Universita

Già… U N I V E R S I T A, non capisco come sia possibile essere cosi difficile scegliere una facolta universitaria, ci sono mille cosa da tenere in considerazione, se è ad accesso libero, o programmato, dove si trova, le materie di studio, il percorso di studio, gli sbocchi professionali bla bla bla

Io sinceramente sto impazzendo, non riesco a trovarne una adatta a me!

Apro questo topic, per cercare aiuto a chiarirmi le idee, se c’e qualche universitario nel nostro blog, o qualcuno gia laureato, se mi può dare consigli nella scelta.

Premetto che io abito in zona milano, quindi arrivo facilmente a tutte le università milanesi, e come facolta ne vorrei una che poi alla fine non mi portasse a fare un lavoro da ufficio di 8 ore al giorno, che proprio non riesco a sopportare lavori da ufficio, ho provato ad informarmi per scienze motorie, ma me l’hanno sconsigliata vivamente…

Se c’e qualche buona anima che mi puo dare una mano nella scelta, la ringrazio veramente di cuore

hai scritto solo di inghippi e cose che non vanno, hai tralasciato la questione principale, ossia:

cosa ti piace fare?

Il fisioterapista ecco cosa mi piacerebbe fare, ma prendono 80 persone su oltre 2000 iscritti, e avendo fatto geometra non ho una minima base di conoscenze…

Non arrendersi mai per quello che davvero si vuole…io studio musica anche se i miei non erano molto daccordo ma è una cosa che amo fare e cerca di fare qualche scelta senza sentire il parere altrui…la vita è tutta nostra non facciamoci “trascinare” dagli altri.

80 su 2000 significa che passa il 4%, ovvero 1 su 20. E’ fattibile.

sugli studi fatti finora, poi, dipende ancor più da te: geometra ti avrebbe avvantaggiato maggiormente per altre facoltà, è vero, però non credere che in un liceo ti avrebbero insegnato molto di più. Il grosso che dovrai sapere per fare il fisioterapista lo imparerai proprio all’università. Se hai passione, comunque, nulla ti vieta di buttarti avanti: informati su quello che occorre sapere per passare con successo i test di ammissione, e poi inizia a studiare.

L’anno scorso mi sono rincoglionito con questa decisione anch’io… e ho postato i miei dubbi in questa stessa sezione :slight_smile: sicuramente ci sono spunti interessanti che mi hanno dato gli altri che possono tornare utili a te

http://www.seducere.com/forum/showthread.php?t=349

che poi per inciso ho cambiato gli obiettivi che avevo, mi sto trovando bene nella mia attuale facoltà di scienze politiche, ho abbandonato l’idea di fare l’autore, e mi sto dedicando a pianoforte e psicologia.

Per dire, è difficile sapere quello che vuoi fare veramente.

Tutti quei dati che dici tu… temo che dovrai raccoglierli… prova a entrare a fisioterapia, 1 su 20 puoi anche farcela, ma hai bisogno di avere pronte delle alternative.

Forza e coraggio, ne avrai bisogno :smiley:

Grazie a tutti per i consigli, lo so che se si vuole fare una cosa, e ti ci metti d’impegno, molto facilmente la otterrai, un po lo stesso concetto che utilizziamo nella seduzione in fin dei conti, ma io ho gia fatto 1 anno sabbatico perchè l’anno scorso non ho superato il test di architettura, quindi un’altro anno a cazzeggio non me lo posso permettere, e devo sparare per forza a colpo sicuro, fisioterapia sicuramente andro a fare il test, ma devo tenermi buona un’altra facolta ad accesso libero cosi che non corro rischi.

E come dice Franz scegliere la facolta ti rincoglionisce a livellli cronici!!! ahahaha =D

@steyr 6153 wrote:

Grazie a tutti per i consigli, lo so che se si vuole fare una cosa, e ti ci metti d’impegno, molto facilmente la otterrai, un po lo stesso concetto che utilizziamo nella seduzione in fin dei conti, ma io ho gia fatto 1 anno sabbatico perchè l’anno scorso non ho superato il test di architettura, quindi un’altro anno a cazzeggio non me lo posso permettere, e devo sparare per forza a colpo sicuro, fisioterapia sicuramente andro a fare il test, ma devo tenermi buona un’altra facolta ad accesso libero cosi che non corro rischi.

E come dice Franz scegliere la facolta ti rincoglionisce a livellli cronici!!! ahahaha =D

Tipico suggerimento in stile “SEDUCERE” : scegli di fare quello che vuoi, ma creandoti strade alternative.

Ti faccio il mio esempio : studio nel tempo libero per entrare nell’area sanitaria come infermiere (ammissione a numero programmato), ma nel frattempo cerco un lavoretto, studio un pò di tutto e caso mai non dovessi entrare mi butto su scienze biologiche così da farmi le ossa, non fermarmi e migliorarmi sempre. L’anno dopo, se vorrò, potrò riprovare per l’Uni che avevo scelto all’inizio.

è dura, ti capisco, è un tormento scegliere io ci ho messo addirittura un anno e passa, ma alla fine basta fare quello che corrisponde di più alla tua indole, alle tue passioni e alla voglia (non sottovalutatela MAI) di studiare.

Per il resto, tutti possono fare tutto : impegno! :wink: