Cari Seducerini che volete farvi il fisico, con questo intervento vi segnalo una modalità di allenamento sempre esistita, tornata alla ribalta negli ultimi anni. L’ attrezzo da utilizzare è il kettlebell, ovvero una palla di ferro con la maniglia di varie grammature, dai 4 kg ai 32. L’ utilizzo è sia per farci esercizi comunemente eseguibili con i manubri (Curl, Triceps Extension, Pull Over, Spinte per i pettorali, military press, ecc.), che esercizi più complessi di tipo “balistico”, che richiedono coordinazione e forza esplosiva, come lo Swing e lo Snatch. La novità rispetto ad un allenamento tradizionale con i pesi è costituita proprio dall’ introduzione di questo tipo di esercizi, e da un’ intensità generale nettamente superiore, che produce anche un lavoro aerobico importante.
La prima volta che ho cominciato,qualche mese fa, mi sono sentito male, perchè il mio fisico non era abituato a simili sollecitazioni, poi piano piano le cose sono migliorate. Rispetto all’ allenamento standard con i pesi, ho perso un pò di forza massimale, ho sostanzialmente tenuto la massa, ma mi sento molto più reattivo e mobile.
Un altro aspetto rilevante è l’ esecuzione di esercizi che mettono in sinergia molti gruppi muscolari anche distanti tra loro, sviluppando la forza stabilizzatrice e la coordinazione : ad esempio, nel fare l’ overhead squat , si deve tenere il kettlebell sopra la testa con un braccio disteso, e fare lo squat. Non vi rendete conto di quanto è difficile : le prime volte, finchè non si impara a contrarre bene la cintura addominale e a bloccare l’ articolazione della spalla, anche con un attrezzo di 8 chili ci si accartoccia come una pera!
Quindi, il mio consiglio, anche per variare l’ allenamento e renderlo meno noioso, è di provarci : vi assicuro che al termine della sessione sarete didtrutti, provare per credere!
Si ne ho sentito parlare e un tipo di allenamento che fanno anche gli atleti di mma un altro allenamento che può sembrare stupido ma e buono (se si hà lo spazio), e prendere a mazzate un copertone di camion (con mazzate intendo usare una mazzetta di quelle con il manico lungo).
Splendido suggerimento!! Grande Shark!!
@Aigor76 11263 wrote:
Si ne ho sentito parlare e un tipo di allenamento che fanno anche gli atleti di mma un altro allenamento che può sembrare stupido ma e buono (se si hà lo spazio), e prendere a mazzate un copertone di camion (con mazzate intendo usare una mazzetta di quelle con il manico lungo).
Vero. Il copertone lo puoi anche far avanzare sollevandolo, sdraiandolo, risollevandolo, e così via. Oppure, far salire su un’ asse inclinata, una carriola piena di blocchi di pietra o cemento…ce ne sono tanti di esercizi possibili con mezzi di fortuna, da fare all’ aperto.

Il vantaggio del kettlebell sta nel poter riprodurre sforzi simili che coinvolgono tutto il corpo, disponendo di poco spazio e pochi attrezzi.
Oppure vai a fare il muratore