Mente che vaga

volevo parlare di questo argomento da molto,ho una grande tendenza a sognare ad occhi aperti,per quanto mi sforzi di restare nella realtà la mia mente fa di tutto per fuggire.

penso di essere fidanzato o sposato con la ragazza dei miei sogni,penso di diventare ricco,famoso,insomma sogni ad occhi aperti,daccordo sul fatto che siano tutti pensieri positivi ma mi distraggono troppo dalla realtà,secondo voi ci si dovrebbe sforzare per smettere del tutto di sognare ad occhi aperti oppure un pochino ci fa anche bene?

Innanzitutto rileggiti questo

http://www.seducere.com/2008/11/lezione-13-limportanza-di-non-pensare-prima-di-agire/

Come regola generale ricorda che ogni cosa che si fa “del tutto”, tende ad essere deleteria.

Quindi non smettere del tutto di fantasticare, perchè stimola l’immaginazione, e ti può anche dare la motivazione ad agire.

Ma allo stesso tempo non “pensare del tutto” cioè non stare lì solo a pensare limitandoti a quello.

Poi ti ultra consiglio un libro che soprattutto per te lork, dovrebbe essere la tua bibbia personale, “Il potere di Adesso” di Eckhart Tolle, ti farà capire quanto sia deleterio pensare continuamente al domani , domani, domani… o anche solo a ieri, astraendosi dal presente.

Il presente, l’adesso, questo momento, è l’unica cosa su cui tu hai il potere di Dio.

mi spiego meglio, solo sul momento presente, tu hai il potere di creare le cose, di agire.

Probabilmente Dio in persona, o il creatore dell’universo, o chicchessia per lui, ha il potere di modificare il passato e il futuro. Ma lasciamo questo lavoro a lui.

Noi siamo umani (semi-dei)e tra le 3 dimensioni: passato, presente, futuro possiamo modificarne solo una!! Cioè il presente. Tu ORA puoi decidere di intreprendere un’azione. Il momento di Adesso è ciò che tu puoi modificare.

ma la cosa bella è che modificando il presente, tu pianti i semi per ottenere il futuro che vuoi. Cioè il futuro è il diretto risultato delle azioni che intraprendi ORA.

Se non fai un cazzo, il futuro farà abbastanza schifo…

Ti guarderai indietro e dirai cazzo se avessi fatto la cosa che volevo fare quando ne avuto l’occasione.

Quando hai avuto l’occasione era il momento presente, ora invece è PASSATO! e non puoi più modificarlo.

Se non agisci nel presente, tendi a spegnerti lentamente.

Cioè se hai la possibilità di agire e non lo fai è come sputare in faccia alla vita stessa, perchè solo i morti non possono agire.

Mi giunge un dubbio… a me una persona mi ha detto che il presente non esiste, perchè diventa passato fintanto che ne parli…e secondo me non è del tutto sbagliato, come del resto il tuo commento Spagnò…quindi a chi credere, o comunque qual’è il pensiero più giusto??

Logicamente non ci impantenermo in discorso ontologico-filosofico-teleologici su quanto sia grande davvero il momento presente.

E’ chiaro che il presente è incontinua evoluzione, è semplicemente un punto sospeso tra il passato e il futuro, è ciò che ottieni se togli ciò che è già accaduto e ciò che non è ancora accaduto, se proprio vogliamo fare i filosofi.

Ma io qui intendo il presente nella sua accezione comune, lo stesso presente di cui parleresti a tua mamma…

Il presente è semplicemente quello che puoi fare adesso.

Non credo di essere su un forum di filosofia XD

"Yesterday is the past and tomorrow is the future. Today is a gift: that’s why it’s called the present"

Ieri è il passato e domani il futuro. Oggi è un regalo: ecco perchè è chiamato il presente.

Sta frase tradotta in italiano non ha senso, ma in inglese “present” vuol dire proprio “regalo” oltre che il nostro “presente”.

Che poi il passato non esiste, il futuro neanche. Il presente sì, no?

Poi che importa ciò che esiste o meno? Fatto sta che quella tipa che ti piace tanto non si bacierà da sola :smiley:

A me fate sorgere un altro dubbio, ma con che persone parlate?!!? :smiley:

N.B: “Presente” anche in italiano vuol dire regalo, è un termine poco usato ora, ma esiste…

oh regà scusate ma mi aveva incuriosito sta cosa, comunque sono d’ accordo sul fatto che non siamo in un forum di filosofia e quindi, presente o non presente, passato o non passato, futuro o non futuro, bisogna tener presente solo 1 cosa: fatti, non pugnette.