Operazione (Ri)scoprire me stesso
Bene bene bene eccomi qua a riscrivere dopo un bel po’ sul forum.
Comincierò a scrivere i miei progressi e non giorno dopo giorno. Ho capito una cosa, se faccio promesse a me stesso è facile per me mollare. Non mi sono mai abituato a portare avanti degli obbiettivi da solo, quindi se ufficializzo la cosa mi sento implicitamente in dovere di lavorare sodo su me stesso e le mie abitudini! Se a qualcuno non glie ne frega niente non vada avanti a leggere
Dunque, il mio obbiettivo attuale non è sedurre, è riuscire ad estirpiare delle mie vecchie abitudini per avere uno stile di vita migliore ma soprattutto scoprire definitivamente le mie vere passioni.
[HR][/HR]
STATO ATTUALE
-La scuola
Una delle cose che mi causa insoddisfazone di me stesso è la scuola e il rapporto con i miei genitori. Non ho mai studiato costantemente e la mia conoscenza culturale ne soffre assai, dalle superiori ho cominciato a prendermi sempre all’ultimo momento nello studio. Il risultato è che i miei voti sono sempre stati sufficienti, molte volte insufficienti. Io faccio la quarta liceo scientifico, indirizzo PNI, dove la matematica diciamo è materia fondamentale… Tutti i professori mi dicono che ho grandi potenzialità ma che non ho uno studio adeguato, non ho metodo, ho difficoltà ad esprimermi perchè tutti i miei pensieri in testa sono confusionati. Devo in sostanza imparare a semplificare e la soluzione che ho trovato è fare degli schemi.
In sostanza la mia autostima è sottozero, nei compiti e nelle interrogazioni mi viene una sorta di ansia da prestazione quindi quello che sapevo improvvisamente sparisce, poi dopo quattro anni sei etichettato come “sega” della classe, e molte volte tendo ad autoattribuirmi quel ruolo, è stupido lo so! il potere dell’effetto pigmalione.
Come se non bastasse i miei genitori mettono al centro di tutto la scuola, il che è giusto per carità, ma molte volte sono bloccato nel fare quello che mi piace o ad uscire la sera perchè non vado bene a scuola. Voglio dire, sembra che se i miei voti migliorano allora potrò avere una vita sociale, avere delle passioni.
Mi sono accorto che è una mentalità comune di molte persone, sarà per il fatto che tutti si preoccupano che i figli trovino lavoro, si sposino e facciano tanti figli! Solo così abbiamo compiuto il nostro dovere, solo così abbiamo compiuto il ruolo di perfetto cittadino, manco fossimo ancora al fascismo. Ma io mi chiedo il fatto di sapere chi siamo, di essere felici del nostro stile di vita, di essere noi stessi dove sta?! Io mi rendo conto di non stare sviluppando le mie potenzialità e del fatto che la crescita culturale è fondamentale ma non è l’unica e non deve assolutamente escludere tutti gli altri ambiti, tra cui quello sociale.
Devo imparare a studiare come vorrei ma allo stesso tempo curarmi fisicamente, seguire i miei interessi e svilupparli e avere una vita sociale
E’ per questo che voglio cambiare, per il nobile fine di ampliare le mie aree di conoscenza, e non per uscire il sabato sera (per gli altri giorni non se ne parla per i miei genitori, c’è scuola il giorno dopo!). Mi sono reso conto, dopo un profondo viaggio interiore , che sto sprecando occasioni, sto sprecando possibilità di crescere culturalmente.
Bisogna sottolineare il fatto poi che l’attuale sistema scolastico spinge molto sull’eccellenza, spinge molto che gli studenti abbiano una media elevata e che sebbene io studi veramente, non per il voto, ma per me stesso (dopo un lungo processo per cambiare i miei princìpi), mi risulta difficile impormi a studiare e cocentrarmi a casa dove mi perdo assai facilmente. Complice TV, che provo a tutti costi non guardare ma è difficile perchè a casa viviamo in 4 e uno degli altri 3 bene o male la guarda, soprattutto mio fratello, e computer. Quindi computer solo la sera, niente TV ma moolti libri.
Sono presidente da poco di un gruppo che organizza le assemblee studentesche, mi spinge molto a migliorare la mia leadership, mi piace molto! Bisogna saper gestire un gruppo di 50 ragazzi e non è stato affatto facile. Una cosa interessante è il fatto che in quel ruolo ho cambiato completamente atteggiamento, la mia indole. Di solito non alzo la voce, non prendo in mano la situazione. Questa cosa mi sta trasformando molto sotto questi punti di vista, mi fa sentire uomo! Direi che è paragonabile al ruolo di rappresentante d’istituto. Ci avevo pensato pure per quel ruolo ma alla fine non mi sentivo pronto e i miei tanto per cambiare erano contrari. Mi dispiace molto non essermi buttato a suo tempo, troppe seghe mentali! Anche se devo dire che la mole di lavoro che hanno i rappresentanti attuali è davvero esagerata per me che voglio trovare il tempo di fare tutto. Alla fine è stato meglio così, ho trovato un’ottimo compromesso
Bene dopo questo discorso sul mio stato attuale, arriviamo ai fatti! La soluzione ai miei problemi è drastica! Ho cominciato da circa una settimana ad andare in Biblioteca. Abito a circa 15 minuti dal centro in bici quindi anche se fa freddo ogni mattina vado a scuola e ogni pomeriggio in biblioteca in sella della mia amata bicicletta. Alla fin fine un’ora di bici al giorno me la faccio, se non di più. E’ fighissimo! Per la prima volta mi prendo del tempo continuo, senza distrazioni, per studiare. In questo modo riesco (quasi per ora ) a studiare ogni volta e a farmi schemi che mi semplificano i concetti che studio. Vediamo come va avanti la cosa
Ah una cosa! Come fate di solito a non perdere la concentrazione? Qualcuno ha per caso problemi a mantenerla ed è riuscito a risolverli in qualche modo? A me capita molto spesso, comincio a pensare a ciò che mi è successo o ad analizzare determinati comportamenti dal punto di vista psicologico, a mettermi nei panni delle persone e a cercare di capire perchè hanno agito in una determinata maniere. Non ci posso fare niente, mi interessano un sacco queste cose non posso farne a meno! Però è vero che ci sono momenti e momenti…
-Fisico e Salute
Non faccio sport, come ho detto prima faccio alla fine un po’ di bicicletta. Per febbraio conto di riscrivermi in palestra, non prima perchè domani mi opero e quindi devo stare fermo da attività per due settimane… Pian piano sono sicuro di trovare una mia routine.
Per quanto riguarda il cibo, conto di mangiare più frutta e verdura. Eliminare patatine e schifezze varie anche se ho già tolto dal mio menù completamente la coca-cola. La birra ogni tanto ci sta
-Vita sociale
Conto di fare un po’ la cernita degli amici, cercare di espandere i miei confini. Ho un gruppo di amici di classe mia con cui esco quasi sempre ma non sono molto, come dire, avventurosi. Per quanto riguarda le ragazze sto giocando con un paio, anche se ripeto questo non è il mio obbiettivo attuale. Una cosa che mi è capitata è la paura del bacio. Voglio dire, quando con una ragazza ho raggiunto un’intesa tale, comincio a comportarmi come un cretino, non mi godo mai i momenti proprio per quella fottuta paura. Non seguo il mio pisello! Questo step però sarà prossimo il mio miglioramento nello stile di vita.
[HR][/HR]
OBBIETTIVI GIORNALIERI ATTUALI (cose da fare almeno una volta al giorno):
-usare computer solo alla sera
-non guardare la televisione
-leggere almeno un po’
-studiare con efficacia, cura e dedizione
-fare sport
-sorridere
-fare una cavolata!
-mangiare come minimo un frutto e una verdura
-conoscere almeno una sconosciuta
-niente seghe (si perdono troppe energie inutilmente) e niente porno
-aiutare in casa nelle piccole faccende domestiche
OBBIETTIVI GENERALI:
-iscriversi in palestra
-finire videoclip musicale
-baciare!!
-trovare compagni d'avventura
-riscoprire la felicità che avevo nel conoscere le persone
-invitare 10 compagne di studio in biblioteca
-tenere in ordine la stanza
-no patatine, coca-cola!
-curarmi esteticamente
-video parodia beauty and a beat (un grande progetto, spero di riuscire a farlo xD)
Da domani 15/1/2013 si comincia! :D
Ovviamente vi chiedo consigli su ogni cosa che ho scritto, sentitevi liberi di dirmi tutto ciò che pensate!