Sul film The secret

ma voi ci credete ai racconti che fanno? cioè quello casca da un aereo, si rompe tutto, proprio tutto, doveva restare paralizzato, e invece in 8 mesi cammina?

comunque gran bel film, grande energia. Mi piace

Personalmente non so bene a cosa credere, ma io a quel film ho dato un’interpretazione, anche in base a ciò che ho letto in questo sito.

Praticamente, quando nel film dice che basta che tu desideri ardentemente una cosa, e l’Universo fa in modo che tu l’ottenga (stesso identico concetto espresso nel romanzo di Paulo Coelho “L’alchimista”), non significa che esso si comporterà da genio della lampada, come dice espressamente il film, ma che quando tu vuoi qualcosa, la tua mente fa si che tu ti comporti in un determinato modo, dipendentemente dal tuo pensiero, la mente “filtra” i tuoi comportamenti in base ai tuoi desideri e al tuo stato d’animo, e per un semplice meccanismo di causa-effetto, il mondo esterno si comporta di conseguenza, facendoti avvicinare ai tuoi obbiettivi.

Esempio, che va al di la del film: se tu pensi in modo positivo, il tuo comportamento verso il mondo esterno dipenderà da questo tuo pensare positivo, e il mondo esterno agirà di conseguenza, “ridandoti” indietro questa positività. Idem per il discorso inverso.

Quindi, il messaggio del film penso che sia di scoprire quali sono i tuoi desideri, analizzare come ottenerli, e iniziare a comportarsi di conseguenza, come se li avessimo già, o dando per scontato che prima o poi li avremo. E nota che questo concetto è quello espresso nei vari articoli dello Spagnolo e di Aptero.

In base a ciò, i tuoi comportamenti verranno di conseguenza, in modo naturale, e il mondo ti risponderà in modo adeguato.

Correggetemi pure se qualche concetto è sbagliato.

certo, uno può essere scettico sui racconti che fanno

ma sono d’accordo con quello che dici

@FreeMan 2459 wrote:

Personalmente non so bene a cosa credere, ma io a quel film ho dato un’interpretazione, anche in base a ciò che ho letto in questo sito.

Praticamente, quando nel film dice che basta che tu desideri ardentemente una cosa, e l’Universo fa in modo che tu l’ottenga (stesso identico concetto espresso nel romanzo di Paulo Coelho “L’alchimista”), non significa che esso si comporterà da genio della lampada, come dice espressamente il film, ma che quando tu vuoi qualcosa, la tua mente fa si che tu ti comporti in un determinato modo, dipendentemente dal tuo pensiero, la mente “filtra” i tuoi comportamenti in base ai tuoi desideri e al tuo stato d’animo, e per un semplice meccanismo di causa-effetto, il mondo esterno si comporta di conseguenza, facendoti avvicinare ai tuoi obbiettivi.

Esempio, che va al di la del film: se tu pensi in modo positivo, il tuo comportamento verso il mondo esterno dipenderà da questo tuo pensare positivo, e il mondo esterno agirà di conseguenza, “ridandoti” indietro questa positività. Idem per il discorso inverso.

Quindi, il messaggio del film penso che sia di scoprire quali sono i tuoi desideri, analizzare come ottenerli, e iniziare a comportarsi di conseguenza, come se li avessimo già, o dando per scontato che prima o poi li avremo. E nota che questo concetto è quello espresso nei vari articoli dello Spagnolo e di Aptero.

In base a ciò, i tuoi comportamenti verranno di conseguenza, in modo naturale, e il mondo ti risponderà in modo adeguato.

Correggetemi pure se qualche concetto è sbagliato.

Stessa identica interpretazione! (Ho letto il libro, mai visto il film! Ma è la stessa cosa in sostanza)

@FreeMan 2459 wrote:

Praticamente, quando nel film dice che basta che tu desideri ardentemente una cosa, e l’Universo fa in modo che tu l’ottenga.

Mai visto il film, nè letto il libro.

Volevo solo precisare che concordo con questa frase solo in parte.

a frase esatta è: “basta che tu desideri ardentemente una cosa, e l’Universo TI AIUTA ad ottenerla”.

Occhio quindi a non credere in una versione passiva: se io voglio ardentemente qualcosa ma resto chiuso in casa e non mi dò da fare, col cacchio che la ottengo!!

Se voglio ardentemente qualcosa, l’universo mi aiuterà quando io per primo muoverò il culo e me la andrò a prendere.

tranquillo, era proprio il concetto che volevo far passare anche io. :wink:

è il concetto che passa anche il film, che sostanzialmente invita a ricercare e a cogliere le occasioni. In realtà lo spirito di chi vuole ardentemente una cosa non dovrebbe certo portare a starsene chiuso in casa senza darsi da fare. Tutt’altro.

viene portato l’esempio di uno scrittore che desiderava guadagnare 100mila dollari, e gli venne l’idea di vendere a basso prezzo un grande numero di copie, utilizzando come trampolino pubblicitario un giornale a grande tiratura. E’ vero che incontrò una giornalista che scriveva per quel giornale ad una conferenza, ma è anche pur vero che si era di certo sbattuto, sia per scrivere il libro, che per organizzare le sue conferenze.