Sto per andare da Dechatlon

Come da ogetto…sto per andare lì ( o come diamine si scrive ) e avrei bisogno di qualche consiglio per acquistare degli ogetti per poter fare esercizio a casa.

Dispongo già di una panca ( tipo ab king pro) che si smonta e và bene come panca normale…una cyclette (anni 60 WOW ) un mini step e dei pesi da 3 kili…

Che mi consigliate??

Sicuramente un tappetino…però vorrei qualcosa per definire deltoidi ,petto e bicipiti…

Manubri o bilanceri??

Muscolosi miei , help me again!

Ps sono povero quindi non comprerò mai le postazioni da 300 euro xD :stuck_out_tongue:

mi hanno parlato di una sbarra mobile da sistemare alle porte (adattabile) ma io ancora non l’ho trovata in giro. con una barra puoi allenare tutto

sulla scelta tra manubri o bilancere, dipende

i manubri sono più versatili, perchè ti consentono di fare esercizi anche a braccio singolo

coi bilanceri però puoi mettere pesi maggiori

ma alla fine un bilancere ti costa tipo 20 euro, il grosso della spesa sono i dischi

Puoi prendere un bilancere; con quello puoi allenare deltoidi, bicipiti, pettorali e tricipiti.

E, con un movimento un po’ più “elaborato”, si riesce ad allenare anche i dorsali.

I pesi da 3 chili mi sembrano però un po’ limitanti, compra magari qualche disco più pesante da attaccare al bilancere :slight_smile:

Pensavo di prendere 2 kit per manubri che cosi già c’è qualcosa ( e lo possono usare anche i miei vecchi :P) e poi cosi quando ne ho bisogno aumento il carico.

Per ora uno di questi kit è cosi composto:

1 manubrio da 38 cm di 2 kg, 6 dischi di ghisa (2 x 2 kg, 4 x 1 kg: tolleranza: da -3% a +5%) e 2 ferma-dischi (peso massimo 20 kg)

Quindi ogni kit ha un peso di 10 kg già dentro :stuck_out_tongue:

euro 15

Direi che suppaman ha detto tutto in genre si pensa che per farsi un bel fisico servano 10.000 macchine ultra moderne in realtà basta un bilancere con un po di dischi qualche manubrio e poco altro tutto il resto e ciccia :wink:

Beh si certo perchè se uno ha le macchine è + semplice e immediato…invece a corpo libero è + complesso!

Se uno ha le macchine lavora peggio.

Il movimento è più limitato.

Il meglio è sempre il corpo libero.

Vuoi un esempio?

Prendi il tuo peso ad esempio… Mettiamo che pesi 75 kili.

Prova a mettere sulla macchina per i dorsali (in cui tiri verso il basso l’asta) il peso del tuo corpo.

Scommetto che qualche ripetizione riesci a farla.

Poi appenditi a una sbarra, nella stessa posizione (quindi a corpo libero), e vediamo quante volte ti tiri su.

Saranno certamente di meno. Anche se a prima vista il gruppo muscolare interessato, e il carico, sono gli stessi…

Il lavoro è più difficile, complesso e completo.

Abbasso le macchina, ragà…

Compra una di quelle reti da ping pong che si usano dappertutto

Sono Bellissimeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!! :d

@Allanon 7112 wrote:

mi hanno parlato di una sbarra mobile da sistemare alle porte (adattabile) ma io ancora non l’ho trovata in giro. con una barra puoi allenare tutto

sulla scelta tra manubri o bilancere, dipende

i manubri sono più versatili, perchè ti consentono di fare esercizi anche a braccio singolo

coi bilanceri però puoi mettere pesi maggiori

ma alla fine un bilancere ti costa tipo 20 euro, il grosso della spesa sono i dischi

Ma guarda secondo me è il bilanciere quello che costa troppo , 22 euro il più piccolo, i pesi hanno prezzi ridicoli da decatlon , veramente pochi euro :smiley:

Alla fine ho preso il kit con 2 manubri da 2 kg con pesi che mi fanno arrivare ad ognuno 7 kili…ovviamente poi posso prendere i dischi di altri pesi

il tutto 40 euro

ho preso anchio il bilanciere, ma con il curl faccio i pettorali?

il curl è mica l’esercizio per i bicipiti?

Il curl con bilanciere ti fa allenare soltanto i bicipiti e sforza anche gli avambracci.

Per allenare i pettorali utilizzando il bilanciere, fondamentali sono le distensioni su panca piana (con presa stretta interessa ancora di più i tricipiti). Più allarghi l’impugnatura e più interessi la parte esterna dei pettorali.

Sempre con bilanciere puoi fare distensioni su panca inclinata a 45° per concentrarti sulla parte alta del petto, e anche qui puoi fare con presa stretta.

Poi con i manubri ci stanno croci, distensioni laterali e pullover…

Ragazzi ditemi qualche esercizio x alzare i pettorali, tricipiti ( non ho idea di come farli ) , deltoidi.

^^

Se non sei un professionista, conviene fare esercizi “base”, che coinvolgono in maniera più completa possibile il gruppo muscolare.

Per i pettorali puoi fare distensioni su panca piana e su panca inclinata (che affatica maggiormente il piccolo pettorale). Per i deltoidi puoi caricare il bilancere sulle spalle e, con impugnatura larga, spingerlo in su. Per i tricipiti ci sono le famose parallele, oppure puoi farli con il bilancere. Ma le parallele sono le più divertenti :smiley:

Riguardo il come allenarli, dipende se vuoi massa, definizione e resistenza, ecc…

Ho solo i manubri non il bilancere…cmq io stò un pò in carne e quindi non sò…ditemi voi!!!

E ho problemi per correre etc causa pubalgia!

@TheGame182 7303 wrote:

Ragazzi ditemi qualche esercizio x alzare i pettorali, tricipiti ( non ho idea di come farli ) , deltoidi.

^^

E’ vero che con i manubri puoi allenare di tutto, ma per esperienza personale consiglio di andare in palestra… anche perchè fare esercizi a caso o presi da internet non serve a granchè… farsi seguire da un istruttore sarebbe l’ideale, sia perchè vede come fai gli esercizi, con ispirazione ed espirazione, tempi di recupero etc. sia per farti creare una tabella che si adatti a te, sia perchè in palestra c’è una vasta varietà di attrezzi molto, ma molto efficaci.

Comunque con i manubri, per i pettorali puoi fare (di norma si fanno su panca pianca o inclinata, a casa ti tocca utilizzare una sedia, allungarti a 45° e puntarti con i piedi) aperture laterali (che ti fa da multiarticolare), croci e pullover (che ti fanno da monoarticolare). Però non puoi fare la panca piana con bilanciere che è un fondamentale per i pettorali e torace.

Per i tricipiti puoi fare tricipiti seduto o lungo su panca piana (sul net non riesco a trovare figure decenti… comunque sono questi:

French%20press%20con%20manubri%20su%20panca%20piana_thumb.jpg

French%20press%20con%20manubri%20seduto.gif

oppure con busto a 90°

image020.gif

Per deltoidi/spalle, ce ne sono un’infinità con i manubri… io ti consiglio alzate laterali in piedi, in piedi 90°, seduto su panca, seduto 90°, croci seduto.

Solo che ci sarebbe da parlarne per ore… dovresti scegliere il numero di ripetizioni, le sequenze degli esercizi, il peso etc…

Intanto posso dirti non scegliere più di tre tipi diversi di esercizi per muscolo e di utilizzare un peso con il quale riesci a fare serie 3x8 arrivando alla settima/ottava ripetizione che senti il muscolo soffrire…

Conta che i consigli che possiamo darti noi sono molto generici…

Ottime le immagini, ist.

Quelli son tricipiti allenati con manubri.

Ma volete mettere il fascino delle parallele?? :smiley:

uhm, quando andavo in palestra però l’istruttore ha sempre scoraggiato l’utilizzo delle parallele per tricipiti che non fossero forti e allenati. Ha senso sta cosa secondo te?