Smettere di fumare!

Cavolo non ci riesco…sono veramente un PIRLA!

sono 5 anni che fumo e non riesco a smettere. Il problema ora però sta diventando enorme…finanziariamente questo mi ha messo al tappeto.

Ci avrò provato 40 volte negli ultimi 3 anni ma nulla. Il massimo che ho fatto sono stati 8 giorni senza fumare poi ne ho fumate 20 in una sera fuori e mi sono sentito contemporaneamente rilassato ed una merda.

2 anni fa ho letto anche il libro di Carr Allen “è facile smettere di fumare se sai come farlo”. Risultato: ho buttato via il pacchetto e l’accendino…ho passato 24 ore felice di essere diventato un NON-fumatore continuando a ripetermelo a me stesso ma alla fine sono andato a prendere pacchetto ed accendino nel cestino come un barbone (PIRLA!PIRLA!PIRLA!!!).

Ora sto provando a diminuire…di solito ne fumavo 15 al giorno quindi abbastanza nella norma. Al momento sono sceso a 3-4 al giorno però SOFFRO tutta mattina e pomeriggio aspettando di fumarmi quelle 4 cicche la sera. Una paranoia durante il giorno che mi blocca in tutte le altre attività che faccio. Vado anche in palestra quindi sono consapevole del fatto che mi fa veramente male.



Il fatto è che la sigaretta è sempre stato un modo per socializzare. Fare il figo non mi è mai interessato, però fumare con amici o ragazze è sempre stata un’abitudine…o la cosìddetta “pausa cicca” si è fissata come abitudine dominante nella mia routine quotidiana. Anche uscire a fumarsi una sigaretta con una ragazza o un gruppo di ragazze fuori da un locale è una cosa normale…penso di non riuscire a stare li impalato a guardarle mentre loro fumano e intavolare un discorso quando i miei pensieri finiscono sul fumo. Anche la cicca dopo una scopata…cavolo non saprei come fare ti rilassa un casino.



La cosa buona è che con l’alcol ho smesso (raramente bevo qualcosa…solo quando esco) dopo anni di devasto totale. Però le sigarette sono peggio…la buona volontà ce l’ho…continuo a riprovare a smettere…non mi arrendo mai…però è veramente dura.

Mi sono creato nel mio inconscio delle convinzioni che sono difficili da eliminare decidendo di smettere da un momento all’altro.



Consigli? Qualcuno di voi è riuscito a smettere? Come si sente? Come ha cambiato le sue abitudini?

beh ho letto da qualche parte (ultimamente ho divorato decine di .pdf su miglioramento personale, seduzione, vita, social ecc)

che c’è una differenza tra sapere ed essere consapevoli…



Il fumo sai che fa male alla salute e $ , ma non basta per farti smettere.

Immagina(ovvio che non lo auguro a nessuno, neanche lontanamente) di tornare dall’ospedale quasi come prima, tranne che per il fatto che hai accanto a te la lastra del TUO tumore al polmone…

che fai smetti ?



poi oltre a questo, per smettere è necessario non fumare mai.

Ti consiglio anche di iniziare a praticare corsa, la sensazione del respiro limpido è appagante… sarà un motivo in più per evitare le sigarette.

Ed è importante smettere sapendo che PUOI riprendere LIBERAMENTE se vuoi, senza imposizione, altrimenti a livello psicologico il fatto di auto-importi questo andrà

per forza ad alimentare il desiderio.

attualmente sono un fumatore moderato (4-5 sigarette al giorno, qualcuna di più durante i fine settimana) ma tempo fa fumavo di più. feci un anno sabbatico, 365 giorni senza toccare nemmeno una sigaretta, pur uscendo in ambienti dove si fumava parecchio. Riuscì a smettere senza alcun ausilio, nè cerotti, nè medicinali, solo con la forza di volontà. Smisi perchè mi andava di smettere, ripresi perchè mi andava di riprendere (seppur calando significativamente il numero di sigarette). Attualmente ogni tanto, sempre quando mi gira, faccio il “no tobacco day” o la “no tobacco week”, giusto per vedere se riesco a stare senza fumare un giorno o una settimana, per vedere insomma che controllo ho su questo mio vizio.



cosa posso dirti in base a questa mia esperienza?

anzitutto che molto dipende dalla tua determinazione: se non sei davvero convinto, se non hai dentro di te l’immagine di te stesso come non fumatore, difficilmente ce la farai. Puoi aumentare le possibilità con dei semplici accorgimenti:

-scarica e installa il programma “quit counter”, è un semplice programmino che, una volta inseriti i tuoi dati (quantità di sigarette giornaliere, costo del pacchetto) e avviato, tiene conto delle tue statistiche (soldi e salute risparmiati) e ti avvisa al raggiungimento dei traguardi più importanti

-le prime 2 settimane sono quelle più difficili, in quanto il sangue deve liberarsi dalle sostanze chimiche che creano assuefazione fisica. Per velocizzare la cosa, bevi molta acqua, in questo modo piscerai fuori tutto. Superato questo scoglio iniziale, da un punto di vista prettamente fisico non dovrebbero esserci grossi grattacapi

-da un punto di vista psicologico la situazione è diversa, liberarsi del vizio è più difficile, soprattutto nei momenti in cui la sigaretta era un’abitudine. Puoi cercare di sostituire un altro gesto al fumare, come ad esempio masticare qualcosa, o mangiare un frutto, o fare dieci flessioni. Tuttavia il rischio di riprendere è sempre dietro l’angolo, devi riuscire a resistere, autocontrolo e disciplina. Premiati al raggiungimento dei traguardi più importanti, magari usando i soldi che hai risparmiato per comprarti qualcosa che desideri.

-da un punto di vista sociale vale lo stesso discorso, devi essere in grado di non fumare quando tutti lo fanno. alla fine la sigaretta è una “scusa”, quando ti propongono una pausa sigaretta, o quando ti trovi con qualche ragazza fuori da un locale, prova a dire “no, ho smesso, però se vuoi ti tengo compagnia comunque”. Prova e vedi che succede, scomemtto che riesci a socializzare lo stesso

-smettere non deve essere una tortura, dovrebbe essere una liberazione. Se ad esempio decidi di calare il numero di sigarette, non concentrarle tutte la sera, non ha senso. Piuttosto prendi un pacchetto vuoto, e mettici dentro le 3-4 sigarette di quel giorno. E gestiscitele al meglio durante la giornata. Prova a stare senza, ma se non ce la fai proprio accenditi quella cazzo di sigaretta, magari poi fai due tiri e poi ti blocchi pensando “ma che cazzo sto facendo?” e gettando la sigaretta

-infine, il supporto di altre persone che stanno facendo lo stesso percorso può essere utile per confrontarsi e per sostenersi a vicenda. Visita il sito hxxp://www.smettere-di-fumare.it/, troverai li una community, altri consigli e alcune utility (tra cui il programmino che ti ho suggerito all’inizio)

Chi smette di fumare e poi riprende è perché non si è sganciato dall’identità di fumatore. Può capitare di riprendere anche dopo molti anni. Un mio amico aveva smesso ed è stato senza fumare per 5 anni, poi in una sera in cui tutti fumavano si è fatto offrire una sigaretta e da lì ha ricominciato.



L’essere umano si muove per provare piacere e per fuggire dal dolore. Se associ dolore al non fumare allora difficilmente riuscirai a liberarti della sigaretta. Probabilmente se conoscessi una ragazza che ti fa impazzire la quale detesta il fumo e chi fuma, sarebbe una leva sicuramente maggiore che non i soldi che spendi e la salute che comprometti!



Il fumo non rilassa perché la sigaretta contiene sostanze eccitanti, è il respiro e la neuroassociazione legata all’atto del fumare che ti rilassano…



Da un punto di vista mentale la procedura per smettere di fumare è simile a quella per ristrutturare una credenza depotenziante: devi associare dolore al fumare e piacere alla nuova identità di persona più attenta alla propria salute che detesta il fumo.

Il giorno in cui vorrai liberartene veramente sarà tutto più facile. :wink:

Ringrazio tutti dei consigli. Cercherò di metterli in pratica tutti.



Oggi ricaduta: 11 cicche



Non mollo. Combatterò fino alla fine! La guerra la vinco IO

dovresti fare 2 settimane di auto-imposizione assoluta, per fare uscire fuori dal corpo le sostanze che danno dipendenza fisica. sembrano tante, ma ogni giorno diventa più facile…superate quelle due settimane, quindi libero dalla dipendenza fisica, sei in grado di fare la scelta, e cominciare a vederti come non fumatore. la forza di volontà, ti avviso, e forse lo sai, non dura a lungo, quindi devi lavorare sul tuo modo di vedere la sigaretta, devi sviscerarne i significati che le dai quando fumi , e superarli…ci vuole tempo…

io ho smesso per quasi un annetto, ma mi è servito per togliermi molte dipendenze psicologiche legate al fatto di fumare…ora capita tranquillamente che sto 4 o 5 giorni dimenticandomi di fumare, e poi esco uina sera, ci bevo su, e me ne faccio 5 con una serata…in ogni caso comincia col non tenerle sempre a portata…se le hai in casa fumi inevitabilmente…comprale solo quando esci con gli amici, e torna sempre a casa senza, a costo di regalarle. in ogni caso, questi sono rimedi che non ti faranno mai smettere del tutto. per smettere bisogna smettere, punto. e per farlo bisogna volerlo davvero. il punto è in che modo maturerai questa convinzione, c’è chi lo fa da un giorno all’altro, dopo aver passato la vita a distruggersi, e chi lo fa più lentamente, come me, con qualche ricaduta ogni tanto, ma senza perdere di vista il percorso. piano piano, evolvendoti, cambieranno i tuoi gusti, i tuoi desideri, e la sigaretta spesso la rifiuterai senza sforzo.

Don rispondo anche io,io ero arrivato a fumare il TABACCO,cioè mi rullavo le sigarette io stesso e me ne fumavo anche 30 al giorno(se non di più),poi una sera mentre sto fumando penso :“ma che senso ha questo gesto di ispirare questo fumo?a che mi serve realmente?nonono devo smettere assolutamente non HA SENSO!questa è l’ultima sigaretta!” E così è stato!Su questo ho avuto molta forza di volontà,anche se la mattina successiva,dopo il caffè la voglia di fumare era a mille(e avendo attorno persone fumatrici),ho vinto la mia voglia di fumare!Non è stato facile,maggiormente all’inizio,questo lo ammetto…ma ragazzi se davvero si vuol fare una cosa la si fa,se non ci riesci vuol dire che in fondo (in fondo in fondo XD)non lo vuoi davvero,e quindi trovi sempre un “motivo” per rimandare a domani!bye

Ho letto il libro di Carr Allen l’ho letto lentamente c’ho messo 3 giorni per finirlo non vedevo l’ora di avere tempo libero per continuare a leggerlo, avevo provato già tante volte a smettere, quindi l’ho letto con tutta la predisposizione per togliere da mezzo le siga e mentre lo leggevo ero contento perchè sapevo che dopo averlo finito avrei smesso. Il 25 febbraio di sera da solo in camera alle 01.30 nel silenzio più totale ho fumato la mia ultima sigaretta le ho tolto il filtro e ti dirò di più fumandola speravo di finirla subito perchè non vedevo l’ora di buttare tutto nel cesso accendini cartine drum etc. non vedevo l’ora di essere un NON-FUMATORE, è vero sono passati solo 11 giorni da quando ho smesso ma dopo 7 anni a fumare non sono mai stato così felice di aver preso una decisione che di sicuro è giusta per me. Molti amici miei mi hanno detto ‘‘ma come hai fatto io ormai non riuscirei mai a vedermi senza le sigarette’’ ‘‘mi rilassano troppo’’ ‘‘è troppo bello fare conversazione con gli amici mentre si gusta una sigaretta’’ ma davvero la sigaretta da tutto questo senso alla tua vita? io credo che un buon pranzo(senza dover rovinarti la bocca con la sigaretta), una bella passeggiata magari in buona compagnia con una bella giornata, una partita a pallone o a basket o a tennis, gustare sorseggiando un buon amaro (jamermeister il mio preferito) al bar senza fumare, farsi una scopata sportiva siano ottime alternative. Devo essere sincero, non credevo di resistere 11 giorni senza fumare ma la mia convinzione è che mai più quella merda toccherà le mie labbra. Non nego che ogni tanto mi passa per la testa di accenderla ma in pochissime occasioni ma subito dopo penso ''cazzo sei scemo ricordi che sapore di merda ha la sigaretta? ricordi che la maggior parte delle volte sputavi per terra per toglierti quel gusto di merda dalla bocca? ricordi che quando eri a secco per racimolare 2 euro diventavi pazzo? ti rendi conto che tu ce l’hai fatta mentre magari qualcun’altro proverà ad uscirne ma resterà legato fino alla morte? bhè non me li faccio tutti insieme questi pensieri ma di una cosa sono sicuro non ho RINUNCIATO proprio a niente anzi mi sono fatto un regalo che mai verrà uguagliato.

ragazzi qualcuno sa dirmi come si usa il quit counter? l’ho scaricato ma è tutto in inglese non ci capisco quasi niente . .

Hey Don, ce l’hai fatta?

Io ho smesso da 3 settimane…

Non sto facendo molta fatica, però le sigarette sono un pensiero continuo (in bene e in male…)

Però volevo consigliare a tutti questo sito: hxxp://www.smetto-di-fumare.it

Trovo che ci siano tecniche molto più efficaci di quelle che si trovano nel 98% dei libri/siti del genere.

Uniscono anche tecniche di PNL che sono interessanti sia applicate al fumo che in altre occasioni.

:slight_smile:

Spamy è vero che ti chiami spamy ma non spammare :smiley: (niente hot link please)



Scherzi a parte che bello rivederti qui è troppo tempo che non ti facevi vedere :slight_smile:

ahah!

ma non è un hot-linkkkk! :slight_smile: è roba seria!

Cmq si, che ci sto a fare qui? ormai sono stra-felicemente fidanzata! yeye! :stuck_out_tongue:

Voi ragassuoli come state?

aspè hot link non significa link porno, significa link cliccabile semplicemente :smiley:

mmmmmmmmm penso sempre male! :smiley:

Spamy sicura che sta roba mi fa smettere?

Ollà Don!



Che fine hai fatto?!

Mi associo alla domanda di Odino!

Don, sicura no!

Tentar non nuoce. Con me ha funzionato… Anche se l’ho letto dopo qualche giorno aver smesso per i cavoli miei, dunque non so se sia merito di quello o solo mio! Comunque, l’ho postato qui perchè quando l’ho trovato mi è venuto in mente seducere.

Ho avuto la stessa sensazione di “illuminazione” che ho avuto quando ho scoperto questo sito, rispetto agli altri 50mila siti di seduzione che ci sono in giro.

Non so come spiegarmi meglio, ma già che ci sei leggi almeno il primo giorno, cosi ti fai un’idea… al max sprechi mezz’ora di tempo!

@Odino 15379 wrote:

Ollà Don!



Che fine hai fatto?!




Scusate il ritardo. Ho un casino di roba da fare. Tornerò presto. Fra un mese cercherò di essere più partecipe.



Voi tutti come state?

@FreeMan 15388 wrote:

Mi associo alla domanda di Odino!




Ciao FreeMan!



Torno torno non preoccuparti :wink: