Ieri sera sono finalmente uscito: sono andato da solo un bar della mia città in cui non ero mai stato e dove vanno le persone più importanti e le ragazze più carine. Mi sono avvicinato al bar, ero sicuro di me, mi sono appoggiato sul bancone e ho ordinato un vodka martini agitato ma non mescolato come consigliato su sito. Il barista però contrariamente alle mie previsioni si è messo a ridere con il suo compagno e mi ha chiesto se fossi stupido…io ovviamente sono scappato via dal locale…ho fatto fatica a trattanere le lacrime. Cosa ho sbagliato? pensavo di aver fatto tutto quello che dovessi fare!..
@Jovanni 1289 wrote:
Ieri sera sono finalmente uscito: sono andato da solo un bar della mia città in cui non ero mai stato e dove vanno le persone più importanti e le ragazze più carine. Mi sono avvicinato al bar, ero sicuro di me, mi sono appoggiato sul bancone e ho ordinato un vodka martini agitato ma non mescolato come consigliato su sito. Il barista però contrariamente alle mie previsioni si è messo a ridere con il suo compagno e mi ha chiesto se fossi stupido…io ovviamente sono scappato via dal locale…ho fatto fatica a trattanere le lacrime. Cosa ho sbagliato? pensavo di aver fatto tutto quello che dovessi fare!..
Jovanni, solo perchè ci hai provato meriti rispetto. Pensa solo a quanto sei stato figo a provarci. Ti dico solo questo.
@ aptero & spagnolo: leggendo l’esperienza di jovanni penso a come l’uomo, a volte, sia violento col suo simile e quando vede una persona che come jovanni cerca di superare se stesso, che cerca di barcamenarsi ma non è ancora molto sicuro, subito gli dice : “ma sei stupido?” e lo deride…
Caro Jovanni, io per un semplice bicchiere d’acqua in un bar mi sono preso persino uno sfottò “ehilà un bicchiere d’acqua, sei proprio un garibaldino tu…”…sono rimasto lì e l’ho bevuto. perchè prendersela, se davanti a te sta della gente che non sa nulla di te?
Pensa a ciò che ha scritto alebarg in questo forum in quei momenti in cui ti offendono: “non possono uccidere chi è già morto”(non da intendersi come frase di odio verso se stessi ovviamente, si tratta di uccidere tutto ciò che non ti permette di relazionarti, e lo dico anche per me stesso sai), usa questa strategia per rafforzare in te la consapevolezza che non hai niente da perdere mentre esci fuori a dare te stesso agli altri.
Non basta? allora diventa sordo sia ai complimenti che alle offese. Parola d’ordine “me ne frego, non me ne importa” ripetitela spesso, non dico a mò di rosario ma quasi…
queste sono tattiche che sto sperimentando io, è come se ti stessi passando un “software in versione beta sperimentale”, nulla di definitivo o da manuale; un semplice consiglio.
fatti forza Jovanni.
ps: pensandoci su può essere che ti hanno detto così perchè il vodka martini non lo servono in quel locale. opta per un altro tipo di cocktail tra i più diffusi, che ne so il rhum e pera, il gin tonic, il gin lemon, il cuba libre ecc…
Beh il barista quanto pare è proprio un ignorante, e pure molto str… (scusate il termine).
Nei tuoi post vedo molta negatività, secondo me il tuo errore più grande è il non credere in te stesso,perchè sei andato via dal bar? perchè non hai affrontato il barista?
(Verbalmente e senza maleducazione)
Perchè tu credevi di perdere,perchè tu pensavi alla brutta figura che potevi fare.
Ti dico, se una cosa la devi dire,dilla in faccia,comincia vivere la vita sul momento, e soprattutto smettila di scappare dalle tue paure, così facendo le aumenterai.
Una cosa non mi è piaciuta:
Cosa ho sbagliato? pensavo di aver fatto tutto quello che dovessi fare!..
Tu non hai sbagliato, tu sei convinto che se fai una cosa giusta gli altri ti risponderanno con altrettanto, niente di più sbagliato!
Tu puoi essere pure l’ uomo più gentile e pacato della terra ma se incontri certa gente non puoi stare lì a prenderti le risate in faccia o scappare via.
Credi in te stesso, tu puoi fare qualunque cosa,basta volerlo.
Non credo che mi sarebbe venuta lì per lì questa risposta, ma fossi stato in te mi sarebbe tanto piaciuto rispondergli, guardandolo in faccia:
"hei, tu, culo che ride! fammmi questo vodka-martini e stà zitto!"
Oppure, una cosa che può venire molto più semplice e spontanea è, sempre guardandolo negli occhi :
"Allora?"
Della serie
Comunque sì, credo che l’ “allora?” avrebbe funzionato… ovviamente te guardalo negli occhi… comunque mi sembra assurdo o persino inverosimile che possa essere successa una cosa del genere…
P.S: forse ridevano per il pezzo “agitato, non mescolato”, perchè a meno che tu non sia in un locale proprio figo, tutto in tiro, in un barettino qualunque può sembrare da fighetto o anche checca… il punto è:
- giusto look (non alla cavolo, ma serio, con camicia e se c’è anche la giacca)
- giuste Palle, perchè se James Bond enatrava lì e chiedeva un vodka-martini agitato non mescolato glielo facevano, ok? perchè lui ha il background, inteso come vestirsi e conoscenza del drink della serie , e l’atteggiamento corretto. Con quel fare da lavoratore mezzo stanco mezzo incevolato ma soprattutto DECISO. Tutto qui…
@JoeM 1305 wrote:
P.S: forse ridevano per il pezzo “agitato, non mescolato”, perchè a meno che tu non sia in un locale proprio figo, tutto in tiro, in un barettino qualunque può sembrare da fighetto o anche checca… il punto è:
- giusto look (non alla cavolo, ma serio, con camicia e se c’è anche la giacca)
- giuste Palle
Sì Joe… ma che cavolo… ridi in faccia al cliente? Mica gli ha chiesto un Succo di ali di pipistrello e pinne di pescecane agitato non mescolato… Se sei un barista serio stai zitto e lo fai, a prescindere da chi ti trovi davanti, se è figo o è lavoratore o è mezzo stanco :rolleyes:
Secondo me Jovanni è capitato in un pessimo bar… anzi molto più che pessimo, se si potesse dire…
Una volta sono entrato in una birreria di paese che era un buco di tre metri quadrati pieno zeppo di grezzi, e ho ordinato una cioccolata calda… il “barista” non sapeva neanche cosa fosse, mi ha guardato un po’ perplesso, poi si è messo al lavoro e ha fatto quella dannata cioccolata che di tutto sapeva tranne che di cioccolato… ma l’ha fatta senza battere ciglio, e ci ha messo pure tutta la pazienza possibile! questo per dire che anche in una bettola di quinto ordine si può trovare oltre il bancone gente più umana di questi due stronzi che sono capitati al nostro Jovanni.
Jovanni non pensare a come ti saresti dovuto comportare davanti al barista, pensa invece alla prossima volta quando rientrerai in quel bar in compagnia di una bella ragazza e con aria cazzuta gli chiederai “dammi un vodka martini agitato non mescolato”.
Se nuovamente ti riderà in faccia, non guardarlo con aria di sfida, anzi fai comparire sul tuo volto un bel sorrisetto tipico di quando si guarda un cretino.
Sono bravi tutti a fare gli incazzati, ciò che è veramente difficile e su cui ci sto lavorando anche io, è rimanere SEMPRE tranquilli e spontanei: e cosa ce di più spontaneo di un sorriso?
Se non si deciderà a farti ciò che hai chiesto, ti alzi e ad alta voce ti lamenti del servizio scadente. Non badare se hai guadagnato buona o cattiva stima dagli altri: difatti non esistono gli aggettivi “buono” o “cattivo” per indicare il rispetto che le persone hanno di te. Se tu incontrassi in giro Fabrizio Corona, sai in cuor tuo che un minimo di rispetto gle lo devi, anche se lo schifi come persona. Quel rispetto lui se l’è preso in maniere che noi tutti conosciamo, dunque non importano i mezzi ma ciò che otteniamo dopo aver fatto un gesto esemplare (sempre nei limiti dell’educazione) che solo un uomo con una fore autostima di sè è in grado di fare.
Prova ad allenarti un po’ allo specchio 5 minuti al giorno, come faccio io. Scoprirai tue espressioni da mezzo scemo che ti faranno schiattare dalle risate e che magari utilizzi ogni giorno quando parli con qualcuno ;). Simula quel ghigno da superiore a cui ho accennato prima o altre mimiche di tuo gradimento… vedrai che qualcosa cambierà…
@Ekg 1308 wrote:
Sì Joe… ma che cavolo… ridi in faccia al cliente? Mica gli ha chiesto un Succo di ali di pipistrello e pinne di pescecane agitato non mescolato… Se sei un barista serio stai zitto e lo fai, a prescindere da chi ti trovi davanti, se è figo o è lavoratore o è mezzo stanco :rolleyes:
Sì, infatti sopra avevo scritto che mi sembrava quasi inverosimile la cosa... se non lo dicesse uno di noi direi "è una stupidata, una cosa inventata, impossibile..."
Era il locale più bello (tra clientela e ambiente) del paese? Se no allora ottimo, non hai perso niente...
Se sì cambia paese per le tue uscite serali... oppure prova gli altri locali che hai lì... lascia stare per un po' quel locale, in un altro per ora sarai più rilassato, poi quando ti sentirai tranquillo e sicuro di te se gli amici ti chiederanno di andare a fare un giro lì tu dirai "ok, andiamo..."
vi ringrazio per il supporto e l’affetto che mi dimostrate…ne avevo bisogno davvero. @ aptero e spagnolo : secondo voi cosa avrei dovuto fare? cosa è andato storto?
Intanto complimenti per aver iniziato a fare qualcosa…
Sappi che questo ti rende infinitamente SUPERIORE rispetto a chi non ha ancora fatto niente e magari sta qui già da mesi…
Per il resto posso immaginare quanto sia duro sentirsi dire una cosa tanto cattiva come
"Ma che sei stupido?"
io come minimo avrei avuto un arresto cardiaco…
MA DAAAAAAAAAAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!
Ma mica t’ha chiesto:
Scusa ma tua madre fa i pompini?
Hai reagito come se t’avesse puntato una pistola in mezzo alla fronte e t’avesse detto, stile spaghetti western: "Non c’è abbastanza spazio in questa città per tutt’e due. Di le tue preghiere o non farti più vedere…“
E madonna ragazzi prendete la vita un po meno sul serio…
Evidentemente quest’uomo era classico baristello da quattro soldi che non si era mai sentito chiedere un Martini fatto come si deve.
il Barista ti dice:” Ma che sei stupido?“
Tu gli rispondi:” Mah… veramente no… Tu davvero non sai fare un Martini come si deve?.. se vuoi te lo insegno io "
Si scherza. Si ride… nessuna sfida nessuno affronto… del resto i due tizi stavano ridendo…
Anche tu Joe
"hei, tu, culo che ride! fammmi questo vodka-martini e stà zitto!"
Oppure, una cosa che può venire molto più semplice e spontanea è, sempre guardandolo negli occhi :
"Allora?"
Ehi tu culo che ride fammi questo vodka-martini e sta zitto !?!?!?!?!?
Ma che sei Al Capone in un bar di una cupa e buia New York degli anni 30?
anche l’ "allora?"
ma ragazzi rilassatevi un po… non è tutta una sfida la vita… il barista che non capisce è una scena divertente non una scena tragica …
Hai dovuto mantenere le lacrime???'
Sei per caso abruzzese e hai forse perso la famiglia sotto un palazzo crollato davanti a te a causa del terremoto???!!
E allora!! CAZZO un po di rispetto… reagire in quel modo significa davvero non avere reali problemi nella propria vita.
Ringrazio tutti del supporto che mia avete dato e lospagnolo per spronarmi a fare sempre meglio! Ok allora cercherò di fare un nuovo tentativo durante queste vacanze anche se per ora in quel bar non riesco a tornarci, tenterò qualcosa d’altro. Grazie ragazzi che mi incoraggiate:)
Hai scritto :“Mi sono avvicinato al bar, ero sicuro di me, mi sono appoggiato sul bancone e ho ordinato un vodka martini agitato ma non mescolato come consigliato su sito"
Io credo tu abbia frainteso i creatori del sito. Francamente quella del drink di James Bond dovrebbe essere solo una curiosità. Non è il drink che dà carattere all’uomo. E’ l’uomo che rende affascinante il drink.
Puoi chiedere quante volte vuoi il vodka martini, ma chiedere un “vodka martini, agitato non mescolato” va fatto con la dovuta autoironia.
Consapevoli di stare volutamente ricalcando la frase di un film famosissimo.
Insomma, è una frase buffa, che detta con convizione genera (nelle persone poco educate) risposte come quella che hai avuto.
Io lo chiederei questo cocktail (anche se non mi piace molto), se la cameriera è una ragazza carina, sperando che faccia una battutina sul mio conto. Una cosa del tipo:
“Ciao, fammi un vodka martini agitato non mescolato per favore” (col sorrisetto autoironico”
“Eeeehh, e chi sei, James Bond”
"Sì. Più tardi vuoi venire in missione segreta con me?"
M’è venuto in mente sto approccio, l’ho detto
Insomma ragazzi, siete VOI a dover dare fascino al VOSTRO cocktail preferito.
Non vogliamo mica essere come quei fessi che indossano quell’orribile magliettina col cuore solo perchè la indossa Bobo Vieri, no??
Ben detto!