Moikka!

Tranquilli, non è un insulto… è solo “ciao” in finlandese!

Vi chiederete: sei finnico?

…no, ho “solo” fatto un ERASMUS in Finlandia! :smiley:

La smetto di dire stupidate (anche se potrei proseguire per ore) e mi presento: sono uno studente di ingegneria parecchio interessato (forse rende meglio appassionato) alla psicologia, alla filosofia, al nuoto, a tutti gli sport invernali (sci, sci di fondo, pattinaggio… mi manca il salto con gli sci…ma nella vita non si sa mai che capiterà), alla musica (dal coro gospel alla electro!) e alle donne (…con un debole per le bionde!) :smiley:

Ho pensato di partecipare a questo forum (spero di riuscire ad interagire attivamente) perché come vedete ricopre gran parte dei miei interessi… e a differenza di altri siti web da quel poco che ho scorto sul blog non passa il messaggio: “leggi qui, fai e in un batter d’occhio diventerai una persona migliore”…ma ho capito che se uno vuole qualcosa deve prendersela e farsi in quattro!

…come piace dire a me “spaccare” il mondo e accantonare paure e dubbi!

Insomma un bel blog, sincero, allegro…che mi ha fatto riflettere su cose che inconsciamente ho fatto per migliorarmi e cose per cui devo ancora camminare a lungo.

Ovviamente Fonzie è solo un nick…anzi un vecchio soprannome appioppatomi dagli amici!

…gli stessi amici che dicono che potrei riuscire a far parlare anche un muro!

Spero di non avervi tediato con queste mie righe:)

A presto!

PS: in uno dei primi post avete scritto:"Tu puoi davvero essere chi diavolo vuoi, non è la tua struttura fisica che ti impone un determinato carattere né tanto meno il tuo DNA. Se fai l’esperienza dell’erasmus questo è confermatissimo, vieni sbattuto in un contesto completamente diverso e puoi reinventarti una vita totalmente diversa, nessuno ha appiccicato alla tua faccia il carattere di estroverso, o timido, o affascinante."

Confermo per quanto riguarda l’erasmus!

Moikka! (qui impariamo in fretta)

Benvenuto!!

Faccio le veci di Aptero… love029

Come “spaccare il mondo” cosa intendi? Prova a buttare giù qualche idea, qualche traguardo da raggiungere entro l’anno… dettagli sulla persona che vuoi diventare, su probabili interessi da coltivare, su amicizie da fare… sulle donne da conquistare…

bienvenido! :smiley:

come dice bene Joem, traccia una panoramica generale del tuo status attuale, e di quello che vuoi raggiungere

Benvenuto anche a te!

Quanti nuovi begli iscritti… thumbup09

Molto interessante la tua presentazione…

ma non ci hai detto come ti chiami, quanti anni hai, da dove vieni…

Nella mia testa sei alto, biondo e con l’accento finlandese. Confermi? :smiley:

L’unica cosa che ho di vagamente finnico sono gli occhi azzurro-verdi, per il resto sono moro e non altissimo (poco meno di 1,80)!

[Però sono felicissimo così: non nascondo un certo narcisismo e un forte ego … e non è sempre una cosa positiva]

…e l’accento non è troppo finnico…è parecchio bergamasco…pota! :wink:

(a dire la verità è molto meno marcato che quello di altri amici, sono spesso a Milano e un poco l’ho perso)

Sono poco più che 23enne e studio ingegneria…sperando di finirla in un anno o due e poter iniziare a guadagnare la pagnotta perché ho qualche idea in testa…tipo tornare nel nord europa!

Forse lo si è capito: adoro quei posti e non mi è assolutamente fastidioso vivere inverni a temperature che i nostri freezer non raggiungono! :smiley:

Cosa intendo per spaccare il mondo?

Affrontare le difficoltà a muso duro cercando di non farsi intimorire…un esempio: fare un bagno nell’oceano artico senza sauna oppure, forse più a tema: parlare in pubblico…fino a qualche anno fa ero parecchio intimorito dal prendere un microfono in mano e esprimere le mie opinioni di fronte a una ampia platea di persone (non intendo un gruppetto… ma 100 o 200 persone…forse di più), buttandomi nella mischia poco a poco ho scoperto che non devo temere nulla e anzi non me la cavo neanche male a intrattenere le persone!

Prendendo spunto da altri post faccio una breve presentazione più schematica:

STATO ATTUALE: non ho paura di parlare o esprimere opinioni, ho una bella “faccia di tolla” che mi permette di dire un pò quello che mi passa per la testa…ovvio che cerco di attenermi al contesto.

Incontrando una persona se riesco a sentirmi a mio agio parlo in assoluta libertà scherzando parecchio…appunto se mi sento a mio agio: capita che a volte mi sento limitato quando dall’altra parte trovo qualcuno che parla sforzandosi…lo leggo come un “che cxxxo vuole questo?” e allora evito di fare il rompip… Questa cosa mi capita solo se devo approciare io qualcuno (ovvio che non sto parlando di uomini, perché: 1. non mi pongo il problema se questi sono antipatici->me ne vado io…non mi preoccupo del risultato).

Per farla breve: devo imparare a fregarmene di chi ho di fronte inizialmente, se mi è stata presentata da amici il problema non si pone. Il passo successivo voglio migliorarmi assolutamente perché capita che a volte sento che mi manca lo spunto necessario a lanciare una provocazione per affascinare chi ho di fronte e non tentare di metterlo a suo agio al 100% pensando che è una amichevole conversazione -> quindi imparare a crearmi più occasioni!

(non che non ne abbia, tornato dall’erasmus [e li si creano che è un piacere!] ho passato una estate niente male in cui ho conosciuto una ragazza…che ora è la mia ex :smiley: [meno male che ho dato un taglio: non era più un condividere qualcosa con qualcuno… se mi sono permesso certe scappatelle {quando hai la ragazza se ne trovano altre mille…forse perché si rischia sapendo che non si ha proprio nulla da perdere!} è perché sentivo che dall’altra parte non c’era più…e forse non c’è mai stata…una persona corretta!]. Dallo scorso autunno ho conosciuto qualche ragazza che mi ha anche affascinato e con cui ho fatto il ragazzo spigliato per tenermi in forma oppure una che mi intrigava parecchio ma ahimè ho sbagliato approcio (in disco mi è difficile conversare!) e non sono riuscito a combinare molto di più che una nuova conoscente e i suoi contatti).

Ora c’è calma piatta…o quasi!

STATO IDEALE: fermare le ragazze che mi attirano, riuscire ad essere brillante e provocatore con tutte cercando di ottenere un contatto e farlo fruttare, senza sperare di rincontrarle e dover iniziare d’accapo il lavoro, cercare di capire come funzionano i rapporti interpersonali per trarne il massimo profitto (lo si legga come guadagno in termini di benessere personale e non monetario!) imparare a trasmettere gioia alle persone che mi circondano (anche se ora come ora non sono lontano dall’obiettivo…ma si può sempre migliorare).

Qualche obiettivo per l’anno in corso:

-Portarmi a buon punto con gli esami in modo da poter iniziare la tesi entro la fine dell’estate;

-Perfezionare la mia tecnica natatoria, in particolare imparare il “delfino” [purtroppo tutto dipende da un leggero infortunio al braccio che mi rallenta];

-Iniziare a sviluppare qualche idea che “mi balla in testa” nel mondo del lavoro;

-Cercare di avere una alimentazione abbastanza equilibrata;

-Fare esercizio fisico in modo che si vedano anche gli “addominali bassi”… per quelli alti non ho troppo da lamentarmi.

… (puntini di sospensione doverosi perché mi verrà in mente qualcosa pian piano)

Spero di essere stato abbastanza chiaro nell’esposizione, mi rendo conto che il risultato di una riflessione trascritta frettolosamente può non risultare chiarissimo.

Mi auguro che questo sia un buon inizio, se mi permettete una frase da ingegnere-manager-economista: “il primo passo per migliorare un processo è valutarne le prestazioni”

Moi moi Fonzie! ( mi pare che sia “ciao” in finlandese). Anche se sono anch’io un nuovo arrivato vorrei darti un consiglio che spero venga accettato anche dai boss :smiley: : non starci troppo sul sito ma più che altro cerca di soffermarti magari un giorno nel mettere in pratica gli esercizi di una o due lezioni ! Se no capita che ti crei un bel mondo ideale che non metterai mai in pratica!! Può sembrare stupido ma il primo giorno mi veniva da leggere tutto l’inner game tanta era la curiosita’ e finivo poi che perdevo ore preziose per la parte pratica…

P.S.

COme ti sei trovato facendo l’Erasmus in Finlandia? Te lo chiedo xchè io vorrei fare architettura e già sto pensando a come e dove scappare dall’italia!!! : D

“Moi moi” vuol letteralmente dire “ciao ciao”, usato per congedarsi.

Quando ci si incontra basta un solo “moi”…poi non so come facciano sul web, io solitamente scrivevo “moi moi” alla fine di una mail e uno solo all’inizio:)

Grazie mille del consiglio Marcaccio!

Mi trovi pienamente d’accordo: si rischia di chiudersi in un mondo immaginario e incantato!

Per quanto riguarda l’erasmus: VAI senza pensarci due volte!

Sul sito di una università(!) ho letto queste parole: “Erasmus: forse si studia poco ma sicuramente si impara molto”

…è difficile spiegare come mi ha cambiato, in poche ma non esaustive parole: tanti amici in tutto il mondo, una sensazione di benessere :“Partire é la più bella e coraggiosa di tutte le azioni. Una gioia egoistica forse, ma una gioia, per colui che sa dare valore alla libertà. Essere soli, senza bisogni, sconosciuti, stranieri e tuttavia sentirsi a casa ovunque, e partire alla conquista del mondo.” -Isabelle Eberhardt- io mi sono sentito proprio così (e questa citazione l’ho letta una volta tornato)!, ora mi sento molto più europeo che prima (Beppe Severgnini ha definito l’erasmus come:“la più bella invenzione che l’UE avesse potuto inventare”).

Non importa dove andrai, dipende un pò da te, io ho scelto il nord per questi motivi:

1 - se dovevo buttarmi tanto valeva farlo con stile e andare in un paese completamente diverso dall’Italia (sarai d’accordo con me che la Spagna è diversa dall’Italia…ma mai quanto la Finlandia);

2 - buone università (ottime strutture: mi hanno messo in mano materiale per 30 000 € senza supervisori! …agli studenti di architettura danno una scrivania personale con accesso alla cucina…sai se di notte ti vien fame [si, puoi entrare in università anche di notte!] … avevo qualche amica che studiava architettura:) );

3 - al nord europa parlano tutti inglese: volevo migliorare la conoscenza dell’inglese prima di imparare un’altra lingua;

4 - sono parecchio attratto dal nord Europa (posti fantastici!).

…c’è chi dice che io sia andato la solo per le bionde… smentisco;)

Chiedi al tuo ufficio internazionale, ti spiegheranno tutto: programmi di doppia laurea, erasmus, vincoli (tipo che non puoi farlo al primo anno di uni), ecc…

Io sono mi sono sempre incuriosito di questi strani studenti, ho fatto domanda quasi per scherzo… quando poi mi hanno accettato tanto valeva confermare e mettersi in gioco!

…sul fatto che quando torni non sei più come prima…ma migliorato…mi trovo d’accordo con tutti gli erasmus che conosco!

Benvenuto Fonzie.

Benvenuto fratello,il forum si arricchisce sempre di più non solo quantitativamente ma direi anche qualitativamente…sempre forte fonzie iconabest

Mi iscriverei all’uni solo per l’erasmus… XD