Ciao Ragassuoli! Ogni tanto torno…
Oggi volevo farvi una domanda impossibile:
Ma cosa sono i sogni?
-sono desideri o proiezioni distorte della realtà?
-sono ricordi che riemergono?
-sono immagini casuali arrivate dall’inconscio?
-sono speranze, illusioni?
-sono premonizioni o fantasie?
Sogno tutte le notti e la cosa mi turba moltissimo! Non è che siano incubi… Però sogno sempre situazioni “sociali” tipo uno sconosciuto che mi corteggia, o amici che non vedo da tempo, o uno che mi piace e che nella realtà non mi caga che pure nel sogno non mi si fila… Mi sogno ancora un tipo che ho conosciuto a settembre del 2008 che mi aveva colpito tantissimo ma che non vedo ne sento appunto da quasi 2 anni… Non è mica possibile!!
Parlavo con e kingHJ per trovare un modo per smettere di sognare… Ma le nostre idee non hanno funzionato!
Se almeno riuscissi a capire cosa vogliono dire potrei provare a comportarmi di conseguenza.
“Secondo la teoria psicoanalitica classica, il sogno sarebbe la realizzazione allucinatoria durante il sonno di un desiderio inappagato durante la vita diurna.”
Ma è impossibile non sognare !! Sogniamo tutte le notti, solamente che qualche volta ci scordiamo il sogno, quando ci svegliamo.
APPROFONDIMENTO :
Un film che ho visto diceva che dopo essere morti il nostro cervello continua a sognare per qualche minuto. Nei sogni i minuti durano tantissimo anche molti anni, perciò il film diceva che forse la nostra vita non era nient’altro che un sogno.
@VinDiesel 9309 wrote:
Ma è impossibile non sognare !! Sogniamo tutte le notti, solamente che qualche volta ci scordiamo il sogno, quando ci svegliamo.
APPROFONDIMENTO :
Un film che ho visto diceva che dopo essere morti il nostro cervello continua a sognare per qualche minuto. Nei sogni i minuti durano tantissimo anche molti anni, perciò il film diceva che forse la nostra vita non era nient’altro che un sogno.
molte volte però ,almeno a me capita,un sogno può anche essere un’immagine che abbiamo visto durante le vita reale…e da li si crea il sogno anche dopo qualche giorno del fatto…
quindi c’è una sorta di collegamento…non per forza dai sogni nasce la realtà ma anche dalla realtà può nascere un sogno…
@VinDiesel 9309 wrote:
Si, questo me l'avevano detto.. allora come si fa a scordarseli? Io me li ricordo tutte le mattine, uff!!
Il cervello è sempre in moto, quindi deve sognare per forza.
Il tuo problema a quanto ho capito è che non vuoi ricordarli. La domanda che mi viene da farti è se dormi le ore necessarie, perchè ho notato che se ti svegliano mentre dormi o ti svegli prima o dopo le ore necessarie è più facile che te lo ricordi perchè probabilmente sei in fase rem.
Devi dormire le giuste ore nè più nè meno, se ti svegli alzati subito, perchè se poi ti rimetti a dormire, durante il sonnelino sicuramente sogni e quando ti svegli te lo ricordi proprio perchè i sonnelini durano poco.
Nel mio caso i sogni sono paure che ho, nel sogno mi si presentano e mentre dormo le affronto. A volte invece sogno una cosa e nella realtà mi si avvera il contrario, quindi premonitori.
Sinceramente non vedo il problema se te li ricordi i sogni sono belli, a me piacerebbe ricordarli sempre, se invece mi capitano gli incubi quando mi sveglio tiro un sospiro di sollievo perchè capisco che non è reale.
@Spiderman84 9315 wrote:
i. La domanda che mi viene da farti è se dormi le ore necessarie, perchè ho notato che se ti svegliano mentre dormi o ti svegli prima o dopo le ore necessarie è più facile che te lo ricordi perchè probabilmente sei in fase rem.
Esatto, queste cose io le ho studiate, quando facevo il SISTEMA NERVOSO.
Tu Dormi Male
@Spiderman84 9315 wrote:
Il cervello è sempre in moto, quindi deve sognare per forza.
Il tuo problema a quanto ho capito è che non vuoi ricordarli. La domanda che mi viene da farti è se dormi le ore necessarie, perchè ho notato che se ti svegliano mentre dormi o ti svegli prima o dopo le ore necessarie è più facile che te lo ricordi perchè probabilmente sei in fase rem.
Devi dormire le giuste ore nè più nè meno, se ti svegli alzati subito, perchè se poi ti rimetti a dormire, durante il sonnelino sicuramente sogni e quando ti svegli te lo ricordi proprio perchè i sonnelini durano poco.
Sinceramente non vedo il problema se te li ricordi i sogni sono belli, a me piacerebbe ricordarli sempre, se invece mi capitano gli incubi quando mi sveglio tiro un sospiro di sollievo perchè capisco che non è reale.
Interessante teoria… e quante ore dovrei dormire? I periodi in cui lavoro dormo poco… Ora che son più tranquilla dormo parecchio… tipo 8-9 ore. E’ vero che la mattina se non mi alzo subito mi riaddormento… Ma già la prima volta che mi sveglio mi ricordo i 2-3 sogni della notte…
Sono stufa di sognare… perchè mi alzo già depressa!
mi piace come spamy arrivi ogni tanto a buttare le domande da un milione di dollari
per quel che mi riguarda i miei sogni hanno più o meno a che fare con qualcosa che ho pensato o che ho vissuto durante la giornata.
@John 9319 wrote:
mi piace come spamy arrivi ogni tanto a buttare le domande da un milione di dollari
per quel che mi riguarda i miei sogni hanno più o meno a che fare con qualcosa che ho pensato o che ho vissuto durante la giornata.
eheh! c’hai ragione… Forse perchè per tutte le altre domande una risposta piu’ o meno plausibile riesco a darmela!
A me capita anche spesso di sognarmi il giorno dopo…
Sono stufa di sognare... perchè mi alzo già depressa!
Per capire quanto devi dormire è semplice: dormi e ti svegli in modo naturale (senza sveglie o simili): chessò la sera vai al letto alle 22:00 e la mattina ti sveglierai più o meno alle 6:00 o alle 7:00...e segni quante ore hai dormito.
Quando ti metti al letto segni l'orario in cui ti ci metti, questo perchè non puoi segnare l'orario in cui inizi a dormire, è impossibile, quindi regolati col momento in cui ti metti al letto, spegni tutto e stai tranquilla senza pensare a dover dormire per forza. La mattina come ho già detto quando ti svegli conti quante ore hai dormito.
Una sera può non bastare perchè non è detto che ogni sera sei stanca allo stesso modo quindi lo fai anche la sera seguente e vedi più o meno se le ore sono le stesse, una volta capito quante ore ti ci vogliono, la sera vai esattamente a letto le tot ore prima dal momento in cui ti devi svegliare.
Avere sonni regolari permette a lungo andare di avere sia più forza e entusiamo durante la giornata, sia di fare sogni più tranquilli.
Svegliarsi durante la fase REM è un piccolo trauma per tutti.
piuttosto che dormire 9 ore ne dormirei 7 dormite bene. niente luci, sveglie, rumori, disturbi, con un letto comodo, ecc ecc.
@John 9325 wrote:
, con un letto comodo, ecc ecc.
Esatto perchè solo per oggi EMINFLEX ti offre una vasta gamma di materassi con 2 guanciali in fibra anallergica. Cosa aspetti?
E se sarai tra le prime 50 telefonate, EMINFLEX ti regala le reti a doghe larghe Eleckta.
Sei ancora qui ?
Chiama l’ 800 800 124 e scopri le offerte di EMINFLEX
i messaggi a cazzo di cane di vin mi fanno tagliare discussione interessante, voglio scrivere qualcosa appena posso…oggi no…oggi devo studiare…
il mattino ha l’oro in bocca… il mattino ha l’oro in bocca… il mattino ha l’oro in bocca… il mattino ha l’oro in bocca… il mattino ha l’oro in bocca… il mattino ha l’oro in bocca… il mattino ha l’oro in bocca… il mattino ha l’oro in bocca… il mattino ha l’oro in bocca… il mattino ha l’oro in bocca… il mattino ha l’oro in bocca… il mattino ha l’oro in bocca…
E se sarai tra le prime 50 telefonate, EMINFLEX ti regala le reti a doghe larghe Eleckta.
Sei ancora qui ?
Chiama l' 800 800 124 e scopri le offerte di EMINFLEX
ahahahaaahhaahahahah thumbup09
me fai sbragà
Lo cosa è soggettiva per ogni persona, non a tutti sevono le stesse ore.
@Spiderman84 9332 wrote:
Lo cosa è soggettiva per ogni persona, non a tutti sevono le stesse ore.
Parole sante. Un mio amico dorme si e no 2 o 3 ore per notte e non ne risente affatto.
Comunque non capisco perchè spamy voglia smettere di sognare (o meglio di ricordare i sogni). Sono così fastidiosi questi sogni?
Io se fossi in te, li scriverei in un qualche diario. Chissà che un domani non riesci a tirarci su un libro (o film) basandoti su questi sogni
OFF TOPIC : Si lo so sono sempre in off topic, ma mi è venuta in mente questa frase per aprire una ragazza bellissima:
Ciao, senti devo allenarmi nel flirt, non ti dispiace se ci provo con te vero?
Ragazzi io ho letto e studiato Freud abbastanza…però ora non mi và di rispondere xkè ho un esame da preparare xD U_U
( Dio , potrei essere bannato dal forum per questa risposta xD)
@VinDiesel 9338 wrote:
OFF TOPIC : Si lo so sono sempre in off topic, ma mi è venuta in mente questa frase per aprire una ragazza bellissima:
Ciao, senti devo allenarmi nel flirt, non ti dispiace se ci provo con te vero?
preferisco
"Ciao sto cercando la ragazza più carina del locale… (pausa) Cosa ne pensi di quella tipa laggiù?"