Problemi di sonno

Salve ragazzi.



Non so se questa è la sezione giusta, ero indeciso tra alimentazione e fisico.



Comunque, non so se qua ci sono medici o dottori, ma vi espongo il mio problema:



Da diverso tempo mi ritrovo la mattina a svegliarmi con un fastidioso mal di testa, che mi impedisce (come stamattina) di svolgere cose utili come studiare.

Ultimamente poi, le volte in cui succede sono aumentate parecchio.



Ora, io ho già identificato alcune cause, visto che mi succede ogni volta che mi faccio lo “spuntino di mezzanotte” (generalmente quando sono fuori con gli amici, ad un certo punto tra una birra e l’altra viene sempre fame, e le classiche patatine e/o piadina non possono mancare), ed immancabilmente tac, ecco il mal di testa la mattina.

Un’altra causa certa è lo sconvolgimento del bioritmo: passo mesi e mesi a svegliarmi alle 5.30 del mattino causa università, e quando dormo fino a tardi, è normale che venga (anche se dopo un paio di mattine dovrei ambientarmi…)



Ora, escludendo queste cause, già identificate, e magari aggiungendoci pure il caldo, non riesco a spiegarmi il perché di questa frequenza.



Qualcuno può aiutarmi? So che non è un blog di aiuti medici, ma ho visto che molti si interessando di fisico, alimentazione, salute, quindi magari qualcuno poteva sapere qualcosa.

Non sono assolutamente un medico, ma una domanda è d’obbligo: dormi abbastanza?

Sisi, cerco sempre di dormire intorno alle 7-8 ore, non troppo da svegliarmi rincoglionito, ne troppo poco da svegliarmi come zombie ambulante…la domanda sarebbe più che altro se è il dormire troppo che porta a questo fastidi…e ciò mi darebbe ulteriore fastidio, cazzo sono in vacanza, che sbatti ho a svegliarmi alle 7 del mattino?

non sono un medico ma mangiare e bere alcolici in prossimità del riposo notturno possono sicuramente dare luogo a fenomeni come quelli che descrivi al tuo risveglio.

Durante il sonno l’organismo di depura e si rigenera, quindi è sconsigliabile mangiare (la digestione è il processo corporeo che comporta il dispendio energetico maggiore dopo l’attività sessuale) prima di coricarsi.

Consigliabile bere 3 bicchieri d’acqua prima di andare a dormire (l’acqua è alla base del processo depurativo).

Io non sono un medico , purtroppo sono solo un chirurgo , comunque ti consiglio di svolgere un intensa attività fisica e sopratutto di bere del te caldo prima di andare a dormire !

@ Vindiesel: quale sarebbe il principio secondo il quale va assunto il te caldo prima di coricarsi?

Il te contiene sostanze stimonalti come la caffeina… non è propriamente l’ideale prima di andare a dormire… :wink:

Infatti, il thè cerco di evitarlo…durante l’anno ero solito bere della camomilla calda, ma ora mi pare una cosa proibitiva da fare con questo caldo…



Mio padre parla di tensione nervosa, e in effetti può essere questo: a parte il fatto che tendo a svegliarmi sempre un pò prima della sveglia, per poi riaddormentarmi, noto che quando sono nel dormiveglia faccio dei movimenti, tipo tic, come muovere velocemente la gamba, o muovermi di scatto mentre sto dormendo, anche se non c’entra nulla col sogno corrente.



Penso che una buona soluzione sia quella di fare più movimento fisico (più che altro, FARE movimento fisico), anche solo per sfogarmi e rilasciare la tensione accumulata durante questi mesi e la giornata.

Il problema continua a persistere.



Sto cominciando a pensare che sia un problema di cervicale, quindi da risolvere cambiando cuscino.



Al di là di questo, qualcuno conosce qualche rimedio NATURALE contro il mal di testa?

E con naturale intendo sia rimedi fisici, sia medicinali naturali (tisane, omeopatia, erbe o radici strane, ecc)…odio impasticcarmi di pastiglie, da cui cerco di stare alla larga.

@FreeMan 15003 wrote:

Il problema continua a persistere.



Sto cominciando a pensare che sia un problema di cervicale, quindi da risolvere cambiando cuscino.



Al di là di questo, qualcuno conosce qualche rimedio NATURALE contro il mal di testa?

E con naturale intendo sia rimedi fisici, sia medicinali naturali (tisane, omeopatia, erbe o radici strane, ecc)…odio impasticcarmi di pastiglie, da cui cerco di stare alla larga.




il “mal di testa” (come anche la cervicale) può essere di mille tipi diversi e avere un milione di cause diverse:)…



dovrei visitarti:)

Sbattone xD

Yep, vai dal medico :slight_smile:

Di solito comunque la causa piu easy di mal di testa è la disidratazione (e l’alcol disidrata chiaramente). Quindi quoto, bere tanto prima di dormire

il medico non fa altro che darti pastiglie, che è proprio quello che tu vuoi evitare, quindi vedi tu:)…

Ormai bere acqua prima di andare a dormire è diventata un’abitudine, non solo quando bevo, ma anche quando mangio la sera tardi (il che se sono fuori a far serata con gli amici succede molto spesso)…e in effetti i risultati di quando bevo tanto la mattina dopo (non) si vedono! :slight_smile:



Però ho davvero timore che sia (anche) colpa del cuscino…per dire, stanotte sono stato senza e ho dormito benissimo :slight_smile:

Proverò a informarmi e fare qualche prova…



Fennec, vista il mio odio per le medicine industriali e ‘da laboratorio’…che mi sai dire dell’omeopatia? E sulla medicina naturale in generale?

Tempo fa mi era venuta la scimmia di fare un corso di erboristeria xD

Per quanto riguarda il cuscino non ci sono regole… devi trovare tu la tua situazione ideale… se ti senti meglio senza, toglilo…



Poi io studio medicina cinese (proprio per fuggire dalla medicina chimica occidentale)…



Se prendi un antinfiammatorio può essere che il sintomo ti passi, in questo caso il mal di testa,



ma non hai eliminato le cause! E intanto AVVELENI il tuo organismo con sostanze tossiche ed estremamente dannose…



In medicina cinese non si curano i sintomi, ma si risale alle cause scatenanti e si agisce su quelle…



Si cura attraverso le erbe, il massaggio, l’agopuntura, la dietetica e altre tecniche…



Quindi, non potendo conoscere le cause del tuo mal di testa, faccio fatica a consigliarti qualcosa di risolutivo…



Ti posso suggerire alcune erbe che hanno effetti antinfiammatori e analgesici se vuoi…



Il citrus reticulata è forse la più conosciuta e reperibile… dovresti trovarla in qualche erboristeria ben fornita…



fai un decotto con circa 4g di erba per 500ml tutte le sere prima di andare a dormire, meglio a stomaco vuoto…



e ti consiglio di mangiare tutti i giorni il tarassaco, che tra l’altro è squisito!



Ripeto, sono solo rimedi ai tuoi sintomi… per una cura radicale del tuo problema dovrei visitarti:)

Grazie Fennec!



L’uso di erbe e piante medicinali è proprio quello che cercavo (per ora unicamente come rimedio ai sintomi…)…hai qualche buon testo da neofita da consigliare a riguardo?

C’è un libricino carino che è una specie di prontuario…



ci sono scritte le principali erbe e le modalità di assunzione per curare i sintomi più comuni… è facile ed immediato e costa poco…



si chiama “Il quaderno delle erbe”, Kellerman editore

[OFF-TOPIC MODE: ON]



Ho dato un’occhiata al sito della Kellerman…ma sto male! C’è pure un quaderno per le grappe…e pure uno di calligrafia medievale! Volo via!



[OFF-TOPIC MODE: OFF]





Grande Fennec! Grazie mille!