Piccola storia fastidiosa

Ciao a tutti. Volevo iniziare dicendo che vi seguo, sia il forum che il blog, anche se non sono tra i più attivi nella comunità.

Spesso mi avete aiutato a capire e spiegare fenomeni della mia vita. Oggi vi scrivo per disperazione.

L’obiettivo non è una ragazza piuttosto un chiarimento o un consiglio su come agire ( infatti non so se questa sia la sezione giusta ).

Ho degli amici ai quali voglio molto bene che purtroppo non riescono a sblocccarsi. Mi ritrovo a passare serate chiuso in un posto a bere birra e non fare altro. Per carità, ognuno è libero di fare quello che vuole , ma perchè a 25 anni limitarsi in questo modo?!'

Spesso mi capita di scontrarmi con loro ( verbalmente =) e di non riuscire a trasmettergli la mia voglia di divertirmi con loro ancvhe in altri frangenti e prima di abbandonarli " per sempre " vorrei sapere… vi siete mai trovati in una situazione del genere? sia chiaro, io sono cresciuto con queste persone e non vorrei perderle ma cosi facendo bloccano anche me, come provare a risolvere la cosa?



Scusate lo sfogo

Varia le frequentazioni senza essere drastico.

Sii il più trasparente possibile e manifesta le tue necessità.

AKADAMA meno sfoghi più azione, su questo forum odiamo i lamenti.



Il lamento è semplicemente la ricerca di approvazione altrui per non avere il coraggio di agire.



Prendi la responsabilità delle tue azioni e della tua vita, e non biasimare i tuoi amici.



Hai paura del loro giudizio perciò li biasimi. E ti servono come scusa per dire: non sto agendo ma sono i miei amici la causa.



Quando siete al bar e sei con loro cosa ti impedisce di rivolgere la parola a qualcun altro oltre loro?



Di fare amicizia al bancone del bar con una dicendole bella maglietta o qualsiasi altra cosa?

prima di tutto grazie a tutti per le risposte =)

il mio problema tuttavia non è quello di conoscere gente o avere alternative di uscita ma il fatto che vorrei trovare un modo per spronarli un po di più, cosi da condividere con loro esperienze più forti della “solita serata”.

Purtroppo non posso farli ubriacare ogni volta!! =D

Grazie ancora!

Io mi trovavo nella stessa situazione tempo fà… e li ho allontanati per sempre. Ma l’ideale sarebbe avere molti amici :slight_smile: Come hanno detto loro dovresti semplicemente uscire con piu compagnie

Ehi ciao!! Innanzitutto ti consiglio di presentarti nella sezione apposita, così ci conosciamo meglio :smiley: poi sono totalmente d’accordo con Napy, anche perché facendoti nuove amicizie più vicine a quello che tu vuoi, potresti tentare anche di trascinare i tuoi vecchi amici dentro :smiley: so come ti senti, ho degli amici così, preferiscono addirittura andare in un vicolo buio sperduto del paese a fumare, parlare di calcio e di musica napoletana e stare semplicemente zitti con lo sguardo rivolto verso terra quando non hanno più argomenti, per poi andarsene all’orario prestabilito. Ad ogni mio tentativo di andare semplicemente a farsi una passeggiata in centro mi rispondono di no perché in centro ci sono “troppe persone” (concetto di troppo abbastanza relativo dato che ragionano tutti come loro al mio paese). Purtroppo è così, ma non perché non vogliano divertirsi ma perché sono troppo bloccati, limitati mentalmente e intorpiditi dalle abitudini e dalla pigrizia, non è che non vorrebbero fare nuove esperienze, è che la paura di stimoli nuovi è grande :slight_smile: purtroppo ti dico, non puoi farci niente, finirai solo o ad essere come loro o a farti cacciare e denigrare dal gruppo perché hai idee differenti, quindi, esci con qualcun altro o da solo, fai quello che vuoi fare e cercali di portare dentro, vedendo che non sei morto probabilmente abbandoneranno le loro paure, o forse no, in tal caso pazienza

Semplicemente cercate due cose diverse: a loro basta essere al bar a bere birra, mentre tu vuoi qualcosa in piu.Ma questo non vuol dire che devi tagliare tutti i ponti con loro e non frequentarli più. Semplicemente esci,fai nuove amicizie e vedi dove ti portano. :slight_smile:

Nulla ti vieta di uscire con più gruppi: magari una sera uscirai con il gruppo più “movimentato” per andare a “rimorchiare”, un’altra con i tuoi vecchi amici a prenderti una pizza etc…

È inutile cercare di convincere loro a cambiare: se a loro sta bene questa vita, perchè devono cambiare? :slight_smile: