Esco un attimo dal tema seduzione per concentrarmi anche sui doveri
Quest’anno avrò l’esame di maturità, ed ovviamente ho bisogno di una tesina… ma non voglio farne una qualsiasi, ne voglio una che mi rappresenti… che rappresenti tutto il percorso fatto in questi mesi.
Avevo pensato a qualcosa del tipo “Carpe Diem” ma mi è stata soffiata… avete idee su che tema potrei portare?
Liceo Scientifico, le materie da collegare al tema sono: Italiano, Latino, Filosofia, Storia, Matematica, Fisica, Geografia Astronomica, Inglese, Arte.
Non voglio che mi facciate voi i collegamenti (oh, poi ben vengano eh!)… ho bisogno di idee su un tema interessante e intrigante.
Voi cosa avete avete portato, ai tempi? (vi tratto da vecchi :D)
Io l’anno scorso portai una tesina specifica di informatica e matematica. Roba da nerd, secchioni.
Il titolo era più o meno: "Metodi di approssimazione numerica per equazioni polinomiali mediante implementazione in ambiente visual C#"
Detto questo, il mio unico consiglio è: evita anche solo il cercare di collegarci tutte le materie. Considera che più una tesina presenta argomenti correlati tra loro, più risulta difficile da seguire, ed è MOOOOLTO facile che i collegamenti siano abbastanza campati per aria, risultando TROPPO forzati.
Meglio tesine specifiche, che prendano in considerazione due-tre materie: matematica-informatica-fisica, chimica-biologia-scienze della terra, fisica-chimica, letteratura-filosofia-storia-arte.
Insomma, tesine mirate ad un preciso campo del sapere. Anche perché potrai in questo modo sviluppare in modo più approfondito tali argomenti.
Fidati che la commissione apprezzerà molto di più questa scelta logica, soprattutto se sviluppi materie i cui professori sono esterni.
guarda tutto il programma, cerca qualcosa che ti susciti interesse, che ti appassioni
io ai miei tempi (e son passati un bel po’ di anni), sempre liceo scientifico, feci “Le comete tra scienza e mito” collegando letteratura latina, geologia e fisica
io invece, era arrivato al gennaio di quell’anno che ancora non sapevo che fare, e pensai
“niente!!!NIENTE, PORTO IL NIENTE!!!” ma non hai idea cosa non è venuto fuori!! :D:D
Lo zero in matematica, il vuoto in fisica, la materia oscura in astronomia, l’horror vacui nell’arte, la crisi dell’individuo in pirandello (italiano), i teorizzatori del nulla Gorgia e Nietzsche in filosofia. Feci il botto con questa tesina, mi dettero quasi il massimo agli orali (33/35, nel 2007 gli orali avevano ancora 35 punti e non 30 come da dopo la riforma), voto del tutto inaspettato da me, studente certamente non modello XD del liceo scientifico…
Ma basta liceali da quattro soldi…
ITIS: turbocompressori nei motori endotermici. thumbup09
e negli ITIS se vuoi collegare tutto è inevitabile parlare della rivoluzione industriale, del futurismo e ste menate qua, per cui decisi di non collegare un bel niente
Premesso che ho fatto l’ITIS quindi la mia conoscenza umanistica è alquanto ridotta!
C’è qualcosa che forse ti può interessare: “Ars amandi” di Ovidio, “Diario di un seduttore” di Kierkegaard (credo che il passo verso Nietzsche sia breve)… anche Tommaso Marinetti credo abbia scritto qualcosa a riguardo…
Volevo portare una tesina sul nonsenso… poi però lasciai stare…
scelsi una tesina sulla Comicità. L’obiettivo era spiegare il perché si ride. La tesi, di cui sono sempre più convinto, è che si ride per “sorprendente superiorità”, cioè per l’unione dell’effetto sorpresa con la convinzione di essere superiori a qualcuno, cui ci stiamo paragonando in quel momento. Ogni risata, che scaturisca da una situazione “comica” (quindi esclusi solo il riso da solletico e il riso “di gruppo-sociale”), è dovuta a questo.
Liceo classico, quindi collegai Menandro e Aristofane della commedia greca, poi vabbè ci sono tanti commedianti e epigrammi della commedia latina, poi pirandello e vignette satirico politiche in storia. Più dei concettini di alcuni filosofi che si erano occupati dell’argomento. Solo testi comunque, perché mi serviva lavorare sul testo comico per provare la mia tesi, non mi sono messo a parlare dei vari autori.
Andò benissimo la tesina, l’orale benino, non ho risposto a niente delle materie scientifiche, zero di astronomia fisica e matematica un vero classicista!
Cerca di centrare l’obiettivo in maniera chiara, è bello quando si capisce che hai un punto di arrivo ben definito e non stai girando intorno. chissene se non fai tutti i collegamenti, non cè tempo. in 20 minuti è impossibile, sarebbe un’accozzaglia.
Credo dovresti sfruttare un argomento che hai già aapprofondito per conto tuo, così ti trovi già più pronto, ci metti meno tempo, e puoi rispondere bene a chi ti fa domande a riguardo. Un qualsiasi libro letto, film visto, tema studiato per conto tuo che ti ha appassionato e quindi ti sei applicato e hai approfondito… Ci deve essere per forza, pensaci, quel tema potrebbe essere adatto.
Bella la cosa della seduzione che dice Fonzie, anche se sarà già pensata ma vabbè. E fantastica la tesina di King, ha creato una tesina dal nulla
Ah e poi una cosa che con me ha funzionato: se metti degli accenni alle varie materie nella tesina, senza però trattare quegli argomenti accennati, come delle esche, poi i professori senza molta fantasia ti faranno quella domanda là. A me ha funzionato… abbastanza.
Un’ultima cosa vorrei suggerirti: ricorda che l’esame di maturità con il suo bel voto finale, A MENO CHE non ti serve il voto perché intendi entrare in una delle (poche) facoltà in cui conta il voto di maturità per entrare, non conta UN CAZZO. Non conta uno straccio di niente, solo una soddisfazione personale che secondo me è una soddisfazione per la gente che guarda alla propria vita in funzione del voto che prende. Una cosa totalmente inutile.
Idea strana, potresti addirittura non fare nessun collegamento e approfondire un tema che avevi sempre voluto approfondire, con la scusa della tesina… con la mia commissione sarebbe andata bene, non gliene fregava niente dei collegamenti, non so da te però, magari ti mettono davvero un voto troppo troppo basso e alla fine uno un po’ si dispiace
ok ciao ciao spero di averti dato almeno mezza idea! Se ti servirà qualche idea per collegamenti, scrivi, che noi sicuramente non sapremo come aiutarti