Ho passato gli ultimi giorni cercando di risolvere questo problema, ma non trovandone una soluzione pratica sono finito con il pensare di piu del dovuto, quindi vi spiego il mio problema.
Mi è venuta la fissa di andare a cercare dei modelli, persone da prendere in considerazione, purtroppo ho l’assurdo modo di fare che è quello di copiare completamente le persone, anche se mi limito a tutti i comportamenti e atteggiamenti.
Mi sono accorto che è sbagliato.
Mi sono accorto che la mia personalità non è ben definita, ho sempre avuto altre personalità (considerate migliori) da prendere in considerazione.
Come faccio a creare il mio modo di comportarmi? come faccio ad essere il Mio modello?
Come faccio a creare la mia personalità? [senza farmi influenzare dagli altri e da persone che stimo?]
@Filestro 8943 wrote:
Ho passato gli ultimi giorni cercando di risolvere questo problema, ma non trovandone una soluzione pratica sono finito con il pensare di piu del dovuto, quindi vi spiego il mio problema.
Mi è venuta la fissa di andare a cercare dei modelli, persone da prendere in considerazione, purtroppo ho l’assurdo modo di fare che è quello di copiare completamente le persone, anche se mi limito a tutti i comportamenti e atteggiamenti.
Mi sono accorto che è sbagliato.
Mi sono accorto che la mia personalità non è ben definita, ho sempre avuto altre personalità (considerate migliori) da prendere in considerazione.
Come faccio a creare il mio modo di comportarmi? come faccio ad essere il Mio modello?
Come faccio a creare la mia personalità? [senza farmi influenzare dagli altri e da persone che stimo?]
Devi avere dei pensieri tuoi, le tue convinzioni, i tuoi valori, la tua interpretazione del modo, le cose che per te sono importanti, le tue passioni, i tuoi obbiettivi, i tuoi desideri, un tuo temperamento, un tuo modo di reagire… ecc, ecc
Quando la tua personalità sarà messa alla prova, se le cose non filano bene non perderti, trova un giusto modo di posizionarti, ci deve essere in tutto quello che ti accade un punto fermo da dove poter sempre costruire, altrimenti ci si demoralizza e ci si perde.
Per ma la personalità si forma nella capacità di fronteggiare la sofferenza, nel sopportare, nel avere pazienza, nel non cedere, e poi importante nel riuscire a superarsi ed ottenere un buon insegnamento dagli avvenimenti, o uscirne comunque arricchiti.
ciao
se prendi ad esempio un attore famoso come modello di comportamento e vorresti essere come lui…all’inizio ti sembrerà assurdo e innaturale quasi comportarti come lui…ma col tempo assimilerai questo atteggiamento e lo farai tuo e ti sembrerà tutto normale…
Prova ad estrapolare ciò che di buono vedi in questi modelli a cui ti ispiri.
Che ne sò ci vedi di bello il loro fisico?? Bene , fallo tuo. Costruisci il TUO bel fisico.
Ci vedi di bello l’essere intellettuale? Bene , comincia a leggere di più!
Prendi tutto ciò nella loro forma + astratta possibile e poi vedrai che ti verranno automaticamente quelle sfaccettature che rendono unica una personalità, cosi non ti limiterai a ridipingere la Gioconda che sarà sempre e solo una mera imitazione del capolavoro dell’immenso Leonardo.
Controlla l’Inner Game, soprattutto nei punti:
IN #4 - Tutto scorre
IN #16 - Quali sono i tuoi standards?
IN #18 - Le passioni come stile di vita
IN #20 - Il "come se"
IN #22 - Il corpo, crea il tuo look e la tua forma fisica
Come vedi, il prendere spunto da modelli presenti nel cinema o nella letteratura è soltanto una prima fase del processo, serve perlopiù a capire che è possibile cambiare il proprio atteggiamento (per molti questo è lo scoglio più duro, penso).
In realtà poi scopri che è praticamente impossibile non farsi influenzare almeno un po’ dagli altri, in quanto siamo esseri sociali e tendiamo naturalmente ad assimilare comportamenti altrui come modelli. Il punto sta nell’esserne consapevoli.
Si può quindi scegliere quali modelli esistenti prendere come ispirazione, o addirittura crearsi da sè un modello di riferimento, esattamente come gli autori cinematografici creano un personaggio, con i tratti caratteristici, la parlata, i modi di fare, le passioni, gli obiettivi e pure look e forma fisica. A quel punto da personaggio di fantasia lo si diventare reale.
E’ un processo che richiede un po’ di tempo, può avere anche dei momenti di smarrimento, in quanto spesso gli altri tenderanno a non capire, essendo abituati al vecchio te e non avendo l’elasticità necessaria ad assimilare velocemente il cambiamento. Intanto leggiti gli articoli in questione e inizia a fare gli esercizi.
E’ normale voler imitare qualcuno che ti affascina.
Pensa che io all’inizio volevo imitare il ragazzo che piaceva ad una mia amica, nella speranza di conquistarla.
Poi con il tempo, se ascolti le tue sensazioni, cominci a capire cosa fa per te e cosa no, e gli atteggiamenti che senti tuoi, anche se forzati all’inizio, diventano via via naturali e parte integrante del tuo carattere.
Devi solo dargli tempo. E credere nell’inner game.
Ci sono passato di recente questa fase. E’ brutta ti capisco, perchè si prova un senso di smarrimento tremendo. Anzi forse non l’ho ancora superata del tutto ma ti posso dire ciò che mi ha aiutato ad uscirne è stato imparare a prendere una posizione ovvero capire se una cosa mi piace o non mi piace a pelle, trovare un motivo a ciò e stabilire una collocazione nella mia classifica di gradimento o di priorità (si presta tanto alle persone da cui vuoi essere circondato che ai film, libri, abbigliamento, obiettivi da perseguire).
Io ero un eterno indeciso, anche in materia di ragazze: non capivo mai se era quella giusta, se mi piaceva solo fisicamente o meno; adesso con un pò più di esperienza e risolutezza riesco a capire subito cosa desidero da lei
@Daniel Craig 8946 wrote:
se prendi ad esempio un attore famoso come modello di comportamento e vorresti essere come lui…all’inizio ti sembrerà assurdo e innaturale quasi comportarti come lui…ma col tempo assimilerai questo atteggiamento e lo farai tuo e ti sembrerà tutto normale…
Non esageriamo. Una cosa è trarre uno spunto, un’altra è iniziare a imitare la gente e i personaggi…
MAI CERCARE DI ESSERE COME UN ALTRO, diventereste la copia brutta e incongruente del vostro modello.
Altra cosa è prendere spunto, cogliere delle idee. Se vedo Mammuccari alla tv non mi viene in testa di diventare come lui, ma posso semplicemente notare, quando Mammuccari sfotte la gente, cosa lo rende così tanto divertente.
Vedo 007? Posso certamente mettermi in testa di essere più risoluto e deciso, ma non certo di diventare proprio come lui in tutto e per tutto. Sarebbe inutile, oltre che dannoso per far venir fuori la nostra personalità.
Parli bene tu… pensa quelli che vedono Suppaman e vogliono essere in tutto e per tutto come lui… come fai a dirgli di desistere???
@Suppaman 9340 wrote:
Non esageriamo. Una cosa è trarre uno spunto, un’altra è iniziare a imitare la gente e i personaggi…
MAI CERCARE DI ESSERE COME UN ALTRO, diventereste la copia brutta e incongruente del vostro modello.
Altra cosa è prendere spunto, cogliere delle idee. Se vedo Mammuccari alla tv non mi viene in testa di diventare come lui, ma posso semplicemente notare, quando Mammuccari sfotte la gente, cosa lo rende così tanto divertente.
Vedo 007? Posso certamente mettermi in testa di essere più risoluto e deciso, ma non certo di diventare proprio come lui in tutto e per tutto. Sarebbe inutile, oltre che dannoso per far venir fuori la nostra personalità.
Fin da piccoli tendiamo ad imitare gli altri Suppa…non ti è mai capitato che stando molto a contatto con una persona poi tu prenda ALCUNE sue caratteristiche? Che ne so ,un suo particolare modo di dire,di muovere,e questo del tutto involontariamente?
E’ normale…
io non sto dicendo di diventare dei replicanti ma di cogliere il meglio da chi pensiamo sia meglio di noi in qualche ambito particolare…coglierne il modo di pensare ecc…
ma tutto questo è semplice perchè inconsciamente (non sempre ovvio) ma lo abbiamo fatto tutti fin da quando siamo nati.
E una volta assimilato il nuovo comportamento o modo di pensare su qualcosa…poi diventa nostro a tutti gli effetti…andando a fonderlo con la nostra personalità vera e pura.
Ma Si rimane sempre e comunque se stessi.
Le persone cambiano ,non la pensano sempre allo stesso modo,il carattere non è sempre lo stesso per tutta la vita e questo è dovuto anche al fatto che incorporiamo in noi caratteristiche che prendiamo da altri o insegnamenti che prendiamo da altri.
L’unica differenza è che chi prende a modello qualcuno lo fa consapevolmente rispetto a come invece facciamo TUTTI di solito a livello inconscio prendendo da chiunque (e altri prendono da noi ovviamente)
IMHO
"Io non sono nessuno, sono chiunque io voglia essere"
Comunque ci sono tre personaggi che ho sempre stimato nella mia vita
1.Terence Hill (Nei suoi film, con l’intelligenza e l’astuzia, riesce ad ottenere quello che vuole)
2.Lupin ( ahah)
3.The Mask ( E’ un perfetto allievo di seducere )