Ma cosa è l'Erasmus di preciso? Come funziona?

Hola a tutti! Ragazzi, perdonate l’ignoranza, ma io dell’Erasmus so poco e niente.

Stuednti che vanno a studiare all’estereo… so solo questo!



Ho letto che molti hanno partecipto a questo progetto e volevo avere un pò di info del tip se tutte le facoltà tangono attivi questi corsi o se sono seguibili anche per chi non frequenta l’università.



Non so niente di niente perchè, aimèh, per acluni problemi non ho ancora potuto iniziae l’università (vorrei fare il corso di aree sanitarie, infatti ora studio per superare i test.)

Avendolo vissuto in prima persona te ne posso parlare.



L’erasmus è un programma universitario (quindi solo per studenti universitari, dal secondo anno) che permette a studenti di una nazione dell’UE di seguire lezioni e dare un certo numero di esami in altre università dell’unione europea e fare in modo che questi siano riconosciuti nell’università in cui lo studente è iscritto.

Tutti gli studenti possono avere accesso al programma e chiedere di studiare da un minimo di 3 mesi a un massimo di 9 in una università ospitante che abbia preso accordi di collaborazione con la propria, allo studente erasmus è riconosciuta una borsa di studio (varia a seconda del paese di origine) mensile previa la dimostrazione di effettiva partecipazione agli esami all’estero… la borsa di studio comunque non serve poi a molto.



Altri programmi possono essere rivolti allo studio extra europeo o programmi di doppia laurea (si studia all’estero per due anni ed è riconosciuta una laurea anche dall’università ospitante)…poi ogni università ha accordi specifici quindi bisogna sempre chiedere ai loro uffici.



La vera forza dell’erasmus in realtà non è nel consentire di studiare in un altra università ma nel far imparare la lingua di un altro stato europeo e di mettere giovani di tutte le nazioni europee a contatto.



Io seguivo lezioni in inglese con cinesi, turchi, italiani, finlandesi, svedesi, russi, spagnoli… ecc

Se poi aggiungi le varie feste, cene, viaggi… capirai che la condivisione e l’aria di festa non mancano mai! :smiley:



…l’erasmus è anche soprannominato orgasmus dagli studenti!





In bocca al lupo per i test!









Spero almeno di averti dato un’idea di cosa è…sarò ben lieto di chiarirti le idee con la mia esperienza a riguardo! :slight_smile:

Fonzie, solo una curiosità? Dove studi tu? Ho letto che fai ingegneria…Polimi?

Si si faccio ingegneria al Polimi! :slight_smile:

Oh, finalmente qualche collega ingegnere! E soprattutto finalmente un altro lombardo, oltre me e aptero.



Polimi rules! Altro che i cattolicanti (vero aptero?)



Che facoltà, per la precisione?

Viva il Polimi che in questo periodo ci sta spremendo come limoni!

Faccio Automazione… te?



Ho già organizzato qualche scambio culturale con amiche in _Cattolica…che hanno un ambiente ben diverso che al poli!





Didous: Per avere un’idea di quel che succede in Erasmus prova a cercare sul tubo “Erasmus”…bene o male il tema e il carattere delle foto è quello!

FreeMan… vai in erasmus…fidati!

Io sono al primo anno di Ingegneria Informatica…e si, confermo sul fatto che ci sta spremendo come limoni. :eek:



Per quanto riguarda l’Erasmus, l’ho messo in cima alle mie priorità. La mia intenzione è quella di fare non solo 6 mesi, ma proprio tutto l’anno accademico. E dopo l’Erasmus, se mi è possibile anche il programma di doppia laurea, per la specialistica (anche se mi piacerebbe farla completamente all’estero, possibilmente USA)

Per me è talmente importante che cercherò di mantenere una media alta non tanto per la laurea in sè, ma apposta per poter andare in Erasmus anche nei paesi più “ambiti”.



Bene bene, mi fa piacere che compaiano altri milanesi.



E’ chiaro che sei già prenotato per le serate milanesi “seducerine” in compagnia di Mastro Aptero.

E pure per qualche ripetizione, visto che facciamo una facoltà “simile” e io ho già bisogno di un mano :smiley:



Presumo che ci vedremo in giro, allora :wink:

@Freeman:

Io faccio Scienze dell’Informazione, sono al terzo anno, se ti serve una mano… mandami un mex privato se occorre…

Io ho fatto richiesta al CERN di Ginevra per un tirocinio di 6 mesi, ma non avevano posti disponibili per la mia mansione in quel periodo… :frowning:

Ah, matricola al poli… in bocca al lupo!

Io sono alla specialistica: se al triennio servono palle quadre e tanta forza di volontà…al biennio servono cubiche!



Tieni a mente che puoi fare domanda dal secondo anno per l’erasmus…e pur potendo partecipare anche ad un secondo bando non avrai più diritto alla borsa di studio (e forse ma non ne sono certo) la precedenza è data a chi non ha mai partecipato.



Per partire poi partono tutti (o quasi)!

Ovviamente ci sono le mete preferite (città spagnole e le capitali nel nord) ma secondo me non è così difficile accedervi (amici con media nella norma sono andati a Valencia), se comunque vuoi partire basta indicare nelle cinque preferenze sulla meta anche città meno famose…e parti di sicuro (mal che vada puoi rifiutare una volta saputo il risultato del bando e il posto verrà assegnato a qualcun altro).





Le graduatorie vengono stilate in base alla media ma tengono conto anche del numero di crediti ottenuti in un anno quindi la cosa è molto più “democratica”.



La specialistica puoi decidere di farla all’estero indipendentemente dall’erasmus, in quel caso però dovresti iscriverti in una università direttamente all’estero (non so come sia la modalità di accesso alle università statunitensi, so solo che la retta è abbastanza elevata… la più alta del poli credo sia a un decimo della più alta americana).



Il programma “Time” (doppia laurea) non è aperto a tutte le università ma solo ad alcune con cui ci sono accordi più specifici dell’erasmus, vale la pena considerare anche quello.



Per l’erasmus il mio consiglio è di fare un anno perché ti organizzi meglio dal punto di vista del calendario accademico, per farti capire io sono partito a gennaio perché avrei iniziato i corsi a febbraio…quando al Poli iniziano gli esami! :slight_smile:



Comunque controlla la mail del poli perché in febbraio aprono i bandi e solitamente gli studesk (uffici internazionali) fanno una presentazione dei vari programmi…almeno ti fai una idea… oppure vai direttamente a parlare nei loro uffici:)

Ti spiegheranno anche delle certificazioni per la lingua ecc…





Se ci sarà una serata cercherò di partecipare molto volentieri!



Credo proprio che ci si vedrà in giro!:slight_smile:

Se ti servono dritte o suggerimenti chiedi pure!





PS: se vuoi già vedere che aria tira tra gli erasmus (anche se non lo si vive in pieno) controlla gli eventi sul sito dell’eseg Milano o esn milano … in particolare ti consiglio il mercoledì all’Old Fashion :wink: …oppure fatti amico qualche studente(ssa) straniero(/a) che è ancora meglio!