Sacramentum Gladiatorum

Ragazzi, qualcuno di voi pratica o ha praticato arti marziali e/o sport da combattimento?



Se si, quali?



Più sono dettagliate le risposte, più mi fa piacere, visto che sono veramente appassionato all’argomento, e sono aperto a scambi di idee, allenamenti, opinioni al riguardo per il sito Valetudine, sezione SPORT!!! :wink:



Vostro,



Odino

io ho praticato Judo, ma taaaaaanto tempo fa

Io ho praticato Karate e Kung Fu con maestro e studiato in autonomia ciò che più mi interessava da altre discipline (per un periodo ero interessato alle leve articolari, un altro ai nunchaku, etc.) facendomi un bagaglio culturale abbastanza eclettico sulle tecniche di combattimento.

Non seguo più però soprattutto per mancanza di tempo: ultimamente vado solo in palestra :slight_smile:

Che stile di karaté praticavi? E di kung fu?

Io ho praticato kung fu per cinque anni, mi piaceva tantissimo. Purtroppo, almeno per quanto riguarda questa disciplina, devi trovare un maestro preparato ed onesto, cosa molto rara nel vasto mondo del kung fu, per quanto ne so. Esistono tantissimi stili e scuole, quindi dipende molto da cosa trovi e in chi ti imbatti. Intanto potresti provare a fare delle ricerche su forum e siti di arti marziali, per trovare qualche scuola nella tua città.

Karate -> Shotokan

Kung Fu -> Wing Chun



:wink:

Io ho praticato (e la pratico ancora, ma solo d’estate purtroppo) kick-boxing (semi-contact) allenamenti veramente duri, combattimenti altrettanto, al mio primo combattimento, mi sono beccato un calcio là sotto che non avete idea XD

poi mi sono vendicato però… :cool:

Praticamente appena arrivato, alla prima lezione, dopo il riscaldamento e gli esercizi iniziali ( 1 cazzutissima ora di allungamento tendini estremo XD )

Mi insegnano le tecniche base, e me le fanno mettere subito in pratica contro mio mio cugino, gia faceva kick da 1 anno, soprannominato IL MACELLAIO XD





Oltre alla kick, non ho mai fatto altri sport da combattimento, e non posso dato che nella mia città non c’è praticamente nulla…

Certo non è un arte marziale, e non è neanche pugilato, ma se volete picchiarvi a sangue (o quasi XD), usando comunque tecniche raffinate, che non richiedono l’uso della forza bruta (anche se non fa male averla XD) questo è lo sport che fa per voi! :smiley:

Chi di voi conosce Andrea Lucchese? :smiley:

Io ho inziato a praticare Arti marziali miste(MMA) da quest’anno e a maggio dovrei avere il primo combattimento =)

Bravo, Filo! :slight_smile:



Ho una smodata passione per il Vale Tudo (preferisco chiamarlo cosi, lo trovo più… poetico!) xD



Pratico tuttora kickboxing, e feci Brazilian jiu jitsu a livello agonistico… Era nelle mie intenzioni passare al Vale Tudo, integrandolo al Bjj, ma allenandomi TUTTI i giorni almeno due ore al giorno, la mia vita universitaria ne risentiva, per cui feci una scelta.



Zero rimpianti. Semplicemente rimangono una mia passione le arti marziali e gli sport da combattimento.



Di preciso, dov’é che pratichi le MMA?

Ahahahhah più che poetico direi cattivo :wink:

Comunque le pratico in una palestra quì a Perugia 3 volte a settimana per un’ora e mezza!

questo è il sito della palestra tante volte volessi dare un’occhiata :slight_smile: http://www.artimarzialiperugia.it/pageDet.asp?id_page=40

Io mi allenavo qua nel Bjj… davvero una ottima palestra: clima disteso, agonismo eccellente, ottimi maestri.



http://www.accademiakama.com/



Che tabella di allenamento segui per il Vale Tudo?!

Dando uno sguardo veloce mi sembra assolutamente concordante con la tua descrizione…:slight_smile:

comunque gli allenamenti durano 1 ora e 30 e sono teoricamente divisi in 30 minuti di riscaldamento,addominali,flessioni ecc, 30 minuti di tecniche, 30 minuti di combattimenti.Teoricamente perchè in pratica la prima parte dura 40-45 minuti e puo arrivare ad un’ora specialmente nei periodi in cui si fa potenziamento e quindi si utilizzano i circuiti e quella di lotta è sui 10 minuti…chiaramente dipende dai giorni ma 30 minuti di combattimento puro non li abbiamo fatti mai se non 2-3 volte nei quali si utilizzavano anche corde e sacchi…e comunque ti parlo sempre di combattimenti piuttosto tranquilli essendo quasi tutti al primo anno! =)

Curiosità: tempo fa mi hanno parlato di Maurizio Cini, un maestro di kung fu italiano capace, tra le altre cose, di questo:



http://www.youtube.com/watch?v=SC3HNrF1NmA



Chi me ne parlò era un suo studente ed era convinto che fosse realmente capace di ciò e che non ci fossero trucchi o inganni.



Enjoy the mistery.

@bira 14980 wrote:

Curiosità: tempo fa mi hanno parlato di Maurizio Cini, un maestro di kung fu italiano capace, tra le altre cose, di questo:



http://www.youtube.com/watch?v=SC3HNrF1NmA



Chi me ne parlò era un suo studente ed era convinto che fosse realmente capace di ciò e che non ci fossero trucchi o inganni.



Enjoy the mistery.




Il potere del qi:D

Un’arte marziale che mi affascina oltremodo é il Ninjutsu.



E’ un vero e proprio stile di vita, dove confluiscono tantissime discipline: combattimento, recitazione, medicina, alchimia, spionaggio, meditazioni, per portarti verso un cammino della conoscenza si sé stessi e di cio’ che ci sta intorno.



Conoscenza di sé, intesa anche per il proprio lato oscuro.



Certo, l’argomento é troppo profondo e vasto per esser sintetizzato in queste poche righe.



Che di voi ha mai sentito parlare del ninjutsu?

Allora il ninjutsu e un bel minestrone , ce di tutto dentro , anche troppo (uso delle armi , tecniche di judo , jujitsu e akido)e una invenzione moderna quindi direi che e una discreta boiata.

Nelle arti marziali diffidate sempre di chi usa il chi : spesso e un truffatore

Io ho praticato da bambino Taekwondo, che poi ho ripreso a 14 anni ma dopo un po’ ho smesso perchè non mi piaceva più di tanto. Tra l’altro non credo sia un’Arte Marziale molto utile visto che si usano quasi esclusivamente le gambe…



Poi ho praticato Boxe per circa 3 mesi, poi mi sono preso una pausa estiva visto che dovevo lavorare un mesetto (stage estivo) e durante un corso di disegno che ho frequentato durante l’estate in Toscana, praticavamo Aikido alle 6 del mattino e del pomeriggio.

Così ha cominciato a piacermi e una volta finita l’estate invece di continuare boxe, mi sono iscritto a una specie di “palestra” che c’era vicino a casa mia dove si praticava.



Devo dire che mi piace molto, le tecniche si basano sull’auto-difesa, infatti non esistono tecniche d’attacco. Si utilizza la debolezza delle articolazioni delle ossa come polsi,scapole,collo,gomiti,spalle. Infatti il fine più pragmatico delle tecniche ovvero l’unico modo per far male, è spezzare le ossa, o fratturarle facendo cadere l’avversario.



Inoltre le tecniche non vanno mai svolte appieno (sennò vanno tutti all’ospedale :wink: ) nel senso che non si usano i pugni (ma l’Aikido li prevede) o ginocchiate o calci quando l’Uke (quello che subisce la tecnica) è in posizione per subirli.



Non dico molto per quanto riguarda la filosofia, al massimo fatevi una ricerca su google. Vi basta sapere che punta al raggiungimento dell’armonia e alla non-resistenza (non l’ho ancora compresa appieno :D)

Io faccio Kick-Boxing da ormai 1 anno! Ora mi sto allenando per fare gare. E’ uno sport bellissimo, molto faticoso, scarica moltissimo, testosterone a palla e la cosa che mi piace di più è la sensazione di calma e concentrazione durante il combattimento. Ti lasci alle spalle il mondo e ti concentri solo su cio che stai facendo, vivi al massimo. E’ una sensazione simile al flusso per certi versi. Consigliato a tutti :wink:

Sapete consigliarmi dei video che mostrano posizioni e mosse per rilassarsi prima del combattimento?