Nuovo iscritto

Ciao a tutti ho scoperto per caso questo sito qualche mese fa e me ne sono subito innamorato. Mi chiamo Emanuele, sono un ragazzo di 24 anni e abito in provincia di Pesaro-Urbino.
Mi sono già letto tutti gli articoli velocemente e da poco ho iniziato la seconda lettura dell’Inner game con tanto di riassunti e schemi XD
Ho deciso quindi di iscrivermi perchè mi sento perso, mi sento che non sto vivendo appieno la vita, sento che ci sono tante lacune che dovrei riempire perchè mi sento insoddisfatto.
Mi piacerebbe, anche con il vostro aiuto, riuscire a migliorare le mie abilità sociali che sono molto scarse, soprattutto perchè sono un ragazzo timido e introverso. Ancher per quanto riguarda il capitolo ragazze urge un aiuto XD
Poi vorrei porre una domanda molto personale al/ai fondatore/i di questo sito che mi pare molto esperto in psicologia: se qualcuno gentilmente mi sapesse dire come potere contattarlo/i gliene sarei grato.
Inoltre se qualcuno abitasse più o meno vicino a me mi piacerebbe molto scambiarci quattro chiacchiere anche per vederci magari qualche volta.
Per finire vorrei porre anche una domanda: in pratica le lezione dell’inner game dovrebbero far emergere la vera personalità della persona giusto? Però vorrei capire al lato pratico questo come possa avvenire: cioè comincio a coltivare le mie passioni, comincio a fregarmene del giudizio altrui, comincio a basare l’autostima senza tener conto del giudizio altrui, comincio a fare quello che voglio e comportarmi come voglio e questo dovrebbe fare uscire la mia vera personalità? Ho anche stampato l’eserciziario ma non riesco a capire come tutto questo possa far cambiare la mia persona…scusate le mie perplessità ma di natura sono un tipo abbastanza negativo e anche questo contribuisce a farmi sorgere questi dubbi. Grazie ancora e scusate la lunghezza della presentazione :smiley:

Ciao Ema! Non scusarti, è normale e sano avere dubbi :wink: Ti dico subito questo: tu non cambierai. Affatto. Perchè? Perchè non c’è nulla da cambiare. Tu sei così, non c’è niente di sbagliato, non devi fingere di essere nessun altro. Semplicemente rinascerai. Il tuo vero essere rinascerà. Sarai te stesso FELICE di essere te stesso, con i tuoi pregi e i tuoi difetti.

Ora mi dirai “Si, e come? Non mi piace come sono, sono insoddisfatto della mia vita, non so da dove cominciare. Perchè gli altri non hanno problemi? Gli altri hanno più di me?”. Gli altri non hanno nulla più di te. Anzi, forse hanno anche meno. Viviamo in un mondo pieno di personaggi ma carente di persone, tutti impegnati a mostrarsi per quel che non sono, tutti impegnati a guardare fuori da se stessi più che dentro. Pensa positivo almeno stavolta. Tu, a differenza del 99% delle persone, ti sei già fatto un esame di coscienza e hai capito che le cose devono cambiare, che non ti meriti la vita che hai ma molto di più. Inizia a non schematizzare troppo le cose. Tu non sei una funzione, non sei un limite, non sei uno schema. Sei un’infinito insieme di variabili, le persone sono infiniti insiemi di variabili e non si possono schematizzare i comportamenti o le emozioni. Rilassati. Cerca di goderti la vita. Vedila come un gioco. Non prendere tutto troppo sul serio. La vita non è un’insieme di esercizi da svolgere, è un continuo sperimentare e provare cose nuove, sbagliando e imparando dai propri errori. Il tanto caro Inner Game insegna questo. Concentrati su te stesso, scrutati con onesta, vedi i tuoi attuali limiti, ridigli in faccia e cerca di superarli. A forza di sbatterci vedrai cose che non avevi mai notato, capirai meglio te stesso, vivrai appieno la tua vita. Io, come te, sono ancora in cammino :slight_smile: La felicità verrà da se, le ragazze pure.

Grazie tante per le tue parole :smile:
Scusami se te lo chiedo ancora ma non mi è chiaro: quindi devo cercare di godermi la vita seguendo i consigli delle lezioni: devo capire come hai detto tu i miei limiti (difetti) e cercare di migliorarli; devo coltivare le mie passioni; devo crearmi un’autostima partendo da quelli che sono i miei pregi…?

Leggi di meno.
Esci di più.
La cosa peggiore che puoi fare (esperienza personale) è leggere tutto d’un fiato.
Meglio non leggere nulla a sto punto, perchè così facendo ti crei soltanto tonnellate di confusione ulteriore a quella che hai già.

Pensa di meno.
Fai di più.
A te non interessa “come” avvenga il cambiamento.
A te interessa che avvenga giusto?
Fidati di me: AVVIENE.

Fai ciò che ti spaventa. Abbi le palle di farlo o non cambierà mai un cazzo.
Concentrati sulle tue passioni.
Lo sentirai dentro che qualcosa sta cambiando, se starà cambiando.

Ah per inciso:
Non devi ne cambiare ne imparare cose nuove, devi eliminare tutte le sovrastrutture mentali che hai che non hanno fondamento pratico.
Tu ora sei un blocco di marmo.
Diventerai una scultura.
Come? Togliendo il marmo in eccesso.

Detto questo, inizia a leggere dall’inner game UN articolo al giorno (solo uno mi raccomando) e poi passa le seguenti 24 - 48 ore a cercare di applicare i concetti nella pratica quanto più possibile.

Benvenuto :slight_smile:

Ho capito, grazie anche a te per la risposta.
Mi dici di fare le cose che mi spaventano…se tra queste vi sia andare a parlare con una ragazza? sarebbe ancora troppo presto visto che mi dici di leggere un articolo alla volta e dedicare uno o due giorni alla pratica? Cioè una volta praticato un esercizio preso dall’eserciziario devo ripeterlo a stufo? quando capisco se è stato praticato abbastanza e passare al prossimo ? E poi devo per forza seguire un ordine ? cioè non potrei dedicarmi a scoprire le mie passioni e fare esercizi delle prime lezioni; oppure prima a cercare di rafforzare la mia autostima? In sostanza non so come cominciare questo percorso. Scusa per le tante domande ma sono super confuso XD
E inoltre avrei una domanda molto personale da fare ai fondatori del siti (che a quanto pare sono esperti di psicologia), potrei sapere come posso fare per contattarli?

Ti rispondo qui.

L’inner game è un’impostazione mentale. Qualcosa che ti porterai sempre con te, quando l’avrai assimilata.
Ma fondamentalmente sono cose che ti servono a “pensare di meno” e “fare di più” per l’appunto.

Il percorso in realtà non è per nulla lineare come può far sembrare l’impostazione del sito.
E l’ordine esiste ma alla fine non lo si segue, nel senso che è normalissimo che ti capiti di andare avanti, voler rileggere qualcosa di “vecchio” e magari darai una lettura anche a qualche articolo più recente.

Quel che voglio farti passare io come messaggio fondamentale è che devi leggere di meno e fare di più.
Fra il fare c’è soprattutto andare a parlare con ragazze sconosciute.
Quello è il mattone fondamentale del percorso perchè ti sblocca e ti libera dalle catene.

Una volta si faceva riferimento alla regola di Odino (un vecchio utente del forum).
Il tempo va diviso in:
20% Lettura contro 80% di Pratica. (vedi “Principio di Pareto”)

Non c’è un modo per iniziare esatto o uno sbagliato.
Devi semplicemente sentire ciò che vuoi fare e farlo nonostante tu possa provare paura.
Poi scoprirai che non c’è un cazzo di niente di cui aver paura, ma c’è solo da guadagnare :slight_smile:

Mi raccomando:
20% lettura
80% pratica

Quest’ultimo post, come gli altri, mi ha schiarito moltissimo le idee e mi ha anche tranquillizzato in un certo senso perché in sostanza mi stai dicendo che non ce un solo modo per cominciare anche se il sito ti suggerisce un’ordine. Detto questo penso comunque di seguire il tuo consiglio del primo post e leggermi un articolo alla volta dell’inner game che comunque devo assimilare prima dell’outer game.
Ma, posto che l’inner game deve essere assimilato bene, tu mi stai dicendo che dovrei anche far pratica andando a parlare con le ragazze sconosciute: ma questo non fa parte dell’inner game e di conseguenza se, in questi giorni, mi si presentasse l’occasione di andarci a parlare non lo dovrei fare ancora perché non avrei una minima base di inner game (come se appunto non fossi ancora pronto visto che non ho le basi e visto che ora stiamo parlando di outer game)…sbaglio?

Inner game ed Outer game non sono cose che vanno fatte o assimilate.

Sono una crescita continua che ti porterà ad intraprendere un viaggio alla riscoperta della tua natura e alla distruzione delle convenzioni sociali.

Sono un percorso intrecciato che, come ti ho detto, ti porterà avanti ed indietro tante volte, e che ricomincerai tantissime altre, ma con quel qualcosa in più che hai imparato dalle esperienze che hai vissuto sulla tua pelle.

Spero di essere stato chiaro.

Visto che te lo stai chiedendo:
Si puoi anche approcciare ragazze senza che tu abbia “completato” l’inner game, proprio perchè l’inner game non è una cosa che si completa ma è una continua evoluzione.

Non vedo l’ora di leggere l’esperienza del tuo primo approccio, a presto :rocket:

Grazie ancora :wink: