Quando le cose non vanno come desideri

Come reagire alle delusioni?

Bisogna imporsi e far prevalere i propri desideri, dimostrando forza di volonta’ e grande risolutezza;

Oppure la via piu’ facile, tirarsi indietro e soffrire in silenzio. Pensando che ci sono altre ragazze.

bo…non saprei cosa consigliarti. Ma capisco lo stato d’animo che si ha quando ci si “impegna” più o meno seriamente per una ragazza. Credo che questo sito insegni a vivere la relazione uomo donna non solo liberamente, ma anche senza quella carica immensa di aspettative che si da facilmente quando si prende una “cotta”. Io credo che a questo proposito il fatto di avere sempre le riserve sia fondamentale, almeno a me aiuta a risolvere il tuo stesso problema. Guarda io mi sentivo con una ragazza che pochi giorni fa si è rimessa con l’ ex. Normalmente ci sarei rimasto male e non avrei più vissuto bene perchè lei non era con me. Quando ho saputo della notizia non mi sono messo a piangere, non ho tentato il suicidio, ne tagliato le vene e cose del genere. Ci sono rimasto stronzo 10 minuti, ma poi basta. Mi sono fatto una risata, ho risentito 2 pollastre che prima non risentivo, mi sono dedicato a ciò che era importante per me, e via ogni pensiero. In più ero felice per lei perchè finalmente era felice; poi ho concluso pensando che non scappa, che non si sta per sposare ecc, e quindi non potevo rovinarmi l’ esistenza: tanto se hai ben chiaro l’ obiettivo e sei sicuro che ce la farai, riuscirai davvero, è solo questione di tempo. Devi pensare che tu gli hai offerto una cosa, lei per i suoi motivi l’ avra rifiutata, ma tu non ci hai perso niente, e quando vorrà passare al “next level” ti verrà a ricercare LEI, cosciente del palo che ha preso. Se tu ti sentissi come il RE, penseresti che qualcuno ha il diritto di rovinare l’ esistenza del RE(te stesso)??? Nono, non esiste al mondo. con il blog, le lezioni sull’ inner game ecc. si capisce molto su come devi reagire:

1)se piangi per lei le dai solo più importanza, e già glie ne stai dando troppa. In più quel poco di buono che pensa di te fugge via con i tuoi pianti

2)più non te ne frega, più è facile che ci siano possibilità nel futuro

3)tutta l’energia positiva persa per provarci con lei può essere riciclata per te stesso, e per altre ragazze

4)se imporsi lo intendi come imporre all’ altra persona di stare con te anche se non vuole, si chiama costrizione. Risponditi a questo quesito: ti metteresti mai con una che non ti piace solo perchè lei vuole così e te lo impone??

N.B. la via della sofferenza in silenzio non è la più facile. Soffrire non è la strada più facile, ed è immediato il perchè: perchè soffrire fa star male.

Invece la strada che tu giudichi difficile, cioè quella dell’ imporre la propria volontà e risolutezza, è molto più semplice perchè tramite il contatto con la ragazza ti darà un barlume di speranza, e ti posticiperà la sofferenza a una data indefinita del futuro. Queso per dirti che questa strada qua, non è quella della volontà e risolutezza, ma quella dell’ illusione della riuscita e il posticipo del dolore, che è più comodo che soffrire subito.

kewin85;1741 wrote:
Come reagire alle delusioni?

Bisogna imporsi e far prevalere i propri desideri, dimostrando forza di volonta' e grande risolutezza;

Oppure la via piu' facile, tirarsi indietro e soffrire in silenzio. Pensando che ci sono altre ragazze.

imporsi non mi piace troppo come parola.
preferisco di gran lunga PERSISTERE. con cognizione di causa, non come un mulo con tro un muro, premendo con decisione ma senza eccessiva forza, la persistenza ottiene risultati miracolosi, se dietro c'è decisione.

nel frattempo però, è inutile concentrare le energie sulla persistenza, è un qualcosa che diventa naturale, automatico, e ti lascia spazio a nuove opportunità, a nuove conoscenze.
non c'è niente che ti da' più potenza del sapere che se vuoi, quando vuoi, ti basta uscire una sera per conoscere una nuova persona speciale, interessante, da far entrare nella tua vita, e viceversa.
ogni negativismo, ogni lagna, ogni pessimismo, visti da questa prospettiva, perdono di efficacia.
perchè LEI non è l'unica, è una fra tante
perchè se la perdi, o non riesci ad averla, non è davvero così importante come il tuo cervello ti sta facendo credere. e sai perchè te lo sta facendo credere?, perchè per lui, ora ocme ora, esiste solo lei, il tuo cervello ragiona in termini di scarsità, non di abbondanza.

ti sei mai chiesto perchè molte persone restano assieme pur non amandosi più?, e non palro di quando si è sposati con dei doveri ed una famiglia da mantenere compatta, parlo di ragazzi come noi, che stanno assieme e mantengono relaizoni infinite dove la passione se n'è andata sbattendo la porta mesi prima magari. sai perchè rimangono assieme?.
perchè hanno paura di restare soli, perchè vedono l'altro come un qualcosa di raro, quando in realtà i presupposti farebbero concludere il contrario.
questa è scarsità, è accontentarsi del caldo sotto le lenzuola per vigliaccheria, per la paura di uscire là fuori senza una/o compagna/o e dover sperare in un altro dono dal cielo, in un altro caso che gli porti davanti una nuova persona interessante. e c'è chi aspetta mesi, anni anche. tu vuoi essere uno di quelli?.
o vuoi arrivare ad un punto in cui sai per certo che ti basta uscire di casa e fare due passi, per conoscere una persona interessante?. niente attese in disparte, niente speranze, solo azioni.

un abbraccio.
la delusione è il concime dei miracoli.

@aptero 1750 wrote:

la delusione è il concime dei miracoli.

AMEN FRATELLO!!!

parole sante…anche se per adesso vedo la delusione solo in forma di concime(ossia di letame per intenderci), può far scaturire qualcosa, che gli altri chiamano miracoli, e che noi sappiamo invece da dove vengono…

comunque, vorrei chiederti due cose, o uomo senz’ali (a-ptero):D…

1)Come evitare di cadere nella situazione di perdita di passione con conseguente paura di perdere gli altri per pigrizia?

2)capita di perdere qualcuno/a che ti sei conquistato/a, magari con uno slancio iniziale, che è andato scemando e pur restando nella passione, ti adagi sugli allori rispetto all’inizio…d’un tratto subentra un contendente che ti ruba la persona…come si fa a rimanere “in esercizio”, riuscendo ad evitare il caso sopra descritto?
KingHJ;1751 wrote:
1)Come evitare di cadere nella situazione di perdita di passione con conseguente paura di perdere gli altri per pigrizia?

chiediti perchè perdi la passione. è importante capirne il motivo.
fondamentalmente, poi, bisogna un po' abituarsi ad essere sempre più socievoli, ad uscire spesso, ad interagire ocn tutti, non lasciando in queste cose assolutamente spazio alla pigrizia. coinvolgere spesso tanta gente -così arriveranno ocl tempo a chiamarti loro per raggiungerti quando esci- e così facendo hai anche meno il rischio di stufarti di qualcuno.
poi chiaramente gli amici più stretti, quelli che non ti stuferebbero mai e con cui ti trovi di più, sarebbero da coinvolgere a tmepo pieno in questo.
Quote:
2)capita di perdere qualcuno/a che ti sei conquistato/a, magari con uno slancio iniziale, che è andato scemando e pur restando nella passione, ti adagi sugli allori rispetto all'inizio...d'un tratto subentra un contendente che ti ruba la persona...come si fa a rimanere "in esercizio", riuscendo ad evitare il caso sopra descritto?
non so cos aintendi per "adagiarsi sugli allori", però è fisiologico che in un rapporto ci siano momenti di grandisismo entusiasmo alternati a momenti più calmi, meno attivi. è giusto così, è un errore comune -ma rimane pur smepr eun errore- pensare che se sei in compagnia di una ragazza ad esempio, devi sempre essere attivo, scattante, coinvolgente. è naturale e ottimo avere anche dei momenti di silenzio, di pausa, dove si da spazio all'altro o dove ci si lascia trasportare dalla situazione.
il silenzio è un grande amico, va sfruttato a dovere.
la passione, per concludere, è alimentata dalla fantasia e dalla voglia di novità, di sperimentazione.

non hai ancora risposto alla mia domanda numero due:come sconfiggere sempre la concorrenza…mi hai solo detto un’altra cosa che ho già capito…

KingHJ;1773 wrote:
non hai ancora risposto alla mia domanda numero due:come sconfiggere sempre la concorrenza...mi hai solo detto un'altra cosa che ho già capito...

hei king, con calma eh :)
hai ragione, ho perso per strada la parola contendente.
il discorso però essenzialmente non cambia, se dimostri di essere libero, di esser euna persona di valore che sa gestire qualsiasi situazione che ti possa cpaitare con tranquillità e cognizione di causa, la concorrenza sarà ridotta al minimo.
quando una donna tradisce?.
essenzialmente in due casi:
a) la passione con il suo ragazzo sta scemando
b) la passione è già scemata e la ragazza sa che può fare quel che vuole, ha totalmente in pugno la relazione.

dimmi, se guidi tu la relazione, e se quindi mantieni alta la passione da parte sua -indipendentemente da quanta ce ne sia da parte tua- come speri possa tradirti?.

se un ragazzo riesce a sedurla, significa che fa leva su quel che manca nel vostro rapporto.
per una donna, una relazione con una persona di valore, che sappia darle quel che vuole, è il top. non chiede di più. non prova piacere nel farsi mille ragazzi assieme.
se tradisce, significa che le manca qualcosa. -ed è importante sottolineare che quel qualcosa può essere anche la tua presenza, le tue attenzioni.

ora, se il sedersi sugli allori, per il quale non mi hai ancora spiegato cosa intendi, significa darla per scontata, non darle attenzioni, sottometterla in un certo senso alla sua dipendenza da te -data dal fatto che in precedenza sei riuscito a ocnquistarla- beh, è assolutamente possibile che arrivi un altro che dandole le attenzioni che desidera, te la porta via.
le relazioni non devono essere fatte di un gioco sfavillante iniziale ed il più grigio dei prosegui, pensando "tanto ormai l'ho conquistata".

tutto questo non può accadere se tu sei NATURALMENTE attraente, se tu non fingi fin dall'inizio. anzi, col tempo la cosa può solo migliorare, perchè vi conoscete meglio e anche lei si apre di più a te.
è chiaro che l'attrazione da parte tua potrebbe arrivare a scemare un giorno, non c'è nulla di male, può succedere, e allora mi verrebbe da chiederti se ha un qualche senso "battere la concorrenza" per tenerti una ragazza con la quale la passione è svanita, all'unico scopo disapere che lei ti vuole ancora. giusto per gonfiare l'ego "battendo la concorrenza".

io la vedo così.
se scema da parte sua la passione, non le stai dando quel che ha bisogno.
ma questo non necessariamente è un male, riflettici, magari ti viene spontaneo agire così, magari è proprio quello che vuoi.

per chiudere, chiarendo una cosa importante, quando parlo di darle quel che ha bisogno, non intendo ricoprirla di attenzioni smisurate o esaudire ogni sua richiesta, intendo invece comportarsi da uomo:
  • dandole attenzioni e amore quando necessario (farla sentire desiderata)
  • arrabbiandosi quando necessario ponendo anche dei limiti se serve per farle capire cosa tolleri e cosa no
  • lasciare la gelosia agli insicuri
  • sorprenderla a volte
  • saperla ascoltare
  • difenderla quando serve
  • prendersi le responsabilità delle proprie azioni
  • rispettarla e pretendere lo stesso
  • ecc ecc potrei andare molto avanti :D ma questo mi sembra possa bastare per rendere l'idea.

esauriente. per quanto riguarda il “sedersi sugli allori”, beh, è semplice: intendevo proprio dire il fatto di darla per scontata perchè “tanto è già conquistata”…è una cosa che ho provato da ragazzino, non per una relazione, ma per una semplice amicizia con una ragazza. fatte quelle due tre cose per cercare di essere il suo migliore amico, pensavo che non servisse altro…sono stato “scalzato” da un compagno di classe che allora era più astuto di me…poi alla fine è anche stato un bene, perchè lei era una con un carattere impossibile, però è stato brutto il gesto di lui, che si è sempre finto anche mio amico, ma di sicuro mi ha preso in giro alle spalle(difatti tempo dopo l’ho smascherato confermando i miei sospetti, si è tradito mettendo un’immagine sul suo avatar di msn che in modo MOLTO evidente sfotteva il mio di avatar…quindi, gli mandai una email in cui gli facevo capire che non sono così scemo come credeva,l’ho cancellato dai miei contatti e adesso se ci vediamo per strada ci si saluta con un sorriso ovviamente…:D)

è un errore che fanno il 99% dei ragazzi,darle attenzioni all’inizio e poi darla per scontata e trattarla male dopo.

un anno fa ti avrei risposto che la cosa sarebbe stata un vantaggio dato che a moltissime donne piace il tipo un pò stronzo,ma oggi sono dell’idea che ala fine non conviene ne fare lo stronzo e ne fare lo zerbino,la cosa migliore è fare l’uomo.