Ormai è troppo tardi

Come al solito parlando con i miei amici ricevo delle folgorazioni.

Oggi si stavo spiegando ad un mio amico come sarebbe un’ottima scelta cominciare a suonare uno strumento. Lui se n’è uscito con la classica frase “ma ormai è troppo tardi”. Solitamente mi sarei messo a discutere di come non fosse troppo tardi, che imparare è sempre possibile… ma oggi ho capito la vera inutilità di questa affermazione, e ho risposto: troppo tardi per fare che?!

Non ha senso dire “ormai è troppo tardi”, almeno che tu non faccia qualcosa con motivazioni subdole. Suonare uno strumento, come leggere un libro, come giocare a calcetto, come fare sesso, è un’attività da fare per il puro piacere di farla.

Probabilmente quel “è troppo tardi” che abbiamo detto e ci siamo sentiti dire tante volte è perchè dietro il nostro impegno nel fare qualcosa c’è un doppio fine. Come se fosse obbligatorio che ciò che facciamo ci porti da qualche parte.

E’ normale e legittimo desiderare di diventare bravi in qualcosa, magari famosi, ma penso che sia un modo insoddisfacente di affrontare la vita. Usare attività bellissime per ottenere l’autostima o la fama, quando semplicemente sarebbe meraviglioso saper apprezzare il momento stesso in cui le svolgiamo.

E’ così che gli ho risposto: devi sfregare 6 cazzo di corde, mica diventare Jimi Hendrix.

Ormai è troppo tardi, lo farò domani,non ne ho voglia,le solite frasi che stanno rammollendo la maggiorparte di noi ragazzi.

Non è mai troppo tardi,nel tuo caso, prendi la chitarra,ci cazzeggi un pò e tempo 1-2 mesi saprai anche te sparare qualche canzone.

Jimi Hendrix,come Slash non facevano altro che suonare da quando si svegliavano a quando non si reggevano più in piedi, ma mica per una settimana o due, sono cose di cui gli effetti si vedono dopo anni.(sconsiglio comunque questo tipo di atteggiamento nei confronti di qualunque strumento)

La chitarra, come il piano e come qualsiasi altra cosa dentro e fuori la musica non hanno età.

Ah, se vuoi consigli,lezioni su questo strumento ti posso volentieri dare una mano!

io dico che si impara SOLO cazzeggiando e divertendocisi sopra le cose… photoshop l’ho imparato tutto così negli ultimi 4 anni…adesso mi ritrovo sorpreso di ciò che riesco a fare…anche con flash mi sta avvenendo questa cosa e perciò ho già realizzato un paio di fumetti/animazioni…suonare uno strumento dunque…anche quello mi serve a pensarci bene, dato che sono anche un producer a livello amatoriale…è un interessante step up da fare in effetti…

mi piacerebbe imparare il violino o il sax ma la realtà e che dovrei dedicarci troppo tempo e non lo ho

Il mio desiderio sarebbe il pianoforte, lo trovo uno strumento fantastico, solo con il poco tempo a disposizione mi viene veramente difficile frequentare un corso che tra l’altro costerà non poco al mese. Ci vorrebbeun amico o qualche anima pia che mi aiuti in quel senso. Comunque se uno vuole può fare qualsiasi cosa. Io ho combattuto davanti a 60000 persone sul ring e il mio incontro è stato trasmesso in tutta l’asia. Se uno vuole può fare qualsiasi cosa, e io lo fatto alla bellezza di 30 anni, quindi niente è impossibile. Non c’è limite all’età

, un mio zio a 72 anni ha fatto la maratona di NY e ha coronato un sogno.

beh, pensa ai sex pistols, zero tecnica, voce cosi cosi, 1 solo cd e dopo 30 anni sono ancora famosi!