Un allenamento che spacca : il kettlebell!

Cari Seducerini che volete farvi il fisico, con questo intervento vi segnalo una modalità di allenamento sempre esistita, tornata alla ribalta negli ultimi anni. L’ attrezzo da utilizzare è il kettlebell, ovvero una palla di ferro con la maniglia di varie grammature, dai 4 kg ai 32. L’ utilizzo è sia per farci esercizi comunemente eseguibili con i manubri (Curl, Triceps Extension, Pull Over, Spinte per i pettorali, military press, ecc.), che esercizi più complessi di tipo “balistico”, che richiedono coordinazione e forza esplosiva, come lo Swing e lo Snatch. La novità rispetto ad un allenamento tradizionale con i pesi è costituita proprio dall’ introduzione di questo tipo di esercizi, e da un’ intensità generale nettamente superiore, che produce anche un lavoro aerobico importante.

La prima volta che ho cominciato,qualche mese fa, mi sono sentito male, perchè il mio fisico non era abituato a simili sollecitazioni, poi piano piano le cose sono migliorate. Rispetto all’ allenamento standard con i pesi, ho perso un pò di forza massimale, ho sostanzialmente tenuto la massa, ma mi sento molto più reattivo e mobile.

Un altro aspetto rilevante è l’ esecuzione di esercizi che mettono in sinergia molti gruppi muscolari anche distanti tra loro, sviluppando la forza stabilizzatrice e la coordinazione : ad esempio, nel fare l’ overhead squat , si deve tenere il kettlebell sopra la testa con un braccio disteso, e fare lo squat. Non vi rendete conto di quanto è difficile : le prime volte, finchè non si impara a contrarre bene la cintura addominale e a bloccare l’ articolazione della spalla, anche con un attrezzo di 8 chili ci si accartoccia come una pera!



Quindi, il mio consiglio, anche per variare l’ allenamento e renderlo meno noioso, è di provarci : vi assicuro che al termine della sessione sarete didtrutti, provare per credere!:cool:

Si ne ho sentito parlare e un tipo di allenamento che fanno anche gli atleti di mma un altro allenamento che può sembrare stupido ma e buono (se si hà lo spazio), e prendere a mazzate un copertone di camion (con mazzate intendo usare una mazzetta di quelle con il manico lungo).

Splendido suggerimento!! Grande Shark!!

@Aigor76 11263 wrote:

Si ne ho sentito parlare e un tipo di allenamento che fanno anche gli atleti di mma un altro allenamento che può sembrare stupido ma e buono (se si hà lo spazio), e prendere a mazzate un copertone di camion (con mazzate intendo usare una mazzetta di quelle con il manico lungo).




Vero. Il copertone lo puoi anche far avanzare sollevandolo, sdraiandolo, risollevandolo, e così via. Oppure, far salire su un’ asse inclinata, una carriola piena di blocchi di pietra o cemento…ce ne sono tanti di esercizi possibili con mezzi di fortuna, da fare all’ aperto. :slight_smile:

Il vantaggio del kettlebell sta nel poter riprodurre sforzi simili che coinvolgono tutto il corpo, disponendo di poco spazio e pochi attrezzi.

Oppure vai a fare il muratore :slight_smile: