???

o ragazzi ho un piccolo dubbio…cioè rileggendo i primi articoli dell inner game cè scritto " migliora te stesso, migliora i tuoi difetti" ecc

ma negli articoli successivi ci viene detto che non bisogna cambiare per nulla al mondo, anzi dobbiamo eprimere noi stessi a 360 gradi, sopratutto elogiando i nostri difetti per cosi dire…bhe qualcuno di voi sa chiarirmi questo piccolo e banale dubbio? mi bastano poche parole, giusto per assicurarmi che quello che ho capito sia quello che devo capire o che ho frainteso qualcosa xD

Credo che si deve intedere nel senso che: tu devi accettare ed esprimere te stesso al 100% difetti compresi; certo che se alcuni nostri difetti proprio non ci piacciano o ci disturbano, nulla impedisce di migliorarli. Ad esempio se sono sovrappeso e lo considero un difetto, perchè non tentare di risolverlo andando in palestra? O se sono facilmente irascibile e lo considero un difetto, perchè non provare ad essere piu calmo? Certo che, se essere irascibile non ti crea nessun problema, ergo non lo consideri un difetto, perchè cambiarlo? :slight_smile:



Io l’ho intesa in questo modo, lascio la parola a quelcuno piu esperto :slight_smile:

Qua deve rispondere gente più in alto di me :slight_smile: ma ci provo comunque:

Siamo tutti diversi fortunatamente, ognuno ha le proprie passioni e il proprio carattere. E’ anche vero però che la società odierna tende a renderci tutti uguali no? Che lo vogliamo o no per poter ‘‘contare’’ qualcosa in questo mondo a volte bisogna uniformarci. Il problema è che questo stile di vita sta anche cambiando noi stessi nel profondo tanto che molti di noi si trovano in una condizione di disorientamento. Accade infatti che molte volte la persona si trovi ad essere in disaccordo con queste regole dettate dalla società ma che non possa cambiare perchè la società stessa lo ha reso succube di tali ‘‘regole’’ a tal punto che nemmeno lui sa cosa gli piace o cosa non gli piace… Ora ecco che subentrano gli articoli che invitano, a mio parere, a CAMBIARE IL TE STESSO CHE LA SOCIETA’ HA PLASMATO PER RISCOPRIRE IL VERO TE STESSO, che possiede passioni (anche se sono eccentriche), che non si crea problemi su cosa la gente pensi di lui, che ha ambizioni e progetti anche straordinari ma che si sente ostacolato da tutta una serie di fattori…

La timidezza è un difetto ?? ti chiederai ma è da sconfiggere? Per spiegarti prenderò in considerazione me stesso. Io fuori sono tendenzialmente timido, lo ero moltissimo adesso meno fortunatamente. Il punto è che io non sarei timido… con parenti e con pochissimi amici stretti io sono un leone, sono completamente diverso, fuori divento una gazzella. Con gli anni mi sono rammolito…quindi devo cercare di riscoprire il me stesso reale quello che non è timido, che non è trattenuto dalle seghe mentali e che è cocciuto come pochi eheh :slight_smile:

Ti faccio un esempio breve breve. Andare in palestra.

CASO 1Allora, ti guardi allo specchio e dici : "figa però se avessi un po più di muscoli sarei davvero un figo"



CASO 2 ti guardi allo specchio e dici: “peri il mio amico è più muscoloso e cucca di più” oppure "pero il modello di dolce e gabbana del profumo che uso attizza le tipe"



Nel primo caso stai migliorando te stesso. Nel secondo caso stai migliorando per gli altri. Facile, no?



Ora per spiegare ancora meglio, pensiamo al pokemon quello rosa che prende qualsiasi forma e diventa qualsiasi pokemon come diavolo si chiama? Beh hai capito!



Fai conto che tu devi essere tutto tranne quello ovvero cercare di assomigliare ad altri.





L’uomo è fatto da pregi e difetti e ciò che ci differenzia sono entrambi. Quindi devi valorizzare i tuoi pregi ma anche i tuoi difetti!



Non so per dirti quanti Carlo ci sono al mondo? 100000 . Bene quanti suonano la batteria? 10000 . Ok, quanti hanno anche una passione per i go kart di questi 10000? 100. Quanti anche per le moto? 10 . Quanti sono alti muscolosi? 2. Quanti hanno il naso lungo? 1 . Bravo! Alla fine è il naso lungo che era un tuo difetto e ti ha differenziato dagli altri 100000 Carlo. Esempio banale ma per farti capire che con tutte le tue forze tu devi differenziarti dagli altri 7 miliardi di esseri umani. Ricordarti che solo chi si differenzia e va avanti per la propria strada ce la fa. Lo sapevi che l’80% percento della ricchezza è nelle mani dell’1% della popolazione? Quell’ 1% è l’elite che si è differenziata. Fissa degli obbiettivi. Cerca di capire chi sei e cosa vuoi e impegnati per raggiungere tutto quello che vuoi. Prova a chiederti. Chi sono io? Sapresti descriverti? Puoi fare un gioco. Scrivi da una parte quello che vorresti essere e da una parte quello che sei realmente adesso. E fai un po il confronto.

Non potevi spiegarlo meglio di così Vin :slight_smile:

molto esaustivi, vin le tue risposte sono sempre le piu cazzute ahah grazie

“migliora te stesso, migliora i tuoi difetti”. Tieni buono solo questa frase, soprattutto se sei all’inizo. Il resto sono tipiche contraddizioni del natural game.

non devi migliorare te stesso, devi ESPRIMERE te stesso

@fennec 18997 wrote:

non devi migliorare te stesso, devi ESPRIMERE te stesso




quindi un ipotetico sfigato dovrebbe esprimere e mostrare a tutti il suo essere sfigato?

quello che ti rende sfigato è il non esprimere te stesso, perchè sei convinto di far schifo,



quindi se ti piaci e ti esprimi liberamente, automaticamente NON sei sfigato…

Uno è sfigato se crede di esserlo, l’importante è credere in se stessi.

Ho notato sempre più però che non basta creder ein se stessi bisogna fare un qualcosa che piaccia, crearsi una posizione più stabile… non posso semplicemente dire “Sì mi piaccio e sono il migliore” se poi non faccio nulla, è normale che poi sia migliore chi sviluppa una passione un hobby un qualcosa, perché? P



erchè in questo modo esprime se stesso, il suo magnifico essere uomo o donna essere persona umana ossia dotata di sentimenti.



Infattì tutti noi abbiamo sentimenti e fino a poco tempo fa pensavo di doverli reprimere per risultare più virile ma poi mi sono reso conto che era un’insieme di stronzate colossali ormai degli altri non mi importa quasi più niente, mi viene solo voglia di imparare tanto, ma porprio tanto di suonare la chitarra, aprire una band, fare palestra e cominciare a leggere di più ecco i miei obiettivi per quest’anno, non mi va di avere tante raga mi basta averne una bella con la passione per la buona musica e magari con un’intelligenza leggermetne superiore alla norma.



Ecco cosa voglio e io d’altro canto sto cercando di rendermi più interessante sì anche per gli altri è inutile negarlo perchè l’ego torna ma comunque lo faccio anche per me per nutrire l’immagine che ho di me e nond ovrei ma comunque mi piace l’idea di avere un bel fisico(ora lo tengo solo molto asciutto peso 66 kg e sonoa lto 1.83 pensate voi xD) e per il resto ho voglia di imparare tante nuove cose in modo NON da poter dimostrare aglia ltri che so tanto ma perchè in questo modo scoprirò cosa piace di più a me ecco perchè voglio fare tanto perchè così potrò dire alla fine di non essere diventato ciò che gli altri mi hanno condizionato a essere ma ciò che ho deciso IO di essere dopo aver visto tante possibilità diverse.



è come se da un giorno all’altro mi fermassi e dicessi… “No, basta da oggi non permetto più che ciò che penso di me possa essere dettato da altri!” gli altri dicono che non capisco niente o che sono un bambino? Bene, starò giusto a vedere se è una critica costruttiva o se è in tono ironico altrimenti mi sarò già fatto un’idea di quanto la persona di fronte a me sia altamente cinica, superficiale.



A volte vedo persone che per DIFENDERE loro stesse da critiche sono le prime a criticare gli altri, sembra che sappiano fare soltanto quello… ma bene complimenti, piuttosot che criticare gli altri date un senso più elevato alla vostra vita, che ne so coltivate un hobby una passione come si suol dire e dopo dovreste essere abbastanza fieri di voi stessi da sentire di non avere bisogno di questi mezzucci per elevare il vostro PERSONAGGIO agli occhi degli altri… me lo ripeto di continuo "Sii te stesso, chi ti merita allora starà vicino… sto cercando di allontanarmi sempre più da queste trappole moderne, ormai la tv non la vedo da mesi e ormai me ne sono distaccato. Adesso ho solo intenzione di realizzarmi in questa vita e di fare sempre nuove amicizie.

@fennec 18997 wrote:

non devi migliorare te stesso, devi ESPRIMERE te stesso




appunto in base a questa affermazione che mi è sorto il dubbio quando ho letto nei primi articoli dell inner " miglira te stesso ecc"

lascia stare i giochi di parole e i fraintendimenti, il concetto è semplice ed è quello

seducere è un sito in fieri, con la sperimentazione si è giunti alla conclusione di fennec, prima si pensava al miglioramento, ora si pensa allo sviluppare sè stessi, essere sè stessi è già la miglior cosa che potresti essere.

@fennec 19005 wrote:

quello che ti rende sfigato è il non esprimere te stesso, perchè sei convinto di far schifo,



quindi se ti piaci e ti esprimi liberamente, automaticamente NON sei sfigato…




anche questo è da sottolilenare.

ma ti assicuro sono concetti veramente avanzati per chi è nuovo e confuso.



ti ripeto come nell’altra discussione la necessità di fa iniziare con calma uno ai primi passi. ha bisogno di tecnica e risultati. ovvio che dovrà abituarsi a fare qualche figura di merda.



se fossi un istruttore di guida non manderei mai uno che non ha mai guitato in autostrada

Invece secondo me quello è il concerto che sta alla base ed è bene saperlo fin da subito in modo da regolarti e prendere la strada giusta dall’inizio. Poi magari non riesci fin da subito (togli il magari, è sicuro) ad esprimere te stesso ma devi sapere che il tuo obiettivo è quello