Scrivo di questo mio problema, magari c’è qualcuno che conosce un po’ l’argomento.
Io sono sempre stato, + o - da quando mi ricordo, “vittima” dei “tic”. O meglio, non sono tic perché NON sono involontari, sono volontari, posso controllarli. Ma faccio comunque strani movimenti :D, piccoli ma fastidiosi: mettere a fuoco con gli occhi in modo sbagliato volontariamente per qualche istante, girare gli occhi inutilmente, guardarmi le dita e raddrizzarle… tenere alzate le palpebre in situazioni un po di tensione (questo non me ne accorgo a volte ma lo fa anche mio padre) prima allargavo le narici a scatti, e ancora adesso quando mangio cose che mi piacciono ho questo comportamento.
Ora che li scrivo questi movimenti hanno spesso a che fare con gli occhi e la vista, con cui per altro ho uno strano rapporto. E sono miope ma questo non c’entra direttamente, forse indirettamente… Comunque ripeto non tutti hanno a che fare con la vista
Sono diventati movimenti abitudinari. Ricordo di aver provato e forse essere riuscito a sopprimerne qualcuno particolarmente sconveniente, ma tanto so che non è questo il modo. Rispuntano in altre forme.
Succede di più in condizioni di stress e stanchezza, è vero. Possibile che reagisco così alla stanchezza? Poi mica mi stanco tanto, normale.
Sottolineo poi che in questi giorni, ad esempio, continuano a capitare. Eppure sto passando un periodo felicissimo, sono molto contento della mia vita, di queste ultime settimane.
Ciao spero che qualcuno sappia dove mettere le mani. Buon venerdì!
So per certo che è un fenomeno frequente, comune a molte persone.
E’ una questione nervosa, quindi la miopia non c’entra nulla.
So che in molti casi migliorano, o scompaiono del tutto, con l’età.
Purtroppo non so aiutarti con indicazioni riguardanti terapie o rimedi.