Qualcosa da (ri)dire

Salve ragà, scusate, spero che questo forum sia aperto anche alle discussioni in disaccordo, perché personalmente sento di dover prendere le distanze da quello che sto leggendo nella sezione style. Sono d’accordo con il concetto spiegato dallo spagnolo, secondo cui a volte tirare fuori un look più estroverso fa bene all’umore e alla vistosità, personalmente lo faccio anch’io, ed è vero. Sento però di dover segnalare che a mio parere gli esempi di style che state proponendo non fanno altro che perpetuare un modello di comportamento che è semplicemente “imitativo” e che perciò secondo me andrebbe superato. Prima di tutto sorvolo su quanto costi vestirsi in questo modo, quando per trovare qualcosa di originale si puo andare anche al mercatino sotto casa. A parte questo tutti gli attori, i personaggi di Hollywood e dello spettacolo sono pagati pakki di soldi dai più importanti marchi della moda per indossare i loro prodotti, nei film, negli spettacoli,nelle pubblicità e nelle apparizioni in pubblico. Una strategia di marketing che ormai sta scritta nei manuali più classici di pubblicità, secondo cui vogliono convincerci che possedere quel vestito/macchina/oquellochetipare pubblicizzati dal testimonial in questione ci fornirà anche le sue stesse doti personali, come il carisma, il fascino, il sex appeal. Per favore, sono tutte caxxate, e spero che lo sappiamo tutti. I nostri attributi, il nostro carattere, il nostro stile vengono da dentro di noi, non esiste oggetto che può conferirceli dall’esterno. Un oggetto di per se è un oggetto, un vestito di per se è un vestito. Certo ne possono esistere di tutti i tipi, alcuni di migliore altri di peggiore fattura, ma quello che non bisogna credere è che possano avere di per sè qualità che dipendono invece dal carattere di chi li indossa. Ora non voglio dire che io porto i pantaloni di mio nonno e che qualche volta nopn mi piaccia comprarmi qualcosa di nuovo,questo va bene, ma dico che il proprio stile non si crea (appunto per definizione) copiando quello degli altri. Il proprio modo di vestire deve essere un riflesso incondizionato del proprio carattere, di una persona libera, aperta e naturale, che non si fa problemi a mettersi addosso qualcosa che piacerà solo a lui, SOLO perche piace a lui, e fregandosene dell’altrui giudizio. A dire la verità sconsiglio un po a chi non si senta abbastanza sciolto di andarsene in giro come una star, perché questo richiama sguardi, richiama commenti, e se poi non sapete reggere gli occhi puntati addosso, o la battuta di una che vi piace, l’effetto sarà peggiore. Il look e lo style secondo me vengono fuori da soli con l’inner game



Personalmente ritengo che questa sezione dovrebbe fornire un dialogo basato sul riflettere tutti noi se quello che abbiamo indosso ce l’abbiamo perche ci piace davvero o perché ci affidiamo a questo per sembrare più fighi e farci accettare.

A chi piace lo stile di jude law, o di colin farrell e tutti gli altri, non ho niente in contrario se vedono un particolare che piace, vorrei solo fosse ben chiaro che l’abito non fa il monaco. Tutto qua.

Beh, mi pare scontato che l’abito non fa il monaco, lo fa solo se devi fare un colloquio per un lavoro dove conta l’apparire, ma direi che non è male ricordarlo una volta ogni tanto, thanks… :stuck_out_tongue_winking_eye:

Hai detto cose sacrosante; perdipiu’, voglio sottilineare che 1) i vestiti li scegliamo noi, quindi comunichiamo, tramite la scelta, quello che siamo 2) piu’ importante del vestito, è come questo viene portato 3) vestirsi bene è un qualcosa che indica il rispetto per noi stessi; alle femmine, da quello che vedo, importa non troppo dei vestiti; sarà che sono abituate a vedere intorno a loro gente che si veste malissimo, e quindi si debbono accontentare, ed individuare le caratteristiche che in uomo esse cercano da altri indizi, che non sia la ricerca dell’estetica4) vestirsi davvero bene è impresa che richiede tempo, denaro, sforzo, e dedizione 5) copiare ed imitare è il primo momento di qualsiasi azione; vediamo come fanno gli altri; se ci piace, ne prendiamo qualcosa, altrimenti lo scartiamo

6) decidete cosa vi piace, procuratevelo, e indossatelo; questo a prescindere dal fatto che agli altri possa piacere o meno; fare ciò è indice di carattere, indipendenza di pensiero, attitutidine alla libertà: tutte caratteristiche molto richieste!

Saluti



Nad84