Passione cercasi

La mia difficoltà è che non mi sento soddisfatto in nulla. Vorrei tanto capire cosa mi piace fare. Un hobby una passione da coltivare. Mi piace tantissimo il cinema cosa che amo collezionare e vedere e rivedere, ma di recente anche quello mi fa sentire infelice guardo un film e non provo più serenità e felicità di una volta. Poi sono un prestigiatore, amo assai esibirmi e fare divertire le persone intorno a me, però poi uno mi ha detto che tutti mi considerano pagliaccio su ste cose,… Io oramai nel mio ambiente tendo a sentirmi male. La mia domanda è come posso trovare mia vera passione? e sopratutto come faccio a fregarmene dei giudizi altrui? io ho la tendenza che quando uno mi giudica negativamente su una cosa la abbandono del tutto perchè non mi ci vedo portato.

Vedi se tu ami esibirti come prestigiatore potrebbe essere una cosa positiva. Ma lo fai per te stesso o per cercare di attirare l’attenzione degli altri? In questo ultimo caso saresti un pagliaccio(buffone) in quanto ti metti in mostra cercando di guadagnare la simpatia delle persone. Se invece lo fai perché ami fare il prestigiatore e vedere le persone sorprese e divertite , te ne devi altamente fregare del parere della gente. Anzi questa caratteristica può renderti estremamente affascinante se impari a sfruttarla. Inoltre potresti intrattenere i bambini in ospedale o nelle feste di compleanno così da usare la tua dote come lavoro. Potresti creare dei volantini e distribuirli in giro con un prezzo conveniente, verrai chiamato come animatore delle feste.(questo è il consiglio più pratico che tu possa ricevere). Per trovare la tua passione non devi fare altro che uscire di casa e dire di sì a tutto ciò che ti viene proposto in questo modo troverai ciò che ti piace fare di più

Sul cinema: se la sola visione dei film ormai non ti stimola più, dovresti passare al livello successivo. Potresti ad esempio aprire un blog con recensioni e critiche di film. Oppure metterti in gioco in prima persona, studiare un po’ e iniziare a fare tu delle sceneggiature e delle riprese.



Sul prestigiatore e, in linea generale: non farti abbattere da quello che gli altri possono dire o pensare di te. Una passione vera è sostanzialmente una cosa che, mentre la fai, ti prende anima e corpo. Non riesci a pensare a nient’altro. Ti fa vivere una sensazione bellissima di spensieratezza. Stai proprio bene mente la fai. Secondo te è più importante lo stare bene, o è più importante il giudizio di un’altra persona?



Come fare a fregarsene dei giudizi altrui, chiedi. E’ qualcosa di molto pratico ed è una tappa fondamentale del persorso di crescita personale. Non è una cosa facile e immediata, ma è qualcosa che una volta superato di permetterà di fare ciò che più vorrai. Ti aprirà un nuovo mondo. Il mio consiglio è di partire da cose piccole. Fai qualcosa di innocuo per cui hai paura di essere giudicato. Rifallo, ancora e ancora. Ogni volta che lo farai, sentirai l’ansia diminuire, finchè non sarà svanita. A quel punto potrai fare qualcos’altro di un po’ più audace. Poi qualcosa di ancor più importante. E senza accorgertene arriverai ad uno status in cui il giudizio altrui avrà subito una bella ridimensionata!



Vuoi qualche esempio pratico? Ecco alcune cose che ho fatto io per uscire dal tunnel:

  • andare su un’altalena per bambini, da solo
  • fare il cretino attivando i giochi elettronici l centro commerciale
  • salutare gente sconosciuta a caso
  • creare piccole sfide e giochi con gli amici
  • approcciare sconosciute



    Man mano che ti stacchi dal giudizio altrui, vedrai che anche le cose che fai quotidianamente assumono un altro valore: darai più importanza alle cose che davvero vuoi fare. Sarà quindi più facile capire quando una cosa davvero ti appassiona. Inoltre, non sentendoti condizionato, sarai in grado di cogliere maggiormente le occasioni che ti capiteranno.

il consiglio di Allanon è una chicca in questo caso secondo me, anche io sono un prestigiatore e posso dirti che vedere le persone intorno a te sorprese e stupite quando fai qualche gioco è un’interazione win-win . .entrambi ne escono arricchiti!!loro stanno provando delle emozioni come delle emozioni stai provando tu . . quindi ignora chi ti dice queste cose e vai avanti per la tua strada se ti piace farlo, anche perchè spesso e volentieri è l’invidia che fa parlare la gente . .

Inoltre puoi davvero sfruttarlo come un lavoro pensaci bene!! :slight_smile:

per il resto io consiglierei lo stesso percorso che ha detto Allanon, cioè la desensibilizzazione progressiva, che consiste nel fare e rifare (gradualmente sia chiaro) cose che ti mettono in difficoltà o di cui hai timore . .

vedrai che pian piano l’ansia e il disagio diminuiranno fin quasi a scomparire, ma è importante anche che tu entri nell’inner game giusto, ossia la condizione mentale che ti fa dire:" io voglio fare questa cosa, di ciò che pensa la gente e del risultato me ne frego altamente" !!

Concordo con tutto cio’ che han detto i colleghi, e per quanto riguarda le passioni, aggiungo: se c’é qualcosa di cui hai anche SOLO sentito parlare o accennare e ti incuriosisce in qualche modo, PROVALO! Niente problemi, niente “eh, e se…” "mah, non so…"



L’unico modo per sapere se ti piace é PROVARE!!! Che ne sai se poi non diventerà la grande passione della tua vita??! Meglio tentare, no? :slight_smile:

Concordo con quanto affermato in precedenza, e ne approfitto per sollevare un’altra domanda! Negli ultimi anni ho provato una grande quantità di hobbies, tra loro completamente differenti, ad esempio giochi di prestigio, lockpicking, arrampicata sportiva, softair, ballo e altri…ma nel giro di una sola settimana o di qualche giorno scopro che nessuno mi interessa realmente, risultano essere soltanto interessi passeggeri, frutto solo di curiosità. Ma sono davvero interessi passeggeri, o sono solo io che non sono costante? Vi è mai successa un cosa simile?

@Shea89 12081 wrote:

La mia difficoltà è che non mi sento soddisfatto in nulla. Vorrei tanto capire cosa mi piace fare. Un hobby una passione da coltivare. Mi piace tantissimo il cinema cosa che amo collezionare e vedere e rivedere, ma di recente anche quello mi fa sentire infelice guardo un film e non provo più serenità e felicità di una volta. Poi sono un prestigiatore, amo assai esibirmi e fare divertire le persone intorno a me, però poi uno mi ha detto che tutti mi considerano pagliaccio su ste cose,… Io oramai nel mio ambiente tendo a sentirmi male. La mia domanda è come posso trovare mia vera passione? e sopratutto come faccio a fregarmene dei giudizi altrui? io ho la tendenza che quando uno mi giudica negativamente su una cosa la abbandono del tutto perchè non mi ci vedo portato.




come si fa a trovare una passione ? … una attività diventa una passione quando in qualche modo riesce a dare delle risposte a delle esigenze profonde. E’ totalmente ininfluente quello che ne pensano gli altri.

A volte potresti addirittura non saperne razionalmente il motivo, ma avere un legame cosi forte da essere qualcosa che ti appartiene tanto quanto un pezzo di te.



Lasciamoli stare gli altri una volta tanto, troppo spesso la gente si pronuncia in merito a cose che neanche conosce e spesso solo per il divertimento di distruggerle, specialmente se sei in gamba.

Quando trovi la tua passione non mollarla o rilegarla all’opinione altrui, ma difendila e coltivala.



Esempi di gente con grande passione ne trovi a tonnellate: nella musica, nel teatro, nel cinema, nell’arte, nella scienza, nello sport… ed hanno tutte una cosa in comune… quando capirai cosa avrai trovato la tua passione :slight_smile:

Sai che una cosa è una passione quando facendola, entri stato, ti senti centrato, senti benessere.

Rispondi a questa semplice domanda e troverai la tua passione:

Se ti dicessi che domani ti sveglierai e potrai fare l’attività che vorrai, potendoci passare il giorno intero senza doverti preoccupare di sopravvivere, cosa sceglieresti?