Ciao ragazzi, sono qui per chiedervi consiglio per avvicinarmi al mondo della meditazione.
Da un po’ di tempo sto usando alcune semplici tecniche di concentrazione/rilassamento e gli effetti che ne ricavo mi piacciono assai.
Era da tempo che volevo iniziare a meditare, e ora sento che è il momento buono per cominciare.
Non ho tempo per frequentare un corso di yoga, per cui se avete consigli su letture, video, metodi da utilizzare ve ne sono grato.
lo chiesi anch’io qualche tempo fa in un altra discussione, ma non ebbi risposta
speriamo che qui vada meglio, altrimenti continuo sulla mia via da autodidatta
io per iniziare vi consiglio OSHO: la meditazione passo dopo passo.
se non avete mai letto nulla dell’illuminato vi scrivo i titoli dei libri che mi sono piaciuti di più:
- l’amore nel tantra
- liberi di essere
- una vertigine chiamata vita
- con te e senza di te
fatemi sapere come va…
baci8 a tutti e 2
Una mia amica leggeva Osho, me ne parlava molto bene, ma poi è finita a fare antropologia… XD
Grazie Stella
Anche io sono molto interessato, mi sarebbe utile per recuperare energie mentali…
Ne scrivo due che sono stati consigliati a me ma che, non avendo ancora letto, non posso consigliare personalmente.
Uno è: L’arte del rilassamento, della concentrazione e delle meditazione
Contiene diverse tecniche, cosicché ognuno possa provarle e trovare la più adatta a lui.
L’altro: La pratica della consapevolezza. In parole semplici
Parla della cosiddetta meditazione vipassana, l’originale tramandata dal Buddha.
So che non si dovrebbe consigliare qualcosa di non provato personalmente, ma dato che mi fido di chi me li ha consigliati, ho voluto condividerli con voi.
Inoltre, in una discussione più sotto, “Yoga e pace interiore”, JoeM aveva consigliato questo libro sulla meditazione: “I sette passi per la felicità” di Luigi Ranieri e Luigi Alfonso.
E’ tutto.
Bye.
grazie ghe! farò da cavia