Memorizzare 52 carte e contarle

Sembra semplice il metodo che sto per illustrarvi e…infatti lo è.



Ci può riuscire chiunque ma serve un po di tempo.



Allora: il segreto può essere utilizzato per sorprendere le fanciulle e le persone oppure per vincere qualsiasi partita di poker o di scopa ecc. Certo bisogna anche essere intelligenti. :smiley:



Bisogna associare ogni figura e ogni numero a una cosa o persona della vostra vita. Ad esempio : il 4 può essere una sedia perché ci “assomiglia”,…le regine possono essere un rotolone di carta igienica, il re può essere una corona…etc.



Questo è il primo metodo. Il secondo invece consiste ad associare ogni singola carta ad una cosa o persona. Ad esempio : asso di cuori è la mia ragazza, asso di quadri è sua madre, asso di picche è mia nonna e asso di fiori è mia madre. Io in questo caso ho in mente i 4 personaggi che illumino quando li vedo.



Invece nel primo caso per ogni carta c’era solo un oggetto o persona. Ad esempio il 4 era una sedia così se usciva il 4 di cuori appoggiavamo mentalmente un cuore sulla sedia, se usciva il picche mettevamo un picche sulla sedia.



Ora nella vostra testa dovete creare un palazzo della memoria. Un gigante edificio che voi conoscete alla perfezione e in cui potete camminare tranquillamente. Vi consiglio di scegliere un palazzo che conoscete nella realtà. Deve essere enorme e ogni volta che finite di usarlo, dovrete ripulirlo e uscire dalla porta. Insomma dev’essere reale nella testa. Cercate di non perdervi dentro.



Allora, se appunto associate ad ogni una carta un’immagine e la sistemate in una delle stanze del palazzo potrete contare le carte che escono e avere un grande aiuto per qualsiasi gioco.



Invece per memorizzare un mazzo di 52 carte in 5 minuti ci vuole un po più di tempo ma ne parleremo in un’altra lezione.

la domanda è… ma perchè???

Perché? Domanda inutile

  1. potenzi la memoria e questo è utilissimo in qualsiasi momento della vita

    2)diventi più intelligente

    3)aumenti le capacità di immaginazione

    4)aumenti le capacità associazione

    5)sei imbattibile a carte e puoi vincere anche dei soldini

Associazione mentale. PAV. Schedari mentali e palazzi della memoria. I loci di Cicerone. Mappe mentali, lettura veloce, ecc…



Sono tutte mnemotecniche esistenti da centinaia di anni che possono aiutare nella vita quotidiana (numeri di telefono, liste della spesa, ecc…) così come nello studio (date, concetti, formule, definizioni…testi interi).



Quante risate mi sono fatto all’epoca con i miei amici facendo il giochetto di impararmi a memoria il calendario intero :smiley:



Ne parlerei per ore :slight_smile:



Ma per carità, non imparate tutte ste cose per far colpo sugli altri…fatelo per curiosità e divertimento :smiley:

In che senso imparare a memoria il calendario? XD

Nel senso letterale del termine: data una data a caso (scusate il gioco di parole) dire che giorno della settimana è.