[LIBRO] Tutta la verità sulle bugie

#titolo: tutta la verità sulle bugie

Prezzo: € 13,50

Red Edizioni

Libro - Pagine 143

Formato: 14,5x22

Autore: Marie France Cyr


copertina sul retro: Tutti dicono bugie, chi più chi meno; la bugia più grande è sostenere di dire sempre la verità! Le bugie possono avere motivazioni differenti: a volte si mente per dissimulare i nostri veri sentimenti, a volte per non urtare la sensibilità degli altri.
E fin dall'infanzia ci viene insegnato che non tutte le verità possono essere dette ad alta voce, e neanche 'sempre, tutte, a tutti'.
Ma accanto a bugie innocenti, ne esistono altre che possono distruggere una relazione basata sulla fiducia. Importante è capire se è possibile smascherare le menzogne.

L'autrice del libro ci indica i modi per farlo. Questo libro propone una serie di test e di esercizi per aiutarci a riconoscere le bugie che ci vengono dette ed evitare così amare delusioni.

Info sull'autrice: Marie-France Cyr insegna al Dipartimento di psicologia dell'università del Quebec a Montreal. Guida seminari e gruppi di lavoro sulla comunicazione e creatività.

Note personali: Magari per alcuni può sembrare un libro che centri poco e niente con Seducere.com, e quindi qualche persona si chiederà cosa centrano le bugie con la seduzione.

Allacciandomi al thread delle "serie rieducative in TV", ricorderete la segnalazione dello Spagnolo sul telefilm "Lie to me", che altro non era che il racconto di un agenzia privata, con a capo uno studioso del liguaggio del corpo, che aiuta le forze dell'ordine americane per scongiurare pericoli, attentati, omicidi e quant'altro di illegale si aggiri per la città. Il suo lavoro di cooperazione stava nel riconoscere, tramite segnali/reazioni del corpo, le emozioni espresse, e ricondurle alla verità per risorvere ogni "mistero". Non divago oltre, se volete è in onda su FOX o in streaming su Megavideo.

Tutto quesa presentazione per dire: CON LE PAROLE, LE PERSONE MENTONO, TRADISCONO, OMETTONO. AD UNA OSSERVAZIONE PIU' ATTENTA DEL NOSTRO INTERLOCUTORE, SCOPRIAMO CHE CON I SUOI GESTI, LE SUE REAZIONI, LA SUA POSTURA, POSSIAMO ANDARE VERSO LA VERITA'.

Tornando al libro quindi, è un pratico manualino più che sulle bugie, sull'interpretazione del linguaggio del corpo, dopo chè è stato ampiamente dimostrato che, indipendentemente da chi ci sta di fronte, abbiamo certi "feedback" o segnali, universali, cioè che possono ricondurre sempre alla stessa emozione(amore, paura,disprezzo, noia ecc.) indipendentemente dall'individuo.

Perciò l'ho trovato personalmente molto utile, ti aiuta a stare più attento ai comportamenti, alle azioni, che alle parole, è anche a mio giudizio appassionante(chi non vorrebbe sapere sempre cosa in realtà pensano o sentono gli altri, oppure scoprire quando tentano di fregarci??! sarà mania di potere, ma a me attizza :D) e in alcuni paragrafi addirittura, per legarsi ancor di più con il tema seduzione, spiega i tipici segnali di interesse o attrazione sessuale dell' uomo e della donna.

Ma io mi soffermerei ancor di più sull'importanza intrinseca del libro, che non è sulla seduzione, non è specificatamente sulla bugia e la verità, ma è, in un concetto più ampio - e quindi di utilità maggiore, e quotidiana - un vero e proprio vademecum sulla comunicazione non verbale.

Provate adesso a pensare a quante volte, anche solo nell' arco di una giornata, abbiamo un contatto con altri. Bene, ora pensate che, durante uno qualsiasi di questi contatti, a parte su segnali di dominio pubblico(sbadiglio = noia, sorriso a denti stretti = sorriso di circostanza) lasciamo sempre scappare tanti altre "lampadine di segnalazione" che ci indicano qualcosa.

Ed è così che possiamo perderci quando una persona è falsa con noi, quando ha rabbia repressa nei nostri confronti, quando ci fa un favore controvoglia, quando semplicemente quello che gli diciamo non li aggrada, anzi li annoia, o viceversa quando rapiamo la loro attenzione.

Non vorrei che sembrasse una lista di motivi per cui dovreste comprarlo, più che una recensione, ma se cercaste un altra manciata di futili motivi per aggiudicarvelo, sappiate che:

- ha un costo contenuto(vedi sopra)

- non è lungo(vedi sopra)

-di facile lettura, scorre via bene

-ricco di test, che io consiglio di fotocopiare, che ti indicano se sei un buon "osservatore di emozioni" o il tuo talento nel riconoscere quello che gli altri comunicano con il loro corpo.

-Appendici(una è l'intro, l'altra è alla fine) rispettivamente sul concetto di bugia e sul perchè vengono dette, e approfondimenti riguardo 3 temi: i vari tipi di bugie, le bugie dei bambini e alcuni aspetti del linguaggio del corpo.

in ultimo segnalo che è possibile acquistarlo online presso il sito : http://www.ilgiardinodeilibri.it

Se avete domande non esitate :)

Avevo raccolto la tua segnalazione quando mi avevi risposto al post sulle bugie nella sezione off-topic. Sono andato da Feltrinelli ma questo libro qua della Cyr mi ha detto la commessa “devi cercarlo in biblioteca” cioè non è più in commercio :slight_smile:

magari però si troverà dal link che hai postato tu.



Sto leggendo invece Scoprire le bugie di Lieberman e forse leggerò i volti della menzogna di Ekman, sempre tue segnalazioni. bello Lieberman, grazie kay :slight_smile:

@ Franz :ma di niente, siamo qui apposta x condividere…a breve cmq posto altre recensioni di altri libri…la previsione è una 10ina in 2 mesi, in modo che alla peggio almeno 5 recensioni le riesco a postare. :slight_smile:

A parte ringraziarti per la recensione vorrei riallacciarmi brevemente a questo argomento.



Da quando ho cominciato a Crescere e a cercare di interpretare la vita con genuinità in prima persona, la mia sensibilità nei confronti dei comportamenti altrui si è moltiplicata.

Pur senza aver letto nulla a riguardo, semplicemente avendo acquisito i rudimenti del comportamento femminile e stando a contatto con molte persone, mi sono reso conto di come riesca a decifrare bene la personalità altrui.



A dire la verità era da parecchio tempo che mi appassionavo ad osservare i comportamenti degli altri, ma quasi in maniera naturale ora percepisco gli altri a frequenze molto più alte rispetto al passato.

Non che riesca a dire con esattezza se chi mi sta di fronte stia mentendo o meno, ma ci sono tutta un’altra serie di atteggiamenti che sono diventati per me di facile intuizione.



In questo modo sento che riesco a vivere molto più a fondo il rapporto con un altra persona. Positivo o negativo che sia.