Meglio palestra o "picchiarsi"?

Ciao ragazzi io ho un lavoro sedentario, e in + ho 0 muscoli e sono magro con la pancetta.

vorrei cercare di migliorarmi, però invece della solita palestra, che so’ che mi stufa dopo un po’ di mesi (ho già provato), preferirei iscrivermi a qualcosa tipo kick boxing…

però un mio amico me lo sconsiglia perchè dice che diventerei ancora + magro…



l’idea di picchiarmi mi eccita molto, penso che mi farebbe bene mentalmente e toglierei lo stress… voi che dite?

purtroppo c’è anche da dire che nelle palestre comode a me non si pratica full contact, cioè dopo un colpo ci si ferma… e questo rende il tutto meno eccitante… meno fight club ;D

L’ unica maniera seria e duratura per costruirsi un bel po di muscoletti è la palestra;)



Palestra, alimentazione pulita e riposo.





Valutando però che l’ uno non esclude l’altro, perchè non li fai entrambi?



Il tuo amico ti ha detto una mezza scemenza , poichè il dimagrimento avviene con un abbassamento di almeno un 20% del tuo introito calorico giornaliero e un plus può darlo un allenamento aerobico.



Ma l’alimentazione è l’ 80% del lavoro.

Ancora più lento e più duraturo cè il nuoto.



Per la palestra ricorda che anche quella la devi affiancare all’alimentazione giusta, come diceva comalies. Io l’ho fatta per anni ma risultati duraturi non ce ne sono. Un po’ forse la facevo male, un po’ l’alimentazione era lasciata al caso, un po’ ero troppo giovane, forse.



Fai la cosa che ti appassiona di più… la farai con più costanza. Per il resto non ne so niente, lascio a chi è più pratico :smiley:

Che poi se hai il metabolismo a velocità epica (come me), quando torni dalla palestra peserai un kilo in meno e ti mangerai pure i piatti e il tavolo :smiley:



Tra le due ti consiglio palestra, specialmente se tendi a fare un po’ di muscoli e a cercare un po’ di carica. Facevo karate qualche anno fa, ma non mi caricava, e non ero neanche molto soddisfatto di ciò che avevo fatto quando tornavo a casa. Forse non ero pronto.



Secondo me però, dovresti farli entrambi (ovviamente, soldi permettendo). Un privilegio della palestra è che puoi andarci quando vuoi, e a qualsiasi ora, quindi sicuramente non ti creerà interferenze con gli allenamenti. In più, ti da un sacco di energia. I primi risultati li vedi dopo poche settimane, ma quelli veri e propri non aspettarteli prima di 6 mesi (quindi non scoraggiarti). L’importante è che quando vedi che il muscolo non fa più fatica ad arrivare all’ottava ripetizione, aumenta. Fondamentalmente devi sempre scegliere un peso con il quale riesci a fare non meno di 8 ripetizioni, e non più di 10.



Per quanto riguarda lo sport da aggiungere, puoi sceglierlo te, basta che dosi bene i due (quindi magari in palestra vacci solo 2 volte, se per l’altro occupi 3 giorni a settimana).

Secondo me, aggiungere uno sport alla palestra è un must, specialmente per noi giovani che non dobbiamo ammazzarci di lavoro fino alle 20 :smiley:



Il mio consiglio va quindi per entrambi, principalmente.

Se devi scegliere, prendi palestra.

Se hai proprio una passione per le arti marziali/picchiaduro, vai per ciò che più ti attrae.

mrGrady, quest’anno prima dell’estate mi sono iscritto ad un corso di kick boxing. Ottimo corso, ottimo maestro, sia per la preparazione atletica(facciamo allenamenti di resistenza a circuito con pesetti ed infinite ripetizioni) sia per la tecnica da ring. L’unico cavillo è che il mio maestro è 1,68 metri per 68kg, quindi tende a preparare gli alteti a sua immagine, ovvero rapidi ed incisivi, piuttosto che atleti “grossi” e potenti. Io propendo per costituzione alla seconda categoria(sono 1.72m x 75kg). Ho fatto per 3 anni pesi, ma sempre affiancato ad altro, precisamente capoeira, dove la forza che ho sviluppato in sala pesi era tutto un vantaggio quando cercavo di fare movimenti di acrobatica o resistenza(tipo sollevarmi in verticale da fermo, come fanno i tuffatori).

Per la kick è sconsigliato fare culturismo classico, poichè, (sempre in relazione all’allenamento ed all’alimentazione) il muscolo ipertrofico non è agile e scattante, come dovrebbe essere quello di un fighter. Per quanto riguarda il dimagrimento, non temere, a meno che nn inizi a mangiare di meno volutamente nei periodi in cui ti alleni, difficilmente perderai chili. La cosa invece positivissima di un allenamento da sport da ring è che riconvertirai nel tuo corpo la massa adiposa in massa muscolare tonica, agile ed incisiva, quindi si il tuo peso oscillerà, ma avrai una qualità fisica migliore(considera che a parità di volume la massa muscolare pesa due volte la massa grassa).

Il consiglio che posso darti è quello di iniziare un corso di kick, farti un paio di mesi, poi se nella stessa palestra è presente una sala attrezzi, chiedi direttamente al tuo maestro che allenamento propedeutico alla kick puoi fare, con i pesi, e gli spieghi che risultati vuoi ottenere. Io dei consigli del mio maestro mi fido ciecamente, anche perchè muscolarmente parlando anche se pesa 68kg c’ha un fisico da paura, asciuttissimo e tonico, senza essere ipertrofico. E quando combatte, fa male… :wink:

devo sentire gli orari per il thai box full contact e se sono compatibili penso proprio che in settembre mi iscriverò…

e magari cercherò di affiancarlo a qualche serie di pesi.

grazie dei consigli, vi farò sapere :ok: