Ribellione allo studio

Salve a tutti ragazzi

Vi scrivo per parlarvi di un grosso problema che mi affligge,l’avversione allo studio

Ragazzi è veramente dura,studio giurisprudenza e la pazienza e l’impiego nello studio sono fondamentali,ma qui sorge il problema,non ci riesco! Veramente per me studiare è difficile,veramente non riesco a concentrarmi sui libri!

,non mi sento stupido,anzi,ma stare ore sui libri a guardarli e non riuscire ad imparare se non il minimo e agli esami avere difficoltà impressionanti nel ricordare è veramente degradante,sto pensando seriamente di cambiare facoltà,non so

Avete qualche consiglio? Grazie a tutti :smiley:

Prenditi un periodo di pausa e riflessione e pensa a cosa è davvero importante PER TE

Ma ti interessa quello che studi? Provato con la biblioteca? Provato a cambiare metodo di studio? Che libro stai affrontando ora?

Sisi ho provato sia in biblioteca sia a cambiare metodo ma il problema è che manca l’applicazione,quando guardo il libro x studiare mi viene proprio un odio dentro,ahahahhahah so che puo sembrare strano ma è proprio quello che sento,ora sto studiano diritto costituzionale e mi ha bocciato già un paio di volte

X il resto radovan hai ragione sto sinceramente pensando di prendere un periodo di riflessione,perchè mi rendo conto che le cose non stanno andando bene

Tosto! Tra l’altro è propedeutico. Ma a che anno sei? Primo? Secondo? Perché non provi a cambiare libro e magari a trovarti con qualcun altro. Fai i riassunti di quello che leggi, è uno sbattimento ma ti obblighi a studiare. Se ti hanno già bocciato un po di volte sarai stanco di rileggerlo per l’ennesima volta. Cambia libro. La riflessione a cosa serve? Piuttosto prenditi una settimana in cui non fai assolutamente nulla e poi riprendi a studiare. Devi capire che da quello che studi dipende il tuo futuro

Sisi ho già provato tutto ho riassunto tutto il libro l’ho diviso in capitoli è l’ho ripetuto e straripetuto,cambiare libro mi sembra un po inutile in quanto il professore vuole che si studi su quello che ci ha dato (bin-pitruzzella non so se lo conosci) ma nonostante questo mi ha bocciato parecchie volte,sono al 3 anno e sinceramente provarlo e riprovarlo senza mai ottenere nulla mi ha molto stancato,capisco che dallo studio dipende il mio futuro,ma conviene continuare cosi senza avere la possibilità di esprimermi??

P.s. Stavo pensando di cambiare facoltà

Ascolta sei al terzo anno, non puoi mollare tutto così!! Sprechi troppo tempo a cambiare università! piuttosto vedi come integrare gli studi già fatti per laurearti in scienze giuridiche che è di 3 anni come sai e fai gli esami che non hai completato. Comunque intendevo proprio cambiare esame e lo riprendi più tardi costituzionale. Devi cambiare aria e leggere qualcosa di nuovo. L’apprendimento non c’è se ti focalizzi così solo su un libro che tra l’altro è pesante e noioso da rileggere tante volte. Ne hai le palle piene

Guarda, studiare è una merda! Io odio studiare.

Ma so che va fatto per l’obbiettivo finale, il traguardo comporta enormi sacrifici. Ma è pur sempre il traguardo cazzo!

Bello mio, io mi ricordo che al liceo era davvero una palla studiare.

All’università non ci sono andato, però visto e considerato che sei al terzo anno, buttare tutto il lavoro fatto (sapendo quanto ti sarai rotto le palle fino ad ora) è completamente fuori discussione, a meno che tu non sia fuori di testa.



La materia l’hai scelta, ma se proprio devi cambiare cambiala, conscio che ricomincerai tutto da capo.



Ti direi che dell’università mi piacerebbe assaporare la parte dolce che, lavorando, non ho mai conosciuto: quegli aspetti simil-college che un adolescente dovrebbe provare intendendo l’uni come un proseguo del liceo. I tuoi coetanei, ancora qualche cazzata insieme, i gruppi di studio insieme a qualche amica figa ed un aperitivo sui libri, le serate coi nuovi amici dell’uni.



L’età è quella giusta per cercare le piccole varianti che ti possano aiutare in quello che, ciccio… parliamoci chiaro, ormai è più di metà corso fatto, anche volendo pensarci non avresti scelta. Io non me la darei per principio, tirerei fuori le palle e andrei avanti.



Trova un’amica che voglia studiare con te e magari anche stare sotto le coperte in perfetto stile seducerino, oppure trovati qualche amico col quale diluire il tuo tempo libero con studio in pillole. Tanto perchè preso in piccole dosi non ammazza nessuno.

Studia e finisci. Probabilmente è solo un periodo. è normale dai all’uni, non penso sia la prima volta che affronti questo tipo di difficoltà.



anzi. il mio consiglio è solamente di studiare di più e con più sforzo. questione di allenamento e abitudine. vai spesso in biblioteca e nel mentre guarda quanche tipa e se vuoi provaci.



anche il fatto di esser stati segati più volte può aver influito sul tuo rentimento e sulla propensione allo studio. Dacci dentro! sono solo dei libri