Ma quanto piccoli sono i cervelli?

E’ una domanda esiziale.

Ma forse sbaglio io, e non ci sarebbe, in fondo, nulla di strano.

Esco con una ragazza con cui mi mette in contatto un amico. Ci scriviamo, ci mandiamo foto e sms, ci vediamo, un sera.

Sembra andare tutto bene, ci sono segnali evidenti. Dopo averla lasciata la chiamo e le dico che mi piacerebbe rivederla. Mi dice, ok.

Poi stamattina mi scrive che “non è scattata la chimica”.

Mah, penso, forse da piccolo non avrei dovuto buttare nel cesso il piccolo chimico regalatomi dalla zia…

Fatto sta che le scrivo, in sintesi, questo:

non me l’aspettavo (emerita testa di minchia). Le parentesi rappresentano omissis.

Lei mi risponde, allora:

Hai fatto benissimo a scrivermi! Capisco perfettamente i tuoi punti di domanda…ce li avevo anche io…!!!

Il fatto è che mi ero immaginata un ragazzo un po’ diverso, forse un po’ meno timido, meno introverso, imbarazzato.

Inoltre proprio perché mi è giá capitato di " non sentire la chimica" ho preferito te dirlo subito, essere onesta e non farti perdere tempo.

Mi spiace avertelo scritto… Era meglio chiamarti ma anche io sono timida e non è facile.

Ho visto la tua richiesta di amicizia non so se sei interessato ancora…

Io sono theinsecure, eccheccazzo.

ma sarà tempo che mi chieda, con cruda onestà se, per caso, non sono sfigato?

Boh…

Un saluto a voi tutti.

T.I.

non capisco il senso della domanda del titolo

non colgo il nesso tra la dimnsione del cervello della signorina e il rifiuto che ti ha rifilato

secondo me la ragazza ha le sue buone ragioni, e qua ritorna a bomba la questione dell’utilizzo (o meglio dell’abuso) degli sms per iniziare una frequentazione

l’argomento è già stato trattato in un’altra discussione

quello che è successo secondo me è piuttosto chiaro: lei s’era fatta un’idea su di te, e tali aspettative sono state disattese. preferisce evidentemente i ragazzi spigliati ed estroversi, e ti aveva idealizzato in quella maniera. dall’incontro è scaturita una personalità diversa, e quindi t’ha dato il benservito

invece che chiederti se sei sfigato, chiediti come puoi fare per evitare questo in futuro, ad esempio:

1. superare gradualmente la timidezza
  2. diminuire l’uso di sms

thanks mate per la risposta.

giuste osservazioni, le tue, ma io l’ho letto come un rifiuto estetico.

come interpreteresti “la chimica”, scusa?

se fosse stato un rifiuto fisico non avrebbe nemmeno accettato di uscire con te dopo aver visto le tue foto

senza contare che, per le donne, l’aspetto fisico ha importanza si, ma riveste un ruolo decisamente inferiore rispetto a quanto vale per noi maschi

una volta che rientri nei canoni estetici (e se è uscita con te ci rientri) la chimica per loro sta più nel modo di porsi, nel modo di fare, nella sicurezza, nel grado di contatto ed empatia che avvertono e, in misura minore, in quello che dici

credo dovresti leggere bene i contenuti di seducere, li sta spiegato piuttosto bene

ma il tuo avatar è il “kaizen”?

cmq sì, leggerò meglio seducere.

è che la serata sembrava essere andata bene e non mi aspettavo questa reazione. mi piacerebbe risentirla, tra l’altro.

Se avessi riflettuto su quello che ti ha detto, non avresti avuto bisogno nemmeno di aprire il thread, ma siamo qui apposta, ergo…

…“Non eri come ti avevo immaginato […]”. Presumo quindi, prima dell’uscita vi siate conosciuti non di persona. Quindi lei si è fatta un immagine di te, sulla base dei dati che aveva a sua disposizione. In questo caso, se vi siete sentiti per sms quello che hai scritto, se vi siete sentiti per telefono quello che hai detto e la tua voce. Nell’andare però a interagire vis à vis non hai confermato l’idea che lei si era fatta di te. E’ rimasta delusa perché si aspettava una persona, e se n’è trovata davanti un’altra. Il tuo comportamento non è stato congruente rispetto a quello che le avevi mostrato nel pre-appuntamento.

Ora ho riletto meglio e ho visto che siete mandati anche delle foto, il discorso rimane valido.

Per te basta vedere la foto per decidere se una donna ti attrae, ma per la donna non è lo stesso. Alla donna vanno mostrate determinate capacità che sono indipendenti dall’estetica. Tu pensavi che per il fatto che avesse accettato la tua foto e il tuo appuntamento fosse già fatta. Invece no. Questo vuol dire interpretare il comportamento femminile con un punto di vista maschile. A te basta vedere una donna per decidere se te la vuoi portare a letto. Invece la donna deve valutare attraverso l’interazione se sei un potenziale partner, se possiedi quelle capacità che lei cerca.

Cerca di fare una lista delle cose che secondo te hai sbagliato, e lavoraci su. Magari quelle che secondo te ti hanno fatto apparire imbranato.

In bocca al lupo.

P.S. Hai definito il suo cervello piccolo, perché hai interpretato un suo comportamento alla luce di un atteggiamento maschile. Semmai sei tu che hai una visione limitata del rapporto uomo-donna e delle necessità di quest’ultime. Quindi datti da fare per apprendere di più sull’argomento.

Grazie Kirk, apprezzo molto il tuo approccio filosofico, e non potrebbe essere altrimenti.

• Ti ringrazio per due cose:

• avremi rammentato il termine congruenza;

• avermi portato a riflettere sulla limitatezza del mio approccio e dei comportamenti che ne sono scaturiti.

Se dovessi rileggere in chiave critica quei momenti, come tu giustamente consigli, dovrei imputarmi un comportamento secondo me troppo imbarazzato, che forse ha fatto leggere una certa leggerezza nella mia maturità come uomo.

Beh, ma il tuo approccio è determinato dagli elementi che avevi a disposizione per risolvere il problema “figa”. Quindi il tuo approccio non poteva essere altrimenti che così, non te ne crucciare. Quel che è stato è stato, e non si può cambiare. Tu invece sì, puoi cambiare. Attraverso l’introiezione dei nuovi elementi di cui sei venuto a conoscenza, attraverso l’esperienza e le dritte nel forum. Regola il tuo pensiero e la tua azione di conseguenza.