Ciao a tutti!
Sono appena tornato da una vacanza coi miei, siamo andati per una settimana in casa di amici di famiglia in Liguria, in un paese che si trova accanto al confine con la Francia.
Abbiamo visitato diversi posti nuovi, conosciuto nuove persone e assaggiato piatti nuovi, parlato o provato a parlare e capire nuove lingue e assaporato una cultura diversa dalla nostra, anzi, direi due, quella ligure e quella dei megaricchi della costa azzurra.
Comunque, visto che questa non è una sezione dedicata alle chiacchiere su cosa si è fatto o meno in vacanza arrivo al dunque:
secondo me viaggiare è importantissimo! Perchè? Perchè per un motivo o per un altro ti mette forzatamente (quindi nessun possibile trip mentale ma solo azione-reazione) in una condizione di interazione con gli altri, con un posto nuovo e con nuove persone, traendone tantissime informazioni e piaceri oltre che divertimenti (soprattutto dovuti agli errori banali che si commettono ).
Un esempio, sei nel centro di Nizza e non sai da che parte è il mare? o viceversa? chiedi in giro! (in francese mi raccomando) Non sai come dirlo? trova un modo oppure trova un italiano, oppure un inglese. Non hai capito bene? te lo fai rispiegare! con molta cortesia e molto garbo…
Insomma, secondo me viaggiare aiuta soprattutto (a parte vedere posti belli o anche fantastici) a capire che non siamo circondati di stronzi e stronze e che le persone sono più o meno come noi. Certe paure o stereotipi piano piano si affievoliscono lasciando spazio ad uno spirito libero da preconcetti e falsi punti di vista.
La Francia mi ha colpito parecchio e penso che il ricordo lasciatomi rimarrà sempre presente.
P.S: …e non solo per le belle donne, che sono dappertutto!
PPS: Se passate di là fate un giro al Casinò di Monte Carlo! Secondo me è una figata… (a me piacciono i casinò, altrimenti potete farvi un bel giro sulla Promenade e un bagno in quell’acqua trasparente! )