Mi presento tunz tunz

ciao a tutti mi chiamo FRA e so di Roma… sono entrato per caso in questo sito e devo dire che l ho trovato molto interessante…ho 18 anni e voglio far parte di questa comunity per condividere le mie esperienze e crescere insieme a voi.

STATO PASSATO
rega era davvero timido… la mia pippa mentale piu grande era che secondo me parlavo troppo veloce hahah e quando stavo con gli altri sopratutto quelli che non conoscevo bene non ero mai me stesso ma cercavo sempre di essere il personaggio simpatico e divertente a tutti i costi … e ciò mi riusciva difficile perche cercavo di comportarmi in un modo anche quando non avevo voglia

STATO ATTUALE
devo dire che da quello stato ho fatto parecchi passi avanti sopratutto grazie all esperienze che ho maturato in questi anni.
ora sono me stesso quando parlo con gli altri e ho capito che questo è proprio un fatto importante.
rido e scherzo

riesco a parlare in modo tranquillo sia con ragazzi e ragazze…tuttavia con le persone che non conosco faccio fatica a lasciarmi andare e a essere sciolto (non riesco a fidarmi di loro e temo un po il loro giudizio perche non conoscendoli non so cosa pensano)

OBBIETTIVI
1.essere sciolto e divertente anche con persone estranee
Vi racconto un esperienza : la scorsa sera sono andato a una festa con un mio amico… durante la serata mi si avvicina una ragazza e con la scusa di accendere una sigaretta si mette a parlare con me e il mio amico … si vedeva da come mi guardava che gli piacevo… tuttavia mi sono sentito come paralizzato e non riuscivo a parlare piu di tanto (il fatto che sia venuta lei ad approcciare mi ha lasciato davvero di stucco) e cosi ci ha parlato prevalentemente il mio amico …
me la sono presa con me stesso perche di solito con le persone che conosco non sono cosi ma mi cpita solo con le estranee…COSA MI CONSIGLIATE DI FARE?

ps.comunque domani vado ad un altra festa … v farò sapere come andrà :slight_smile:

Benvenuto Magico.

Guarda l’unico consiglio che ti posso dare è quello di abituarti ad avere a che fare con persone che non conosci.

Quando esci, quando sei fuori, prova a scambiare una parola con qualcuno.

Non cercare pero di avere tutto e subito, anche una battuta qualsiasi (chiedi che ore sono, indicazioni ecc)

Questo è molto utile per desensibilizzarti dal giudizio altrui (è piu sentito con gli sconosciuti in quanto potresti essere piu attento a non fare cose sbagliate, almeno all’inizio) e capire che le interazioni non hanno MINIMAMENTE importanza.

Solo con l’abitudine, solo con l’esperienza riuscirai ad esprimere completamente te stesso sempre in più occasioni.

Ammetto che neanche io riesco ancora ad essere sempre rilassato con gli estranei, ma mi sto mettendo sempre più in situazioni nuove per desensibilizzarmi.

Buon viaggio :wink:

grazie dei consigli…

penso che hai proprio ragione …

quando parli con la gente per molto tempo ti succede che vai in flusso e non ti frega più niente di quello che pensano gli altri

a volte mi succede sopratutto quando sto per molto in contatto con le persone (tipo se passo un intera giornata a parlare con sconosciuti)

tuttavia questo stato non è duraturo ma dopo un po è come se si spegnesse e devi ricominciare tutto da capo

non so se mi spiego cosa voglio dire…

è possibile secondo voi far durare questo stato piu’ a lungo possibile?

Non devi diventare, tu sei già.
Devi eliminare i limiti autoimposti che chiudono il leone nella gabbia.

La paralisi viene dal fatto che inconsciamente sei convinto fino al midollo di dover dimostrare di essere figo o chissà che cosa.
La paralisi viene dal fatto che hai paura di essere rifiutato.
Perchè a scuola ti hanno insegnato a non fallire mai.
Hai paura del fallimento.
Perciò fallisci, più che puoi, solo allora avrai successo.
In realtà non stai ne fallendo ne avendo successo, stai sperimentando. SPERIMENTA.
Ricorda che il successo viene sempre dall’accettazione del fallimento.
Il Positivo viene dall’accettazione del corrispettivo negativo.
Solo quando sperimenti sei sempre aperto a tutti gli esiti.

Buon viaggio :slight_smile: