Ebbene si, in questi giorni mi sento decisamente demotivato.
Pensandoci sopra, sto capendo che non sto facendo nulla per i miei obbiettivi, non sto lottando, non mi sto impegnando…mi sto solo lamentando che le cose non cambiano, senza fare molto per cambiarle…e naturalmente ciò non fa bene al mio ego.
Praticamente sto buttando via la mia estate.
E piano piano sto anche capendo che gran parte dei miei amici non può aiutarmi in questo cammino di crescita, che non posso condividerlo con loro. Probabilmente non capirebbero, o sono talmente nella mia stessa situazione, che hanno addirittura più paura di me di cambiare.
Tra due giorni parto per la Puglia con i miei, e siccome è il primo anno che cambiamo meta dopo diversi passati nello stesso posto, mi sento un po’ strano…da una parte la voglia non è tanta, più che altro per la presenza dei miei, dall’altra parte c’è un po’ di ansia, considerando che dovrò riniziare completamente da zero a farmi amicizie e robe varie (ormai nel posto dove andavo in questi ultimi anni avevo la compagnia fissa)…
So che questo dovrebbe essere uno stimolo, un incentivo a mettere in pratica le cose che ho/sto imparando in queste settimane, a darci dentro, osare, ecc…ma con questo atteggiamento non penso che andrò molto avanti…
Spero di ritrovarlo in questi due giorni che mi mancano prima di partire.
Scusate lo sfogo, ma quando incominci pure a svegliarti la mattina già giù di morale…vuoldire che la situazione sta decisamente sfuggendo di mano.
Se pensi che non andrai molto avanti, finirà che non andrai molto avanti davvero. Il punto è che ti rendi conto di tutto, ma non riesci ad invertire questa situazione, a forzarla secondo la tua volontà. Facendo così non puoi che procedere per inerzia, e subire la vita invece di condurla. Come puoi pretendere che i tuoi amici condividano questo cammino di crescita, se nemmeno tu lo segui?
Non hai motivo per sentirti triste e demotivato, non ti è morto un parente, e non ti hanno diagnosticato un cancro incurabile. Sei giovane, e stai per andare ad esplorare una nuova località marittima: nuovi posti da visitare, nuova gente da conoscere. Ma se scrivi “dovrò riniziare completamente da zero a farmi amicizie e robe varie” sembra quasi che tu la veda come una coercizione, un dovere. Non vuoi conoscere una nuova parte del mondo? O forse ti stai creando delle aspettative, e temi di non poterle realizzare? L’aspettativa è l’anticamera della delusione, lascia stare programmi e pensieri. E’ estate!
Mancano ancora due giorni alla partenza, dovresti concentrarti su questi. Riempi questi due giorni di attività, così non avrai il tempo materiale per essere demotivato. E lo stesso vale per le vacanze: vivile giorno per giorno, ora per ora, minuto per minuto. Il motto è “sono troppo impegnato a vivere per essere triste”. Padronanza e azione non lasciano spazio a paranoie. Lo stallo invece si. Lo stallo porta a paranoie, e le paranoie portano ulteriore stallo. Il circolo può essere vizioso oppure virtuoso, dipende unicamente dalla tua volontà. I risultati poi non contano, o contano relativamente…quel che importa è l’atteggiamento.
Quindi se hai scritto questo post per rinnovare la tua motivazione, può anche andar bene. Se è uno sfogo fine a sè stesso non c’è utilità. Il vantaggio di avere una motivazione interna, e non esterna, è che sai dove trovarla ogni volta che ne hai bisogno! Riporta alla memoria il momento in cui ti sei iscritto qua, vai a rileggere i tuoi obiettivi.
Prima ero il classico sognatore, quello che si faceva migliaia di film, che continuava a pensare "ah, come sarebbe bello se..." e poi non succedeva mai niente, perchè ero io a non fare succedere niente.
Mi sono stancato di questa situazione, alla fine ho capito che se voglio una cosa, devo solo alzarmi e andarla a prendere...
Riportati nello stesso status mentale di quando avevi iniziato il gioco. E poi gioca, agisci.
Dalla tua lista di obiettivi:
-Combattere e sconfiggere definitivamente la mia timidezza.
-Prendere la mia vita come un gioco, e tutto ciò che capita sorridendo.
-Conoscere nuova gente, farmi nuovi amici, conoscere tante nuove ragazze, anche solo per instaurare nuovi contatti.
-Iniziare a fare qualche attività fisica: corsa, palestra casalinga, nuoto...
[...]
-Divertirmi a più non posso per tutto il tempo che mi rimane da vivere, nei limiti ovviamente
Queste vacanze ti offrono l'opportunità di raggiungere ben 5 obiettivi! Lo stato di demotivazione attuale è un trampolino di lancio per il secondo di questi, se ci pensi bene. Solo che il tempo passa velocemente, non ti credere. E più tempo passi a rimurginare su quanto sia sbagliato il tuo atteggiamento, meno ne hai per agire.
Non ti impigrire, FreeMan… non ti crogiolare sulla poltrona…
HINT: immaginati il TempoChePassa vestito da Ku Klux Klan che ti insegue e ti punzecchia le chiappe con un forcone :rolleyes:
Scusa, ti sei dato la risposta da solo
@FreeMan 2363 wrote:
Pensandoci sopra, sto capendo che non sto facendo nulla per i miei obbiettivi, non sto lottando, non mi sto impegnando…mi sto solo lamentando che le cose non cambiano, senza fare molto per cambiarle…e naturalmente ciò non fa bene al mio ego.
E allora?
Sei in vacanza al mare, come fai a deprimerti. Vai, esci, divertiti, fai attività fisica, fai il cretino con le ragazze, vai a fare un bagno a mezzanotte, racconta storie di paura ai bambini… VIVI E METTITI IN MOTO PER RAGGIUNGERE I TUOI OBIETTIVI! Al massimo potrai lamentarti perchè non ottieni risultati nonostante i tuoi sforzi, ma nemmeno in quel caso dovrai smettere di provarci.
E non contare sui tuoi amici. Loro sanno solo fare quello che stai facendo tu in questo momento: lamentarsi sterilmente. In più loro non hanno il minimo proposito di cambiare. L’unica speranza che loro ti seguano la avrai quando comincerai ad avere successo con le donne. Tra i maschi questo corrisponde a tremendo rispetto. Qualcuno comincerà a chiederti come hai fatto a e pochi eletti coominceranno a provare a loro volta.
@John 2544 wrote:
Scusa, ti sei dato la risposta da solo
E allora?
Sei in vacanza al mare, come fai a deprimerti. Vai, esci, divertiti, fai attività fisica, fai il cretino con le ragazze, vai a fare un bagno a mezzanotte, racconta storie di paura ai bambini… VIVI E METTITI IN MOTO PER RAGGIUNGERE I TUOI OBIETTIVI! Al massimo potrai lamentarti perchè non ottieni risultati nonostante i tuoi sforzi, ma nemmeno in quel caso dovrai smettere di provarci.
Bé, devo dire che questa vacanza è stata rigenerante, sono tornato rimotivato al massimo (come ho scritto su un altro topic)...Non ho raggiunto risultati concreti, ma devo dire che stare a contatto con certa gente mi ha letteralmente aperto gli occhi, ha cominciato veramente a farmi cambiare mentalità...e i risultati comincio a sentirli adesso che sono tornato, piano piano, passo dopo passo...ora devo solo continuare a fare progressi...
@John 2544 wrote:
E non contare sui tuoi amici. Loro sanno solo fare quello che stai facendo tu in questo momento: lamentarsi sterilmente. In più loro non hanno il minimo proposito di cambiare. L'unica speranza che loro ti seguano la avrai quando comincerai ad avere successo con le donne. Tra i maschi questo corrisponde a tremendo rispetto. Qualcuno comincerà a chiederti come hai fatto a e pochi eletti coominceranno a provare a loro volta.
Effettivamente è l'unica soluzione.