Carissimo, provo a darti una risposta.
Inanzitutto, credo che tutto quello che puoi fare senza esagerare dipenda molto dal contesto, da quanto conosci la ragazza e dall’energia della situazione in cui sei. Es: se hai appena conosciuto una ragazza, è giorno e siete tutti tranquilli, sarebbe meglio evitare di scherzare pesante. Quanto basta per avere il buon umore e rider tra amici. La flirtatina ci sta.
Alla base di tutto però ci sta l’assioma dell’attrazione secondo cui
l’interesse che dimostri per lei deve essere minore uguale all’interesse che lei dimostra per te (oppure ciao ciao attrazione)
Dal quale possiamo trarre il postulato per cui
Al crescere della variabile tempo, può crescere l’interesse
Es: se incroci una sconosciuta per strada e le dici “Ciao, sei bellissima. Vuoi essere la mia ragazza?” in modo impacciato e timido (= le stai dimostrando quanto sei interessato/quanto sei in uno stato di scarsità e disperazione di donne), hai piu chance contro che a favore. Se lei poi è una gnocca e affermata abituata a questo genere di avance, adieu.
I migliori approcci sono quelli che cominciano con una conversazione innocente, dove tu non dimostri che un lieve interesse (molto lieve e ambiguo per lei, le stai parlando quindi potrebbe interessarti ma sei un figo, sembri socievole, potresti semplicemente essere cosi socievole con tutti). Piano piano, inizi a conoscerla, domande, qualche flirtatina e battuta, cerchi di capire quale sia il suo interesse nei tuoi confronti, vedi se ti fa domande, sorride, è attratta etc. E alla fine le proponi di andare da qualche altra parte a parlare, o di rivedervi per fare qualcosa di interessante per entrambi (giusto come scusa per non farlo sembrare un appuntamento).
Il contatto fisico spinto puoi anche lasciarlo stare in un primo momento (stringerle la mano, toccarle le spalle, robe innocenti ok).
Toccare troppo significa dimostrare troppo interesse, dimostrare che hai già deciso che la vuoi e se ci pensi, alle ragazze non piace chi tocca troppo troppo presto quando loro non sono (ancora) interessate (la parola che usano è “viscido”). Tra troppo e troppo poco, meglio il troppo poco. Comunque lasciamo stare il tocco. All’inizio non è fondamentale, perlomeno durante l’approccio giornaliero. Ovviamente si può usare senza sembrare troppo interessati, ma diventa lunga da spiegare.
Tornando al discorso “appena conoscenti” secondo me è piu produttivo che lei pensi che tu la stia conoscendo non che tu ci stia provando. “La figa non si cerca, si conosce” diceva una ragazza che mi aveva bollato come “morto di figa”. Aspettare quindi di mostrare le proprie carte, perchè tanto non è quello che dici o che fai che le attrae, ma come sei, il to valore, la tua energia. Non è che se la tratti da amica, allora non sarà attratta. Se sei attraente, se siete compatibili, attrai anche se non vuoi. Non è buttare le noccioline nel reggiseno o no che fa la differenza.
Forse tu spingi troppo, troppo presto.
Perchè spingi subito l’acceleratore?
PS: il caso descritto qui sopra riguarda il classico approccio a freddo durante il giorno in un contesto di città/cittadina/paese quotidiano in cui difficilmente avrete entrambi il tempo di fare molto escalation. In contesti notturni o vacanzieri si può accelerare ma credo che la sostanza non cambi.