è da tempo che ci penso…
l’orgoglio maschile è SEXY per le femmine? Viene apprezzato dalle ragazze o è sinonimo di debolezza?
Chiedere SCUSA (parola molto difficile da usare) è da veri uomini?
Illuminatemi!
Questo dubbio mi attanaglia
A mio personale avviso, riuscire a riconoscere quando si è errato, quando abbiamo sbagliato, è tipico di una persona forte, e non, viceversa, di una persona debole. Solo una persona molto sicura di sè è capace di fare realmente ammenda, ed ammettere di aver sbagliato.
Ora. Se negli articoli letti sul blog abbiamo assunto come tipico degli individui di sesso maschile l’essere forti, sicuri di sè, intraprendenti, allora l’essere capaci di scusarsi rientra automaticamente nelle caratteristiche sexy.
Ora con questo non voglio dire che un tipo che sta continuamente a scusarsi sia sexy, perchè vorrebbe anche dire che commette cazzate a ripetizione. Però il contrario, cioè rendersi conto di aver sbagliato e non avere le palle di ammetterlo o, peggio, esser convinti di aver sempre e comunque ragione, è da veri imbecilli. Io tendo a pensare una cosa: le ragazze in genere hanno grosse difficoltà ad ammettere di aver sbagliato; è pure quando le porti a comprendere che in effetti hanno errato, sono davvero riluttanti ad ammetterlo esplicitamente; questa mi pare essere sintomatico di una certa debolezza ed insicurezza. Cerchiamo di imitarle in questo, e diventiamo abbastanza uomini da essere in grado di riconoscere quando si è sbagliato: ma che sia un ammissione in primis di fronte a noi stessi, in modo che in futuro non ci ricapiti piu’ di trovarci a commettere il medesimo errore.
Ribadisco, anche se non ce ne sarebbe bisongno, che questo è solo quello che penso io!
Un saluto.
Nad84
giusto Nad.
scusarsi nei momenti giusti è importante, ma è altrettanto importante individuarli, questi momenti giusti.
una persona che si scusa troppo denota poca spina dorsale, poco carattere, sottomissione al prossimo.
in realtà, non la vedo neppure come una questione di vie di mezzo, poichè -nel caso della seduzione- molto spesso ci sono uomini che abbagliati dalla bellezza femminile cadono preda dei capricci di donna e si scusano quando magari la ragione era dalla loro.
chiedere scusa fa parte di essere una persona che sa vivere con gli altri in modo sano e positivo, ma trovo che ci si debba scusare solo quando, davvero, abbiamo fatto un grave errore, abbiamo offeso l’altra persona, o abbiamo commesso uno sgarbo consistente.
forse sono un po’ controcorrente col pensiero comune politicamente corretto, quando si parla di queste cose, ma ho idea che il mondo non culli i remissivi, se capite cosa intendo.
non allenatevi a scusarvi, allenatevi a capire quando è davvero necessario: poi fatelo
GIusto entrambi !!
Direi che dipende dalla situazione se con l’orgoglio fai la parte dello stolto, magari per giustificare a tutti i costi senza nessun fondamento te stesso o qualcun altro allora si, è un problema.
Se per orgoglio intendi essere una persona che si rispetta ed è orgogliosa di chi è e della sua storia, beh allora la risposta è facile