondo selvaggio. Qui tutto è a posto: hai pianificato tutto. E’ accaduta la stessa cosa. La società ha fatto un po’ di pulizia nella vostra consapevolezza. Ha ripulito perfettamente una piccola parte e l’ha recintata. E lì dentro tutto è a posto. E’ questo che fanno tutte le vostre università. Tutta la cultura e tutti i condizionamenti, servono solo a ripulire quella piccola porzione del vostro essere in modo tale da farvi sentire a casa. Ma ecco che vi spaventate. Oltre la siepe c’è il pericolo. Voi esistete oltre la siepe, così come esistete al suo interno, e la vostra mente cosciente è appena una parte, un decimo di tutto il vostro essere. Gli altri nove decimi sono in attesa, nell’oscurità, e in questi nove decimi è nascosto, da qualche parte, il vostro centro reale. E’ necessario rischiare… essere coraggiosi. Occorre fare un passo nell’ignoto. Per un attimo, tutti i confini spariranno. Per un attimo, avrete le vertigini. Per un attimo, sarete spaventati e sconcertati, come se fosse avvenuto un terremoto. Ma se siete coraggiosi e non tornate indietro, se non ricadete di nuovo nell’ego e continuate ad andare avanti… dentro di voi esiste un centro, che possedete da vite intere. Questa è la vostra anima, il vostro sé.





Dice che tu devi per così dire andare oltre, verso l’ignoto anche se si avrà paura all’inizio e quindi anche farsi male…solo così l’ego potrà a poco poco cadere da solo, non puoi sconfiggerlo perché esso non esiste, è stato creato artificialmente dalla società in cui viviamo…quindi quando impareremo a vivere naturalmente (quindi anche come un seducerino che non gliene frega una ceppa )

l’ego sparirà da solo perchè il tuo vero io non gli lascerà più spazio…Non sò se mi sono espresso bene…Non sono molto bravo a scrivere xD

Mi ricorda molto il modo di scrivere di Osho. Bellissimo articolo.

Yoooo ecco sì infatti, l’ho pure pensato mentre leggevo quel passo, poi me ne sono scordato xD

Bellissimo questo racconto. Grazie di averlo postato :slight_smile:

@RedDatSik 18376 wrote:

Mi ricorda molto il modo di scrivere di Osho. Bellissimo articolo.


Infatti è di Osho,è tratto dal libro “Le frontiere della mente”.